Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Primi

La pasta con le zucchine, tradizione in tavola

pasta con le zucchine

Semplice, salutare e veloce. Perfetta per soddisfare tutti i gusti, in tutte le stagioni. È pasta con le zucchine, un classico da declinare in tanti modi che si adatta a tutti i formati, lunghi e corti. Qui di seguito la ricetta con i fusilli integrali.

È buona e salutare, e conquista davvero tutti. Ed infatti è praticamente impossibile non amarla, apprezzandone l’inconfondibile sapore – tendente al dolce – e la possibilità di cucinarla in tanti differenti modi. Parliamo della pasta, una vera e propria “protagonista” delle nostre tavole, il simbolo di una tradizione che si tramanda nel tempo, viva e costante, senza mai perdere il suo valore, il suo “smalto”.

Maggiormente “conosciuta” e gustata è la pasta di grano duro, ma anche quella integrale riscuote ormai vasti consensi. Valida alleata di coloro i quali tengono al proprio benessere e alla propria linea, si ottiene da un impasto di semola integrale di grano duro e acqua. Ed è saporita proprio come quella tradizionale. E, proprio come quest’ultima, permette di dare libero sfogo alla fantasia tra i fornelli, anche quando il tempo a propria disposizione non è molto.

Che dire, infatti, della pasta integrale con le zucchine? Una pietanza semplice e veloce, che non delude mai le aspettative. E che ben si presta ad essere realizzata con differenti tipologie di pasta, sia corte che lunghe, e con variazioni pressoché infinite.

La pasta con le zucchine, un classico da declinare in tanti modi

Se lo “spazio” da dedicare alle preparazioni culinarie è poco – perché i tanti impegni quotidiani non danno tregua – ma non si intende rinunciare ai buoni sapori, una valida soluzione può essere quella di dare vita a un primo piatto rapido e al contempo gustoso, che sia approvato all’unanimità.

E “quel” piatto può essere la pasta con le zucchine, uno dei prodotti della terra maggiormente amati e utilizzati in cucina, perché versatili e in grado di “fare invidia” anche ai cibi più elaborati.

Perfetta in ogni stagione dell’anno, sia a pranzo che a cena, è una ricetta light ma gradevole al palato, da poter personalizzare come più si preferisce, specie con delle erbe aromatiche come il basilico. Fresco e spezzettato con le mani, oppure quale salsina cremosa simile al pesto.

Ma le “declinazioni” della ricetta in esame non si limitano agli aromi e agli intingoli, potendosi “estendere” anche alla tipologia e al formato di pasta. E infatti oggetto specifico di questa trattazione è la predetta pasta integrale con le zucchine, “rappresentata” da una “categoria” di pasta che non ha bisogno di presentazioni, tanto è il successo riscosso: i fusilli.

In particolare, i fusilli integrali con le zucchine

Sono uno dei formati di pasta che meglio trattiene i vari sughi e le diverse salse, in virtù della consistenza ruvida e porosa che li caratterizza. Non è un caso, dunque, che siano così tanto graditi nelle numerose ricette che li vedono “in primo piano”. Una delle quali è quella che presentiamo in questa sede.

Piatto leggero ma al contempo gustoso, la ricetta fusilli integrali con zucchine è ideale per chi è a dieta ma anche per chi ricerca una preparazione poco impegnativa. Ed infatti non occorre più di mezz’ora per quella che si rivelerà una pietanza appetitosa pur nella sua palese “immediatezza”.

Le zucchine andranno pulite e affettate a rondelle sottili, e i fusilli lessati in abbondante acqua salata. Per il condimento, invece, sarà fatto dorare in padella uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Dopo aver eliminato l’aglio stesso, saranno aggiunte le zucchine, da far saltare a fuoco vivo per una decina di minuti, mescolando con frequenza.

Fusilli e intingolo andranno poi amalgamati e insaporiti, e serviti con foglie di basilico fresco. Pronto in tavola… buon appetito!

Articoli correlati

Tajarin con burro e tartufo: la ricetta di Casa di Langa

Nadia Taglialatela

Cappelletti seppie e piselli. La ricetta perfetta di Andrea Pasqualucci

Redazione

Vermicelli di soia al sugo di ricciola e cozze

Francesco Gabriele