Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

La Notte della Piadina

Al Marè di Cesenatico mercoledì 17 agosto si celebra il piatto simbolo della Romagna, proposto in 5 ricette gourmet da altrettanti indirizzi cult della zona


Mercoledì 17 agosto
al Marè di Cesenatico (Via Molo Di Levante 74) va in scena La Notte della Piadina, l’appuntamento che rende omaggio in spiaggia al piatto simbolo gastronomico della Romagna.

Dalle ricette più classiche a quelle più contemporanee, originali e gourmet: 5 tra i migliori indirizzi del territorio celebreranno la piadina fra tradizione e innovazione, interpretandola ciascuno con assoluta originalità e fantasia. Insomma, assaggerete la vera piadina romagnola come mai vi ricapiterà nella vita.

 

La piadina verrà preparata in tutte le sue differenti versioni tipiche (sottile, alta, in formato cassone e rotolo). Tra le farciture proposte non mancheranno i “grandi classici” per antonomasia, la crudo, squaquerone e rucola e la sardoncini, cipollotto e radicchio, proposte rispettivamente per i palati più tradizionali da Cà de Bè di Bertinoro e dalla Casina del Bosco di Rimini.

Ricette inedite dedicate anche ai foodies: per soddisfare gli stili alimentari più contemporanei non mancherà la piadina impastata con i semi di chia (d’origine vegetale), preparata da Casa Zanni di Villa Verucchio, mentre è dedicata ai palati più esigenti ed arditi la versione che si ispira ai sapori tipici di Bologna, farcita a base di mortadella, pistacchi, formaggio Bazzotto e tabasco, proposta invece dall’Osteria dei Frati di Roncofreddo.

Tra i protagonisti della serata, infine, anche il QuintoQuarto di Cesenatico con la sua originale proposta a base spalla cotta di San Secondo, maionese alla senape e giardiniera di verdure.

Le cinque piadine saranno servite in abbinamento a birre artigianali di qualità, in collaborazione con la Cantina della Birra di Riccione.

 

MUSICA

La colonna sonora della serata sarà live e, sempre rimanendo in tema con il buon vivere romagnolo, affidata ai Montefiori Cocktail. I gemelli romagnoli Kikko e Kekko, icona di quello che è stato definito il movimento musicale lounge internazionale, tornano con il loro carico di ironia e con la loro musicalità travolgente che si ispira alle atmosfere leggere e goderecce degli Anni 60, con la loro miscela di lounge, electro e soundtrack d’annata.

 

Articoli correlati

We Love Cocktails – Martini Edition

Francesco Gabriele

Vera Pizza Day: AVPN celebra il prodotto più iconico del Made in Italy

Redazione

Social Beer Week: torna l’iniziativa targata Mastri Birrai Umbri

Redazione