Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàRistoranti

La rivincita del lunch: dove pranzare a Roma dopo l’ultimo dpcm

Dopo le ultime restrizioni anticovid imposte ai ristoranti, il pranzo torna protagonista e si prolunga fino al pomeriggio. Pranzare a Roma fino alle 15 e oltre? Oggi si può. Noi vi diciamo dove.

Il pranzo, un tempo pasto principale della giornata, con l’avanzare della modernità, stretto fra tempi di lavoro sempre più serrati e mille impegni quotidiani, ha perso gradualmente d’importanza. Da rito quotidiano che vedeva la famiglia riunirsi al tavolo si è ridotto a un pasto un po’ negletto: umiliato in veste di rapido boccone consumato davanti al pc, stritolato in una brevissima pausa al bar o, per i più fortunati, relegato al “primo velocissimo” in trattoria. Ai tempi del Covid però il pranzo si prende la sua bella rivincita sulla più sfavillante cena.

Alla luce dell’ultimo Dpcm è infatti il pranzo l’unico momento di socialità rimastoci per godere, nel pieno rispetto delle norme anticovid, del piacere della convivialità. Molti ristoranti, anche tra quelli aperti solo la sera, non hanno perso tempo e hanno deciso di raccogliere la sfida, riadattando i propri orari per restituire al pasto di mezzodì un ruolo di primissimo piano, con un’offerta che vuole portare i clienti a pranzare fino al tardo pomeriggio.

A ben guardare, il pranzo in orario prolungato al ristorante in questa bella Roma autunnale ha il suo fascino: quando puoi passeggiare sotto un tiepido sole e scegliere di sederti a desinare con piatti deliziosi dinanzi alle bellezze della Città Eterna non puoi non sentirti fortunato. Se quindi vi chiedete ancora dove pranzare a Roma dopo il Dpcm, eccovi la nostra panoramica dei ristoranti aperti per il lunch.

Dove pranzare a Roma

Centro

Nel centro storico possiamo dare una svolta a una giornataccia in ufficio pranzando all’esclusivo stellato Imàgo all’Hassler o fermandoci per un light lunch nell’ottocentesco Il Palazzetto affacciato su Trinità dei Monti. Spostandoci in via di Ripetta, dalle 12 alle 18, possiamo sederci alla nobile tavola de IlMarchese per assaporare un succulento “Gnocco al sugo di coda” e le altre ricette romane cucinate da Daniele Roppo, magari insieme ad uno dei cocktail imperdibili di questo locale, che può vantare anche di essere il 1° Amaro Bar d’Italia. Alternativamente, a pochi passi da qui, in via della Scrofa, con gli stessi orari, possiamo regalarci tutti i giorni l’alta cucina di Mirko Moglioni, del leggendario Alfredo alla Scrofa.

Se siamo alla ricerca dei sapori veraci di Roma potremmo scaldarci il cuore con i bucatini all’amatriciana e i tanti piatti della Famiglia Gargioli di Armando al Pantheon, in Salita de’ Crescenzi, 31, che vi attende dall’ora di pranzo fino alle 16. Sempre in centro, nel pittoresco quartiere Monti ci sono i manicaretti del Ristorante Cuoco e Camicia che apre dalle 12.00 alle 16.00. E che emozione staccare dal lavoro per andare invece sull’isola Tiberina, all’osteria della Sora Lella, a gustare i piatti veraci della cucina romanesca più autentica, mentre ammiriamo il biondo Tevere scorrere, o per mangiare le polpette al sugo di Nonna Concetta da Tiberino, seduti in piazza San Bartolomeo all’Isola fino alle 18.00.

Trastevere

Trastevere aldilà del ponte Cestio vi accoglie invece tra i suoi vicoletti caratteristici, con i pranzi golosissimi delle osterie della tradizione come Da Enzo al 29 a Via dei Vascellari aperto sempre solo a pranzo dalle 12.30 alle 15.00 mentre, nei dintorni, con lo stesso orario, vi aspettano i pranzi più contemporanei di Proloco Trastevere, i lunch sofisticati di Zia Restaurant o le sperimentazioni di Jacopa (aperto anche oltre orario con soluzioni di staycation presso l’Hotel in cui ha sede). Salendo in zona gianicolense in orario 12.30-15.30 vi aspettano trattorie storiche come Bruno ai 4 Venti e nuove aperture come l’Osteria del Piatto o Con.Tro, bistrot contemporaneo a Montemario. Poco lontano, a Trionfale, buone notizie per i palati esigenti: lo stellato Adriano Baldassarre apre le porte del suo Tordomatto a pranzo, sempre tranne il mercoledì, dalle 12.30 alle 15.

Se poi avete voglia di una pizza eccellente, da Trastevere basta fare un salto a Porta Portese, da Seu Pizza Illuminati (Via Angelo Bargoni 10-18), aperto ora dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e sabato e domenica con orario non stop dalle 12.00 alle 18.00. Senza dimenticare che nel quartiere del celebre mercato, si può mangiare anche con la cucina creativa di Davide Del Duca all’Osteria Fernanda in Via Crescenzo del Monte, 18, dalle 12 alle 18.

Rione Regola

Se da Isola Tiberina invece vi dirigete in direzione ponte Sisto potete fermarvi, il sabato e la domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00, per un pranzo da Pierluigi Gallo nel suo elegante Giulia Restaurant sulla via omonima. Il fine settimana è propizio per provare i signature dish e il nuovo menù autunnale di Gallo, ma qualora vi troviate da quelle parti durante la settimana non resterete affamati: spingendovi dentro il Rione Regola, potrete consumare un bel pranzetto presso il romantico giardino di Pianostrada, aperto fino alle 16.30 con una proposta che coniuga qualità e velocità, come fa anche più informalmente il poco distante Antico Forno Roscioli, che invece va avanti fino alle 18.

Nei pressi di Campo dei fiori, a due passi da Palazzo Farnese, a pranzo vi si dipingerà un bel sorriso in volto davanti alla squisita carbonara di Luciano Monosilio, che da mezzogiorno alle tre di pomeriggio tiene aperto ogni giorno il suo Luciano-Cucina Italiana a Piazza del Teatro di Pompeo. Pochi metri più in là, su Piazza della Cancelleria, la pausa pranzo si fa lieta presso l’accogliente Ditirambo, aperto da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 15.30 (sabato e domenica fino alle 16:00), mentre la dirimpettaia e ben collaudata Hosteria Grappolo d’Oro resta aperta tutti i giorni dalle 11.30 alle 16.00.

Rione Parione

Il pranzo diventa sempre più una coccola per palati raffinati, soprattutto per coloro che hanno la fortuna di poter cedere a tentazioni stellate. Nei pressi di Via dei Banchi Vecchi ad esempio, potrete sperimentare un lunch sorprendente con la cucina del bistellato Anthony Genovese de Il Pagliaccio (aperto dalle 12.30 alle 14.30) o assaggiare le squisite proposte di pesce di Per Me di Giulio Terrinoni in Vicolo del Malpasso (aperto dalle 12.30 alle 15.00) oppure andare al civico 250 di Corso Vittorio Emanuele II da Alessandro Pipero (aperto dalle 12.30 alle 14.30) per la leggendaria carbonara e altri raffinati piatti di chef Ciro Scamardella, come la Genovese di Polpo in raviolo.

Rione Campitelli

Verso il Circo Massimo poi è possibile che un pranzo gourmet firmato dal bravissimo Antonio Gentile, divenga l’occasione per sentirsi “re di Roma per un giorno” rimirando la Capitale dall’alto della terrazza del 47 Circus, che propone la staycation nel 47 Boutique Hotel restando comunque aperta a tutti nel weekend dalle 12.00 alle 18.00.

Quartiere Pinciano

Anche vicino a via Veneto i gourmand hanno una stella che brilla, e li aspetta ancora con nuovi orari: il ristorante stellato Moma, infatti in via di San Basilio, accoglie ora la clientela dalle 12.30 alle 14.30 con una proposta lunch rinnovata, incentrata su un menu light a base di piatti stuzzicanti e ingredienti di stagione come il Risotto alla camomilla, anguilla affumicata, miele e origano. Sempre al Moma si può fare un pranzo veloce al bistrot al piano terra aperto dalle 7 alle 17.

Poche strade più in là nel Rione Ludovisi potrete invece assaporare tutto il gusto di un pranzo in Trinacria al ristorante Orlando, in Via Sicilia aperto sempre da mezzodì alle 3 di pomeriggio. Ma c’è anche la proposta lunch “super- posh” del Mirabelle (che propone anche la staycation), firmata da chef Stefano Marzetti. Allontanandosi dal quartiere Pinciano verso Via Pò troviamo il pranzo con le ricette della nonna di Bucavino e, proseguendo in direzione piazza Bologna arriviamo da Cus Cus per goderci il tipico piatto speziato a base di semola, di cui questo ristorante porta il nome. Mentre a Monte Sacro sono aperti per pranzo anche l’ottimo Vinea e l’ esotico ristorante cinese Dao .

Quartiere Prati

A Roma Nord, per la varietà degli indirizzi presenti, merita un discorso a parte Prati: qui nel weekend le emozioni stellate, in orario prandiale, continuano sul Lungotevere delle Armi, 23, non lontano da piazza Mazzini, alla corte di chef Domenico Stile nell’elegantissima Enoteca la Torre a Villa Laetitia (1 stella Michelin), e proseguono con un’altra stella, Massimo Viglietti, presso Taki OFF, spin off del ristorante nipponico Taki. Taki continua ad accogliere i suoi ospiti tutti i giorni, dalle 12:00 alle 15:00, con la formula lunch, semplice e veloce, a base di piatti della tradizione giapponese mentre Taki Off vi aspetta dal martedì al sabato, con menu alla carta a base di piccoli piatti realizzati da Viglietti, mentre alla domenica è riservato un menu speciale.

Sempre a Prati tutti i giorni tra le 12.30 e le 14.30, potete scegliere anche la tavola romanissima de l’Arcangelo di chef Arcangelo Dandini, o gustare la cucina casalinga della Dispensa dei Mellini, aperto dal martedi alla domenica dalle 12:30 alle 15:30, e in alternativa c’è il “sabor latino” del nuovo ristorante sudamericano di Roy Caceres Carnal dalle 12.30 alle 18.00.

Roma Sud

A Roma sud vi suggeriamo di accomodarvi al raffinato ristorante Livello 1 del quartiere Eur per un pranzo indimenticabile a base di pesce dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.30, oppure nella dinamica Ostiense dove potrete optare per le polpette di bollito e la Cacio e pepe sopraffina dell’ Osteria Fratelli Mori. Se invece il pranzo vi piace più “healthy” nello stesso quartiere ecco l’insolito Romeow cat bistrot, aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18.00, che tra cucina veggie e gatti da accarezzare, il 4 e il 18 novembre, ospiterà a pranzo le performance live di musica dal vivo di A. Bono e la poesia di Poetry slam. Inoltre se abitate in zona Portuense, grande pizza a pranzo, anche da In Fucina di Edoardo Papa ma solo sabato e domenica dalle 12.30 alle 16.

Fuori porta

A pochi km da Roma, nei pressi dei Castelli Romani nel ristorante Epos Wine &Food, il pranzo si trasformerà in una pausa corroborante a base di salumi, paste della tradizione romanesca e squisite carni pregiate frollate e cotte alla brace, con vista sui vigneti di Poggio Volpi. Infine nel weekend potete andare da Casa Carmen a Fregene e concedervi una passeggiata al mare, che per chi lo ama davvero è bello anche in questa stagione.

Articoli correlati

Pasta e Patate. La ricetta stellata di Chef Pietro Penna

Annalucia Galeone

Mammò, lo street food internazionale a Trastevere

Giorgia Galeffi

Feria: apre a Treviso il bistrot di Marco Feltrin

Redazione