Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 03 Aprile 2020

Lazio Prezioso 2020: a Roma si celebra l’eccellenza enogastronomica regionale

vino

Al via la terza edizione di Lazio Prezioso tra prodotti enogastronomici selezionati e aziende vinicole d’eccellenza

L’evento è stato rimandato a data da destinarsi. Ecco le motivazioni degli organizzatori: “A malincuore annunciamo di aver deciso di rinviare la manifestazione Lazio Prezioso 2020, che era prevista per la giornata di domenica 1 marzo presso The Westin Excelsior Rome. Al di là dei fatti che attualmente vedono Roma relativamente coinvolta in termini di contagio, la non serenità di tutti ci porta a rinviare l’evento a un momento più sereno che auspichiamo arrivi al più presto”. 

Dopo il successo della scorsa edizione, andrà in scena domenica 1 marzo 2020, dalle ore 14:30 alle 22:30, nelle splendide sale del The Westin Excelsior Rome di Via Vittorio Veneto, Lazio Prezioso, l’evento dedicato alle eccellenze agroalimentari della regione promosso dalla storica rivista Cucina & Vini.

All’interno delle sale, saranno allestititi i banchi d’assaggio che ospiteranno alcune delle migliori aziende vitivinicole delle province di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. Ai vini sarà abbinata un’accurata selezione di prodotti gastronomici made in Lazio, dai salumi ai formaggi, passando per conserve e altre golose sorprese. Tutti i prodotti disponibili in degustazione, sia wine che food, saranno acquistabili sul posto.

Ma la vera novità dell’edizione 2020 di Lazio Prezioso è rappresentata sicuramente dalla nascita di un’Anteprima, che diventa quindi momento fondante della kermesse. Un’interessantissima opportunità per tutta la stampa specializzata, gli enotecari, i ristoratori e gli operatori di settore che potranno dunque degustare, comodamente seduti in un’apposita sala, le nuove annate dei vini in procinto di andare in commercio, sia già imbottigliati che in corso di maturazione in vaso vinario.

“Da ormai diversi anni – sottolinea Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – la qualità nel vino è un valore condiviso e diffuso presso i produttori del Lazio. Molto è stato fatto anche a livello istituzionale per promuovere e divulgare le etichette regionali. Ma a nostro giudizio mancava un appuntamento ‘su misura’, studiato sia per il pubblico di appassionati che, ancor di più, per il trade. Lazio Prezioso nasce per colmare questo gap e si propone come punto di incontro tra le aziende, il pubblico e la ristorazione, esattamente come avviene nel resto d’Italia per alcune delle più importanti realtà vitivinicole del Paese. Con Lazio Prezioso finalmente anche il Lazio enoico ha la sua meritata Anteprima”.

lazio prezioso

Aziende presenti

Cantina Castello di Torre in Pietra

Cantine San Marco

Casale del Giglio

Casata Mergè

Cincinnato

Colle Picchioni

Eredi dei Papi

Famiglia Cotarella

Fontana Candida

L’Avventura

L’Olivella

La Dama del Lago

Merumalia

Muscari Tomajoli

Paolo e Noemia d’Amico

Poggio alla Meta

Tenuta di Fiorano

Vigne del Patrimonio

Villa Simone

Vinea Domini

Info utili

Lazio Prezioso 2020

Quando: 1 marzo

Dove: Hotel The Westin Excelsior Rome, Via Vittorio Veneto 125, Roma

Orario: dalle 14:30 alle 22:30

Biglietto: 15 euro a persona con calice di degustazione e sacca porta bicchiere

Sito