Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

La più grande fiera della birra in Campania

Dal 29 luglio al 7 agosto torna GoBeer Expo al Jambo1, polo d’attrazione di Napoli e Caserta. 10 giorni e 2 weekend con le migliori miscele internazionali e artigianali, le eccellenze della pizza partenopea e ospiti come Rocco Hunt e Gigi Finizio

Più di 40mila presenze lo scorso anno e l’esigenza, in questa nuova edizione 2016, di ampliarsi e di confermare il proprio primato quanto a fiere della birra in Campania. Dal 29 luglio al 7 agosto torna GoBeer Expo – Beer Food & Sound, la rassegna di scena nell’area expo del centro commerciale Jambo1, grande polo d’attrazione posto quasi a collegamento tra Napoli e Caserta. Dieci giorni e due weekend alla scoperta delle migliori birre nazionali e internazionali e dei sapori ricercati del mondo brassicolo artigianale, accompagnati da un’offerta gastronomica altrettanto eccellente e da musica e spettacoli dal vivo.

 

LA BIRRA

10mila metri quadrati divisi per aree tematiche; oltre 200 etichette tra le più importanti del patrimonio birraio internazionale e poi “itinerari” organizzati, dimostrazioni, degustazioni, workshop e incontri di formazione. Info su tutte le attività al sito www.gobeer.it.

 

LA PIZZA

Più di 2mila mq saranno dedicati al prodotto partenopeo per eccellenza: la pizza. All’interno dell’area le migliori pizzerie campane, associate ad APN, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che scende in campo a tutela della figura professionale del pizzaiuolo e per la valorizzazione dell’unico prodotto gastronomico candidato a “patrimonio mondiale Unesco”.

L’area pizza sarà coordinata da Valentino Libro, pizzaiuolo campione del mondo 2014, che oltre a gestire la sua pizzeria Libro’s presente in fiera, sarà chiamato a porre in essere interessanti approfondimenti, percorsi degustativi e attività didattiche.

 

CORSI, DEGUSTAZIONI E COOKING SHOW

L’edizione 2016 cresce anche in termini di formazione e cultura: a guidare l’area dedicata ai corsi, degustazioni, didattica e cooking show sarà il pluripremiato Grill Master Gianfranco Lo Cascio, che condividerà esperienze e competenze con il pubblico e gli operatori di settore. Il fondatore di BBQ4All, la community italiana di appassionati e divulgatori del vero American Barbecue, sarà presente in fiera anche con la propria azienda, le sue famosissime costine e le pregiatissime carni cotte in stile americano.

 

INTRATTENIMENTO

Un’ondata di comicità travolgerà la manifestazione dal primo all’ultimo giorno, grazie alla partecipazione degli artisti di “Made in Sud”: i Ditelo Voi, Pasquale Palma, Ciro Giustiniani, Mariano Bruno, gli Arteteca in una performance speciale con Peppe Laurato dei Due X Duo, i Sud 58 e Nello Iorio, affiancati da Simone Schettino e Biagio Izzo.

Tutte le sere, poi, dj set live, animazione di Radio CRC, la gara fra le aspiranti miss del concorso Ragazza WeCanDance e i revival anni ’80 di Dj Pandemonio, che trasformerà GoBeer in un’enorme discoteca all’aperto animata dai mattatori Gianluca Manzieri e Dino Piacenti.

Ma l’apice sarà durante i week end con due concerti di caratura nazionale: sabato 30 luglio sul palco Gigi Finizio; domenica 7 agosto Rocco Hunt con una tappa del suo Wake Up Tour.

 

ORARI

Orari di apertura: da venerdì 29 luglio a domenica 7 agosto, dalle 18 alle 2, ingresso gratuito.