Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 24 Luglio 2019

La Stagione delle Terrazze: The Court & Posh // quinta puntata // ogni venerdì

Estate, dopo tanta attesa, arriva senza bussare. Si infila nel vento del mattino, fa arrossire le giornate, addolcisce i tramonti, l’aria della sera, ed inaugura così La Stagione delle Terrazze di Roma la quale, sovrana di bellezza, riserva ancora tante insospettabili angolazioni per farsi ammirare.

Sono luoghi insoliti e pittoreschi, angoli di una città che continua a stupirci, angoli segreti e raffinati di una città millenaria, imponente e meravigliosa come Roma, che nasconde e protegge punti di vista privilegiati dove godere nuove prospettive di mixology e sfiziose variazioni da Chef sul tema aperitivo.

The Court: il nuovo cocktail bar di Palazzo Manfredi
firmato Matteo Zed con gli sfizi di Chef Giuseppe di Iorio


Le rovine della più grande scuola gladiatoria dell’antica Roma sono proprio lì sotto, talmente vicine da toccarle con un dito. Poi, pian piano, lo sguardo si alza fino ad abbracciare il grande Colosseo, immobile simbolo di una romanità senza tempo.

Ed è proprio il tempo che acquista valore in questa insolita terrazza, che diventa Corte di piacevolezza e lusso di nome e di fatto: il The Court è il nuovo cocktail bar firmato Matteo Zed all’interno dell’esclusivo Palazzo Manfredi, magnifico boutique hotel capitolina.

Una drink di ultima generazione e tecniche innovative, un concept pionieristico per vivere Roma secondo le nuove prospettive del bere contemporaneo su un bancone specchiato di sette metri e mezzo.

Alle sue spalle tre grandi bottigliere in ferro, con un disegno merlettato per custodire fino a 400 bottiglie di grande pregio, e a fine serata, a luci spente, il bar si chiude come uno scrigno: un’experience cosmopolita che non avrà nulla da invidiare a Londra e New York.

Dietro al bancone di questo avanguardistico progetto c’è Matteo Zed, bartender con l’ossessione degli amari e la voglia di sorprendere, che ha girato tutto il mondo. Eclettico ed audace, dopo esperienze internazionali, tra cui Giappone e America, l’inimitabile amaro obsessed è pronto a una nuova sfida nella capitale.

“Un ambiente luxury casual”: Matteo definisce così il design progettato dall’architetto italo-tedesco Giorgia Dennerlei, dello studi Loto Ad Project, che ha già curato le residenze delle Palm Suite di Manfredi Fine Hotels Collection.

La drink list è strutturata su tre capitoli: oltre ai classici da aperitivo, anche signature e stagionali, ed una selezione di Forgotten Classics & Unforgettable, ovvero tutti i dimenticati e gli intramontabili tra i cocktail della storia. Matteo sarà affiancato da Gennaro Buono, candidato a Miglior Sommelier d’Italia nel 2016, quando lavorava alla corte dello chef Anthony Genovese. The Court, aperto dalle prime luci del tramonto fino a mezzanotte, riserva inoltre una grande attenzione all’amaro e cocktail Martini in versione roman style, con una ri-distillazione del gin, erbe romane e un bitter alle puntarelle.

Dal suo bagaglio esperienziale in Oriente, Matteo Zed propone ‘The Rising Sun’ – Sole Nascente: gin, succo di yuzu, matcha green tea in polvere e miele, servito chiaramente in una tazza da matcha con le stesse tecniche di miscelazione usate nella cerimonia del tè giapponese, tra cui l’utilizzo di utensili come chasen e chashaku. Base Rum per il suo “The Black Mamba”, dove un’orzata di arachidi Salati, un estratto di Tamarindo, si miscelano con Rum Venezuelano e jamaicano in una spettacolare presentazione. L’esperienza di Mixology viene poi completata, nonchè ulteriormente arricchita, dalle creazioni gourmet in modalità finger food dello stellato Executive Chef Giuseppe Di Iorio e del Pastry Chef Daniele De Santi.

The Court c/o Palazzo Manfredi R&C

Via Labicana 125 – 00184 Roma Tel 06 7759 1380

POSH,  il Bar & Restaurant di Niko Sinisgalli con la Piscina e il cielo di Roma dentro

Posh vuol dire elegante, confortevole, lussuoso, raffinato. Sono proprio queste le caratteristiche di questo rooftop del Palazzo Naiadi – The Dedica Anthology, in Piazza della Repubblica, che vanta una panoramica a 360° sugli scorci più belli della Città Eterna.

Il cielo romano e i suoi colori, qui si specchia nella suggestiva piscina a sfioro ed accoglie un concept di cucina mediterranea e contemporanea che abbraccia i sapori di mare e di terra, valorizzando sapientemente ottime materie prime. 

A firmare la proposta food ci ha pensato lo chef lucano Niko Sinisgalli, nominato di recente Ambasciatore della cultura enogastronomica della Basilicata e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La sua, infatti, è una cucina genuina e innovativa ma fortemente legata alle origini, da cui trae spunto per creare piatti d’autore che strizzano l’occhio al gusto italiano e allo stile internazionale e che garantiscono un’esperienza dei sensi intensa e coinvolgente.

Il menu della terrazza Posh Bar & Restaurant propone menù creativi, che riprendono la semplicità degli ingredienti genuini e naturali della cucina italiana rivisitati in chiave moderna e spazia tra antipasti, primi, pizza con lievito madre, calzoni ripieni, panini gourmet e dessert, ed annovera portate che abbracciano disinvolte commistioni fusion come la Tempura di calamari, verdure e foglie di mare, la Zuppa di cozze pelose all’origano lucano con pane di semola tostato, il Risotto con lime, cipollotto e tartare di tonno, gli Spaghetti Felicetti con frutti ed asparagi di mare; nella sezione “lievito madre” troviamo invece Margherite, Marinare, Crudaiole e Calzoni ripieni di pomodoro, mozzarella e ricotta, e soluzioni a forma di Cheesburger con pepe timut, crema di rucola pomodori secchi lucani e melanzane grigliate leggermente piccanti; chiudono sorbetti di frutta e gelati del giorno e dolci come Sfoglia croccante di chiacchiere con ricotta caprina alla cannella e amarena. 

Posh diventa così il luogo ideale lontano dal caos ma immerso nella grande Roma dove per degustare un aperitivo, cocktail, colazioni a bordo piscina e ottime cene negli spazi arredati con eleganza ed attenzione ai dettagli, pensati per offrire il massimo comfort ai propri ospiti, così come testimoniano i tavoli disposti intorno alla moderna piscina, mentre sullo sfondo si staglia Roma con il suo inconfondibile stile.

Bar & Restaurant Posh

Piazza della Repubblica, 47 – 00187 Roma, Italia

Aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 24:00