Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Latium: alla scoperta dei profumi e dei sapori del Lazio

latium

Tartufi e nocciole della Tuscia, lamponi dei Monti Cimini, la pasta Lagano, oli e vini laziali. Il 30 novembre non perdete Latium, la cena dedicata alle specialità del territorio laziale preparata dallo chef Mirko Di Mattia

Giovedì 30 novembre, l’elegante ristorante romano Livello1, in collaborazione con noi di MangiaeBevi, ha organizzato una cena all’insegna delle eccellenze e delle tipicità del Lazio. Nel corso della serata saranno presenti i produttori che illustreranno le loro specialità e racconteranno la loro attività. Questo sarà solo il primo di una lunga lista di appuntamenti  che si snoderanno in un percorso degustativo lungo tutte le provincie del Lazio.

Alla guida della cucina lo chef del ristorante Livello1, Mirko Di Mattia, che per l’occasione realizzerà un menu esclusivo (che resterà in degustazione fino a febbraio) con Tartufi e nocciole della Tuscia, lamponi dei Monti Cimini, la pasta Lagano, la mozzarella di bufala di Mozzarè/ Terramia e due oli laziali tra cui Villa Pontina Dop Bio e l’olio extravergine di oliva Barberini Tenuta Tor De’ Sassi il tutto abbinato ad una selezione di etichette di cinque aziende del Lazio: Carpineti, Poggio Le Volpi, Consoli, Principe Pallavicini, Terre di Marfisa.

“È per me un piacere utilizzare ed esaltare in cucina le eccellenze della mia regione. In questo menu tra tradizione e innovazione, ho coniugato la mia passione per il pesce con alcuni tra i prodotti più rappresentativi del Lazio: tartufo, olio, nocciole, vino, lamponi, mozzarella e pasta” dichiara lo chef Mirko Di Mattia.

Il menu

latium

La cena (al prezzo di 70 euro a persona) si apre con la degustazione di pane e olio (Extravergine da Itrana Villa Pontina Dop Bio e Olio Extravergine di oliva Barberini Tenuta Tor de’ Sassi) mozzarella e formaggi freschi di Mozzarè/Terramia  a cui si aggiunge la degustazione del Carciofo, dalla romana alla giudia, con tonno rosso, fava di cacao e pecorino romano, il tutto abbinato alle bollicine Kius di Carpineti.

A seguire il sapore del Polpo rosticciato, su morbida di patate laziali con tartufo e nocciole tostate della Tuscia e finta maionese di polpo incontra il gusto pieno e morbido del Poggio Verde Frascati Doc di Principe Pallavicini.

Per il primo, lo chef propone i Mezzi paccheri del Pastificio Lagano con funghi galletti del viterbese e arrosto di ricciola di Anzio abbinati al Sauchà dell’azienda Consoli, un sapiente blend di uve chardonnay e sauvignon blanc. Il pastificio Lagano di Roma, seleziona con accurata attenzione le migliori semole di qualità extra. Le trafile di bronzo conferiscono al prodotto la ruvidezza che esalta il gusto e permette di assorbire meglio il condimento.

Lo chef propone poi un piatto in cui i tipici sentori invernali si fondono con il mare, ed ecco il Pescespada di Ponza e castagne dei Monti Cimini in zuppa etrusca aromatizzata al rosmarino accompagnato alla freschezza del vermentino Zamathi  Terre di Marfisa.

Chiude la cena Latium, la Nocciatella laziale con lamponi dell’ Alto Lazio e frolla di olio extravergine di oliva Tenuta Tor di Sassi dell’ azienda Barberini abbinata, per il brindisi finale, alle bollicine Asonia di Poggio Le Volpi.

L’Acqua Filette accompagnerà i partecipanti durante tutta la cena mentre, a fine pasto, verrà servito lo storico caffè romano Palombini.

Livello1, Via Duccio di Buoninsegna 25, Roma. Tel. 06 5033999

Articoli correlati

Festa in Piazza. A Salina la pizzeria Franco Manca compie un anno

Redazione

Gli eventi di Identità Golose. Gli showcooking e le degustazioni da non perdere

Annalisa Leopolda Cavaleri

Festa dell’antica pizza cilentana: a Giungano gusto e tradizione

Redazione