Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Maggio 2019

La pizza verace di 081 a Melegnano: la giusta scusa per allontanarsi da Milano (anche se di poco)

Qualche minuto più in là di una Milano ormai satura di pizze, pizzette e pizzerie, lontano dal popolare dei Navigli il weekend, o di Porta Venezia all’ora di punta, si erge 081, la pizzeria gourmet dalle tre caratteristiche: impasto leggero e digeribile, colori accesi e gusto deciso. Siamo a Melegnano, in provincia di Milano, a casa di Francesco Saggese: un napoletano “imbruttito” che ha realizzato il suo sogno: dopo anni di lavoro in cucine di altro livello (ma degli altri), finalmente può vantare un locale tutto suo, dal design minimale ma raffinato, che avvicina milanesi e non alla famosa pizza partenopea.

081 milano

Molti di voi non lo avranno mai composto, ma 081 è proprio il prefisso di Napoli. Anche il menù recita chiari riferimenti alla provenienza del proprietario: ‘A Margherit, A’ Bufal, A’ Norma o la Pistacchio e Murtadell, che pronunciati al giusto modo rendono l’atmosfera di questo locale lontana dalla quotidianità lombarda, proprio quello che ci vuole. Dall’aspetto gourmet al gusto verace, l’impasto è realizzato con lievito madre e farina Molino Quaglia (niente male), mentre i condimenti arrivano direttamente da Napoli, come i San Marzano DOP e la Bufala di Battipaglia, o ancora la salsiccia di maialino nero di Caserta (da dove, sennò?). Anzi, quasi tutti: Francesco e la sua famiglia, interamente ingaggiata nell’impresa, coltivano un orto poco distante dal locale. Ecco che tutte le erbe e le verdure stagionali provengono proprio da lì.

“Ogni napoletano quando mangia una pizza la critica, la esamina, la loda: la passione per la pizza per chi nasce a Napoli è innata, per noi si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione” dice, e noi diciamo che non possiamo dargli torto. Napoletani e milanesi, fatevi sotto!

081

Info utili

Pizzeria O81

Via Castellini 31, 20077 Melegnano (MI)

Tel: 375 538 8889

Sito, pagina Facebook, informazioni@081pizzeria.com

Pranzo 12:00 – 15:00, cena 19:00 – 23:30

Chiuso il martedì