Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
FilmMangiareNotizie

L’Altra Capri: la serie che racconta l’isola tra sapori e percorsi nascosti

capri

La serie “L’Altra Capri – Sapori Autentici” porta alla scoperta di un’isola lontana dai cliché, valorizzando gastronomia, cultura e luoghi meno conosciuti.

Una nuova prospettiva sull’isola azzurra arriva dalla televisione: è in arrivo “L’Altra Capri – Sapori Autentici”, la serie prodotta da Gambero Rosso in collaborazione con il Comune di Capri, pensata per raccontare l’isola oltre i soliti stereotipi. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole e sempre più responsabile, invitando visitatori e residenti a scoprire angoli meno conosciuti dell’isola, passeggiate, botteghe, sentieri panoramici e tradizioni culinarie locali. 

La serie TV 

La sceneggiatura racconta una Capri autentica, fatta di storie di vita quotidiana, artigiani, famiglie che tramandano ricette tradizionali e percorsi paesaggistici poco frequentati. Ogni episodio accompagna lo spettatore attraverso un mosaico di incontri e testimonianze che mettono in luce l’identità culturale dell’isola, la passione per il lavoro e la capacità di accogliere.

<<La serie non descrive soltanto Capri, ma la interpreta>>, ha spiegato Serena Maggiulli, business development & special projects Gambero Rosso. Saranno trasmessi sei episodi tematici a partire dal 16 dicembre sui canali Sky 133 e 415, sul Digitale Terrestre 257 e sulla piattaforma streaming [gamberorosso.tv](https://gamberorosso.tv/), con repliche settimanali e contenuti aggiuntivi sui social e su YouTube, pensati per offrire scorci rapidi ma intensi della vita caprese.

Il progetto si inserisce nell’iniziativa “Io giro Ischia e Capri”, finalizzata a creare un gemellaggio culturale tra le due isole del Golfo. Durante la presentazione, il sindaco Paolo Falco ha sottolineato come il vero valore dell’isola risieda proprio nella comunità: <<Capri è un brand conosciuto in tutto il mondo, ma la nostra priorità è preservare il senso di appartenenza e tramandare la capresità alle nuove generazioni. Solo così l’isola resterà una eccellenza culturale e identitaria>>. 

Il cibo come protagonista

Nella serie L’altra Capri, anche la gastronomia diventa un vero e proprio linguaggio narrativo, capace di raccontare l’anima più autentica dell’isola. Attraverso i piatti della tradizione caprese, i gesti antichi delle cucine di casa, la scelta delle materie prime locali e il legame profondo con il mare e la terra, la serie valorizza un patrimonio culinario che è cultura, identità e memoria collettiva. Il cibo non è solo sfondo, ma protagonista: occasione di incontro, di conflitto e di racconto intergenerazionale, capace di esprimere l’eleganza semplice di Capri e di restituirne un valore gastronomico fatto di eccellenza, stagionalità e rispetto delle radici.

Iniziative di questo tipo contribuiscono a far vivere l’isola non solo come destinazione turistica, ma anche come polo culturale, con musei e siti storici accessibili e fruibili. Con “L’Altra Capri – Sapori Autentici”, l’isola viene riscoperta attraverso sapori, percorsi nascosti e storie di persone che ne custodiscono l’anima. Una visione nuova e intima di Capri, pensata per chi vuole conoscerla davvero, al di là dei luoghi comuni.

Articoli correlati

Vino X Roma: al via la kermesse dedicata all’enogastronomia e al territorio

Redazione

LSDM 2019 tra Sostenibilità ambientale e l’Insostenibile gabbia della comunicazione

Sara De Bellis

Pizzerie d’Italia 2020: tra spicchi e rotelle, ecco tutti i premiati

Redazione