Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefMangiareViaggi di Gusto

La Notte di San Lorenzo e la “Cena sotto le Stelle” di Borgo La Chiaracia Resort & SPA

Borgo La Chiaracia Resort & SPA attende la notte di San Lorenzo con la “Cena sotto le Stelle”. Tra natura, musica e grande atmosfera, un menu speciale dedicato all’orto e al mare in abbinamento ai vini a km 0 della Tenuta umbra.

È per tutti la notte dei desideri, meglio se espressi a contatto con l’energia della natura, nella contemplazione di un cielo terrestre che proprio in questo perido regala il suo spettacolo più straordinario. Tra sciame di Perseidi e luminose scie alle quale affidare i nostri sogni, è sull’Altopiano dell’Alfina, e precisamente a Borgo La Chiaracia Resort & Spa, che il 10 Agosto diventa una speciale notte, arricchita da grande gusto e grande atmosfera en plein air.

Si chiama “Cena sotto le Stelle” ed è il quinto appuntamento nel segno dell’incanto, entrato nella tradizione del lussuoso smart resort di Eugenio Vinciguerra e Anna Ramazzotti a Castel Giorgio.

L’estate 2023 porta nel Borgo sospeso tra cielo e terra, la cucina concreta e allo stesso tempo visionaria dell’Executive Chef Daniele Auricchio ( lo abbiamo raccontato qui), giovane talento campano che ha scelto l’Umbria come terra d’elezione e preziosa ispirazione. È proprio in questo spicchio rigoglioso di terra tra Orvieto e il Lago di Bolsena che lo chef Daniele Auricchio, ha messo a fuoco le cifre della sua cucina – ovvero stagionalità delle materie prime, attenzione alle produzioni locali, tecnica, cotture e creatività – perfezionando uno stile alla ricerca di nuovi equilibri e esplorando insoliti connubi di sapori.

Per la «Cena sotto le Stelle», ideata e realizzata sotto la supervisione puntuale e decisiva del General Manager della struttura Matteo Calcabrini – giovane professionista capace di spaziare con competenza in ogni ambito dell’hôtellerie di lusso – lo chef Daniele Auricchio ha scelto di creare uno speciale menu a base di pesce in abbinamento con il pregiato vino della Chiaracia (Chardonnay), prodotto direttamente dalle vigne del Borgo.

Ad accompagnare e presentare la degustazione agli ospiti de La Chiaracia sarà il Maître Sommelier Mauro Clementi, che guida con passione e partecipazione sia l’esperienza gourmet del ristorante Radici che quella più tradizionale de La Pagoda (interni al resort), che durante l’evento del 10 Agosto 2023 coordinerà il lavoro dell’impeccabile team di sala di Borgo La Chiaracia.

Il Menu e la “Cena sotto le stelle”

Nel giardino affacciato sull’Altopiano dell’Alfina, tra possenti castagni, querce secolari e ordinati vigneti, la cena parte con il Benvenuto dello Chef: un gustoso tortino di patate, formaggio e curry. Poi il percorso di degustazione prosegue in quattro tappe con un’entrée di melanzana, kefir, basilico e pinoli; poi un Risotto al concentrato di pomodoro alla brace, con limone pane e cannocchie marinate; la Ricciola alla scapece; e il dessert «Sole» al passion fruit.

Il tutto abbinato ai Vini della Tenuta del Borgo e allietato dalla musica dal vivo di una virtuosa chitarra. Il segreto per godere appieno dello spettacolare sciame meteoritico? Scegliere un punto di osservazione più buio possibile. Per questo, al termine della cena, Borgo La Chiaracia spegnerà le sue luci e ridurrà al minimo la sua illuminazione per aumentarela magia di questo luogo in equilibrio fra tradizione e modernità, wellness e business, lusso ed ecosostenibilità, eccellenza e sperimentazione enogastronomica.

INFORMAZIONI

Borgo La Chiaracia Resort & Spa: Località Castel Giorgio (TR)

Data dell’evento: 10 Agosto 2023

Orario dell’evento: dalle ore 20

Costo: € 85,00 a persona, con acqua e calici di vino inclusi

Posti disponibili: 65

Prenotazione obbligatoria allo: 0763.627123; o via mail a: info@borgolachiaracia.it

Articoli correlati

Ricetta del giorno: il risotto alla rapa rossa di chef Cutillo

Redazione

Clementina, cosa si mangia nella nuova pizzeria di Luca Pezzetta a Fiumicino

Giorgia Galeffi

Emergente Chef 2021: i vincitori del Centro Sud

Belinda Bortolan