Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 24 Luglio 2019

La Stagione delle Terrazze: 47 Circus, la Terrazza Montemartini e la Sky blue Terrace / terza parte / ogni venerdì

Estate, dopo tanta attesa, arriva senza bussare. Si infila nel vento del mattino, fa arrossire le giornate, addolcisce le serate, spalanca le porte de La Stagione delle Terrazze di Roma la quale, sovrana di bellezza, riserva ancora tante insospettabili angolazioni per farsi ammirare.

Panorami e aperitivi a bordo piscina, sottofondi musicali, deliziosi piatti che portano la firma di chef e raffinati cocktail realizzati da esperti mixologist: luoghi unici dove vivere la città eterna dall’alto, piscine e favolosi rooftop, vertici di bellezza ed accoglienza, una sfida alle vertigini compensata dall’emozione della vista e dalle comode poltrone di design, candele e luci soffuse.

Sotto cieli immensi, nei suggestivi affacci e maestosi panormani, alla vista di campanili, parchi e monumenti, ci si ferma ad osservare le sagome di tanta ed eterna bellezza, sorseggiando e sussurrando compiaciuti a se stessi “quanto sei bella Roma”.

47 Circus & Antonio Gentile

Caldissima è la notizia. Chi ha avuto il piacere di conoscere questo giovane e talentuoso chef ed assaporato la sua cucina di mare lo ricorderà tra le pareti minimal del RED FISH di Ostia. Oggi, dopo un breve passaggio a Fiumicino, eccolo tornare in àuge a capo di un nuovo progetto, bello e vibrante quanto il suo panorama.

Parliamo di Antonio Gentile, gentile di nome e di fatto, determinato e sorridente chef campano che, formatosi al fianco dei grandi Antonio Sciullo, ai tempi del George’s di via Veneto, Heinz Beck ( La Pergola***, Roma) e Francesco Apreda (Idylio, Divinity, Liòn, Roma), è pronto a prendere le redini del 47 Circus, sulla vetta del Fortyseven Boutique Hotel, da cui è possibile respirare tutta la Grande Bellezza di Roma città eterna.

Al 47 Circus Roof Garden Chef Antonio Gentile porterà un concept di cucina mediterranea che, oltre alla pasta (di cui, da buon campano, è grande interprete) e al pesce (che è stato il grande protagonista assoluto della sua ultima cucina) abbraccerà anche la carne, sempre restando fedele ai sapori della cucina tradizionale in un menu che unisce il profumo del mare al gusto inconfondibile della terra.

Con lo sguardo rivolto alle rovine sovrastate dagli ipnotici scorci romani, il momento del pranzo, dell’aperitivo o della cena diventeranno in un’esperienza sublime, lì dove la rivisitazione del classico sfocia in una presentazione di piatti innovativi, valorizzando le fresche materie prime fino a raggiungere un gusto ed un’esperienza intensi.

Calamaro farcito, ricotta di bufala e biscotto al parmigiano.

Sono qui da tre settimane – così mi racconta Antonio – mi hanno concesso la grande possibilità di esprimere. In questo periodo estivo il menu sarà orientato sul pesce, ma con l’arrivo dell’autunno avrò la possibilità di giocare finalmente con la carne e di rendere più ampio il menu sempre nella mia filosofia culinaria. A tal proposito, la mia cucina sarà sempre la stessa, sapori intensi, definiti, forti, pronti a traghettare nel piatto tutta la mia passione per questo mestiere.

Astice, wasabi, pomodoro e misticanza aromatica

Le sue creazioni gastronomiche sono e saranno frutto di un’accurata e continua ricerca di prodotti locali che gioca con la stagionalità senza mai perdere di vista i punti cardine della dieta mediterranea. La ricercatezza e la minuziosa scelta nella presentazione faranno dei piatti di Antonio un’esperienza unica, potenziata dalla vista del Tempio di Vesta, della Bocca della Verità e di Santa Maria in Cosmedin che sono proprio sotto di Voi.

Per informazioni e prenotazioni:

47 Circus, Via Luigi Petroselli 47, Roma.

Tel. 06 678 7816.

Sito.

La Terrazza Montemartini e l’aperitivo con lo chef “a vista”

Panorama mozzafiato sui tramonti romani, atmosfera accogliente e raffinata, suggestivo affaccio sulle Terme di Diocleziano: l’esclusiva Terrazza Montemartini apre le porte al pubblico all’ultimo piano di Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel.

Nell’iconica Penthouse Suite, la terrazza-salotto ideale per il relax di fine giornata o un evento speciale, all’insegna dello stile e dell’eleganza, la novità assoluta della stagione estiva 2019 è contrassegnata dalla presenza, ogni sera dalle 18.00 alle 20.00, dell’executive chef Simone Strano che diviene protagonista di uno speciale show cooking durante il quale realizza “a vista” una particolare selezione di finger food, superando così il concetto di classico aperitivo.

Simone Strano Chef

In accompagnamento, sfiziosi antipasti e snack sandwich, dal classico club sandwich al più originale carpaccio di gambero rosso, mandarino candito, stracciatella di bufala e bottarga di muggine. Infine, deliziosi dessert come ad esempio la selezione di mignon: cannolo siciliano, tartelletta alla frutta e muffin.

Patata gomitolo


A rafforzare il concetto gourmet non mancano le proposte del pluripremiato barman Riccardo Di Dio Masa, che stupisce gli ospiti con i suoi cocktail tra tradizione e innovativi: i signature cocktail “Montemartini’s Way” come il “Tobago daiquiri zen” e il “Negroni hpm 19”, cocktail a base di mojito o Martini, i grandi classici italiani dal “Milano Torino” al “Negroni sbagliato”, un’ampia selezione di gin, vodka, whisky, rhum, champagne e liquori, sparkling cocktail, cocktail analcolici, vini bianchi e rossi.

Il menù della Terrazza completa l’offerta del menù unico con formula all day long del Senses Restaurant & Lounge Bar, includendo alcuni piatti della carta e aggiungendone altri, rendendo l’ultimo piano di Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel ideale sia per l’aperitivo che per la cena e il dopocena.

Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel, albergo iconico situato nel cuore di Roma, accanto alle Terme di Diocleziano e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, offre 82 eleganti camere e suite, il Senses Restaurant & Lounge Bar e Caschera Spa. Ideale per eventi speciali e riunioni, con spazi eleganti e versatili, anche per occasioni all’aperto.

Per informazioni e prenotazioni:

Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel

Largo Giovanni Montemartini, 20 – 00185 Roma

Tel. 06.45661- info.palazzomonemartini@radissoncollection.com

Sito

Sky Blue Terrace, un cocktail in piscina tra i tetti di Roma.

Molti sono gli spazi dell’Aleph Rome Hotel in grado di regalare agli ospiti esperienze indimenticabili: una piscina sul rooftop, con vista sulla città di Roma, due ristoranti – lo Sky Blue e il 1930 -, l’Onyx Bar, la Cognac Lounge. L’eccellenza gourmet, la mixology più innovativa, la possibilità di soggiornare nel cuore del centro storico di una delle città più belle e famose del mondo, una cura del sé affidata ad una Spa moderna ed efficiente.

Dopo una giornata immersi nella frenesia della città questa è il luogo ideale per rilassarsi, in una cornice moderna e scenografica, sia che ci si voglia tonificare con una  piacevole nuotata, o che si desideri crogiolarsi al sole a bordo vasca, la terrazza dell’Aleph Rome Hotel ospita una scenografica piscina a sfioro il cui azzurro dell’acqua si confonde con il blu del cielo, e si staglia protesa sull’inconfondibile skyline romano è aperta non solo agli ospiti dell’albergo, ma può essere frequentata, su prenotazione, anche da ospiti esterni che potranno trascorrere così una giornata vacanziera concedendosi un tuffo sui tetti della Città Eterna.

Per chi volesse vivere un’esperienza dal sapore mediorientale, irrinunciabile è lo Shisha corner. L’Aleph Rome Hotel offre la tradizione orientale del narghilè rivisitata in chiave contemporanea: la “Steamulation Shisha”, un’esperienza dai tratti innovativi, grazie ad una combinazione di frutta e alcool inseriti nel narghilè insieme alla miscela di tabacco, per sperimentare un sapore davvero unico. Da provare assolutamente il Romeo e Giulietta, con doppia mela, menta e l’aggiunta di cognac Hennessy Fine de Cognac.

L’atmosfera della Sky Blu Terrace è resa ancora più accogliente e chill dal bar e dalla sua lounge dove, nelle lussuose e accoglienti cabanas – dalla forte ispirazione contemporanea – e negli avvolgenti rondò, ci si può rilassare godendo del celebre ponentino romano. Questo è lo spazio perfetto per trascorrere in compagnia  degli amici un pomeriggio di relax, o per una informale riunione di affari, sorseggiando i cocktails più innovativi con un’ottima selezione di finger food e con una piacevole musica in sottofondo. Tra i più caratteristici è d’obbligo menzionare l’Onyxpress Martini – a base di Stolichnaya vodka, Kahlua, Baileys, espresso – che prende il nome dal caratteristico bar dell’albergo, e un’ampia selezione di Spritz e di cocktail tradizionali.

L’Aleph Rome Hotel, elegante proprietà nel cuore di Roma, ha riaperto le sue porte dopo un importante intervento di restauro, e si affaccia oggi nel panorama dell’hotellerie internazionale come parte dell’esclusivo brand Curio Collection by Hilton, un portfolio mondiale di hotel e resort di lusso.  

Acquisito da Al Rayyan Tourism Investment Company “ARTIC” a inizio 2015, l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, è un albergo a cinque stelle, situato a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese.

Per informazioni e prenotazioni:

Sky Blu Terrace, via di San Basilio 15, Roma.

Tel. 06 42 29 001

Sito