Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 30 Giugno 2022

La Vendemmia di Roma 2021: vini d’autore e shopping di qualità in centro città

la vendemmia di roma 2021

Torna nella Capitale il consueto appuntamento con i vini d’autore e lo shopping di qualità. Dal 19 al 24 ottobre, infatti, andrà in scena La Vendemmia di Roma 2021. Oltre 40 boutique del centro cittadino ospiteranno numerosi eventi tra tasting, incontri a tema, convegni e vernissage.

Dal 19 al 24 ottobre torna l’appuntamento glamour La Vendemmia di Roma 2021, atteso evento che coniuga due eccellenze tutte italiane, lo shopping nelle boutique del lusso e il vino d’autore

A presentare la kermesse, Andrea Amoruso Manzari, ideatore e organizzatore della manifestazione, Giulia Urso, Assessore alle Attività Produttive del I municipio di Roma, Stefano Dominella, Presidente Sezione Moda Design e Arredo di Unindustria, Vittorio Cino, Direttore Generale Federvini, e Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma.

Una settimana di eventi e degustazioni che vedrà coinvolte oltre 40 boutique di moda del centro storico della città con più di 50 brand e numerose cantine.

L’accostamento del fashion e del vino non è casuale, sostiene Dominella, nel mondo l’Italia è conosciuta per la moda e le eccellenze enogastronomiche. In fondo, quando si produce un vino e lo si lancia si pensa a chi dovrà degustarlo. Allo stesso modo di ciò che avviene quando si realizza un abito

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento sarà a Palazzo Ferrajoli nella mattinata del 19 ottobre, con il Forum “Re-Start”. Si parlerà di nuove prospettive di investimenti per il rilancio della città. Nel pomeriggio, nella stessa location, è in programma il Wine Tasting dedicato ai vini DOC del Lazio.

La concomitanza con la Festa del Cinema di Roma ha dato l’input per l’appuntamento del 20 ottobre, nei cortili di Palazzo della Porta Negroni Caffarelli. In programma un Gala Cocktail all’insegna del binomio vino-cinema e un red carpet su via Condotti. Protagonisti, oltre a personaggi noti del mondo del cinema e del fashion, i vini della cantina Placido-Volpone, con la presenza dell’attrice e produttrice di vino, Violante Placido.

Giovedì 21, sarà il “giovedì di vendemmia” ed è prevista l’apertura straordinaria dei negozi del quadrilatero della moda aderenti all’evento. Su invito degli organizzatori, e nel pieno rispetto delle norme anticovid, saranno offerti dei cocktail. Si potrà, inoltre, godere dello spettacolo della scalinata di Piazza di Spagna illuminata di rosso.

Il 22 e il 23 le boutique offriranno ai possessori della VIP Card, oltre a cocktail di benvenuto, anche alcuni servizi speciali. Tra questi la consegna a domicilio dei loro acquisti.

Grande serata quella del 22 ottobre, sempre a Palazzo Ferrajoli. Si terrà, infatti, il secondo Wine Tasting, con la degutazione dei vini del Comitato Grand Cru, storico partner enologico della manifestazione. Protagoniste saranno 50 cantine tra le più prestigiose d’Italia.

Gli obiettivi

Parole d’ordine: rinascita, sostenibilità e benessere del pianeta, che hanno portato nell’edizione di quest’anno, un nuovo charity partner, il WWF, con l’obiettivo di fundraising per la conservazione di una delle aree protette più belle del Lazio: 280 ettari di “meraviglia” della Riserva di Macchiagrande, come ha sottolineato Giulia Urso, all’interno della riserva naturale statale del litorale romano.

L’intento però è anche quello di lanciare un messaggio affinché nelle cantine e nei vigneti, si abbia una maggiore attenzione e sensibilità all’ambiente, per avere nell’edizione di Vendemmia di Roma del prossimo anno, una sezione con vini biologici prodotti su territori non trattati.

Info utili

La Vendemmia di Roma

Quando: dal 19 al 24 ottobre 2021

Dove: via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona e via Bocca di Leone – Roma

Oltre ad essere in possesso di Green Pass è necessario registrarsi sul sito ufficiale e ottenere il QR Code via mail per accedere a tutti gli eventi.

Per il Wine Tasting, avendo posti limitati, confermare la presenza via mail a segreteria@lavendemmiaroma.it.