Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàNuove apertureRistoranti

La nuova apertura de Il Mannarino a Milano: la buona Puglia (anche) sui Navigli

il mannarino

Promette bene Il Mannarino, nuovo locale nel luogo cult della movida milanese. Focus bombette e tanta carne per un locale giovane e curato.

L’idea è stata di due giovani imprenditori che nel 2019, a ridosso del Covid, hanno aperto una macelleria a Milano con tanti acquisti selezionati e tagli di qualità. La pandemia non li ha fermati, ma, anzi, attraverso la consegna dei loro prodotti, hanno acquisito un pubblico di fan affezionati.

Oggi Gianmarco VenutoFilippo Sironi hanno inaugurato il quarto ristorante-bottega del Il Mannarino a Milano, che ha creato curiosità e una lunga fila di giovani e famiglie fin dai primi giorni di apertura.

Cosa significa il nome

Ma partiamo dall’inizio: Mannarino è un nome evocativo che indica il coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne sul banco – una piccola mannaia. Questo strumento ha finito con l’identificare il macellaio di fiducia nel lessico popolare. All’interno dei punti vendita de Il Mannarino, infatti, è possibile acquistare carne di prima qualità direttamente al banco oppure gustarla direttamente al tavolo, accompagnata da specialità culinarie tradizionali e da un buon calice di vino. Il primo locale è stato aperto il 21 giugno 2019 in Piazza De Angeli 1 seguito, poi, da altri tre locali, rispettivamente in Via Carlo Tenca 12, Via Galvano Fiamma 4/6 , ad Arcore, in Via Alfonso Casati 80, fino all’ultimo nato in Alzaia Naviglio Grande 2, a pochi passi dalla Darsena – meta di aggregazione per eccellenza con i suoi scorci pittoreschi.

Il format vive di un bel banco macelleria molto fornito, grandi tavolate, qualche tocco di design e richiami continui alla Puglia (anche se non eccessivi o kitch) come i grandi alberi di ulivo all’interno.

L’offerta gastronomica

Un piacere per la vista è la ricca offerta di bombette de Il Mannarino, preparate secondo la tradizione, le succulente costate e i più svariati tagli di carne. Per chi desiderasse gustare in loco le specialità del brand, sono presenti al piano terra due ampie sale arredate con ceramiche pugliesi realizzate a mano, originali dettagli e l’immancabile ulivo.

Tra le specialità in chiave bombetta, la campagnola con scamorza e rosmarino, la calamina con salame e caciocavallo, la classica con formaggio canestraio, la Bronte con pistacchio e gorgonzola, la Mortazza con mortadella e provola dolce.

Non manca una ricca proposta di piatti che vanno dalla tartare di fassona alla parmigiana di melanzane, dalle polpette della nonna cotte tutta la notte nel sugo alla burratina con basilico e scorza di limone. E, poi, purea di fave e cicoria, capatina pugliese, tartare del mannarino con stracciatella e taralli sbriciolati.

Da non perdere anche le Capocrocche filanti, cioè crocchette di caciocavallo fuso e capocollo di Martina Franca. Una vera bontà.

Salendo al primo piano è possibile raggiungere un’altra sala e un’incantevole terrazza, perfetta per godersi le giornate di sole.

“Questa nuova apertura rappresenta per noi il raggiungimento di un obiettivo molto importante. Ora siamo presenti in città in maniera capillare e offriamo ai clienti un’esperienza di consumo autentica, come nelle macellerie di una volta, qualunque sia la loro zona di riferimento. Quella dei Navigli è inoltre una pizza molto importante per la ristorazione, non poteva mancare lì un Mannarino di fiducia!”,raccontano Gianmarco VenutoFilippo Sironi.

“Quello che caratterizza il nostro format rimane l’innovativo approccio multicanale: i clienti possono infatti acquistare i prodotti al banco della macelleria o gustarli direttamente nelle sale del ristorante. Naturalmente è anche possibile scegliere online la propria spesa, lavoriamo quotidianamente per implementare le esperienze di acquisto sull’eCommerce.Parallelamente ai progetti di business portiamo avanti con determinazione il nostro impegno nel diffondere la corretta conoscenza del mondo della carne con una particolare attenzione al benessere degli animali e degli uomini, questo anche grazie a un processo di selezione sempre più rigoroso che privilegia i piccoli produttori italiani e le referenze biologiche. Ci stiamo muovendo in maniera sempre più netta verso questa direzione” concludono i due founder.

Il prossimo giugno Il Mannarino aprirà a Brescia la sua sesta location, che si aggiungerà alle quattro macellerie con cucina di Milano e a quella di Arcore. 

Info utili

Il Mannarino 

Alzaia Naviglio Grande, 2, 20144 Milano MI

Pagina Facebook

Sito

Articoli correlati

La Pecora Nera 2022: le novità della XIX edizione

Redazione

Italia all’Aria Aperta: la nuova guida del Gambero Rosso tra soste Enogastronomiche, Natura e siti Unesco

Sara De Bellis

Brunch, Tavole con i fiocchi e tradizioni della “Befana Romana 2024”

Sara De Bellis