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Lavazza 1895 e Marchesi 1824: gli specialty coffee diventano rituale

rituale del caffè

È appena stato inaugurato a Milano il nuovo “Rituale del Caffè” della storica pasticceria Marchesi 1824. Lo abbiamo provato per voi.

Prosegue la collaborazione tra la storica pasticceria milanese Marchesi 1824 e 1895 Coffee Designer, brand che incarna la ricerca di Lavazza nel mondo ancora poco conosciuto degli specialty coffee.

All’interno delle tre insegne milanesi della pasticceria arriva il “Rituale del caffè”. Per l’occasione, la collezione di Specialty Coffee by 1895 Coffee Designers by Lavazza si arricchisce di una miscela inedita: Precioso. L’obiettivo è quello di accompagnare e valorizzare la proposta dolce curata dal Pastry Art Director Diego Crosara.

La miscela Precioso

Precioso è un monorigine coltivato in Guatemala a 1800 metri di altitudine nella finca El Gigante. Presenta un aroma delicato, un gusto dolce e una leggera acidità con note che ricordano la mandorla e il cioccolato al latte.

La modalità di servizio? Direttamente al tavolo attraverso la modalità di estrazione Chemex o Moka con l’intento di reinventare il momento della pausa caffè.

“Il caffè è sempre stato uno dei nostri elementi distintivi fin dai primi anni del ‘900, quando Pasticceria Marchesi ha unito un attento servizio di caffetteria alla creazione di dolci – racconta Andrea Menicatti, general manager di Marchesi 1824 -. Portiamo avanti questa tradizione ormai da duecento anni e valorizziamo questo ingrediente grazie al nostro Rituale da scoprire nei punti vendita”.

“Da una continua ricerca nasce l’esigenza di raccontare il caffè con codici contemporanei attraverso una esperienza che coinvolge tutti i sensi. Dalla qualità della materia prima alla promozione di valori come la sostenibilità e l’inclusione sociale, ogni tazza di caffè diventa un veicolo per raccontare un pezzo di storia e di evoluzione. Il connubio tra specialty coffe e alta pasticceria diventa un momento di pieno appagamento, un naturale e indispensabile compimento di un’esperienza gastronomica raffinata. Siamo orgogliosi di collaborare con un’eccellenza nel mondo della pasticceria che condivide la nostra stessa passione, i valori e il desiderio di innovare”, afferma Michele Cannone, Lavazza brand away from home director.

I 200 anni di Marchesi 1824

Il “Rituale del caffè” ha riportato l’attenzione su una ricorrenza importante: i 200 anni di Marchesi 1824. Il caffè, infatti, è stato uno degli elementi distintivi dello sviluppo di Marchesi 1824: da quando agli inizi del Novecento si iniziò a servirlo ai clienti, la pasticceria si è trasformata da laboratorio e punto vendita in una delle caffetterie milanesi per eccellenza.  

Anche in questo caso la declinazione del caffè tocca tutte le anime della pasticceria: dall’offerta dolce al prodotto confezionato. L’aroma si sviluppa così in una varietà di creazioni perfette per una pausa caffè all’insegna del gusto e della tradizione.

Dalla brioche alla monoporzione fino al gelato e ai dolci da forno: ogni prodotto è realizzato con sapienza e cura dal Pastry art director Diego Crosara, utilizzando solo ingredienti di altissima qualità.

Per chi volesse vivere il “Rituale del Caffè”, si può provare presso le insegne di Via Monte Napoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele II.

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