Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Le 5 migliori pizzerie di Cagliari: tra lievito, acqua e farina, scopriamo le più buone della città

pizzerie di cagliari

Materie prime di qualità, armoniosi connubi tra sapori e colori: ecco dove poter gustare un’ottima pizza nel capoluogo sardo. Provare per credere!

Croccante o soffice, dai bordi alti o bassi, bianca o al pomodoro: è la pizza, la protagonista indiscussa della tavola tricolore.

In veste tradizionale o condita con fantasia, a Cagliari la pizza entra in scena con gusto e creatività. Quelle di seguito indicate sono le pizzerie che vi consigliamo di provare, a nostro avviso le 5 migliori del capoluogo sardo.

Framento

Pochi coperti, una ristretta selezione di pizze, stagionalità: Framento sa colpire con semplicità, vestendo la materia prima di gusto e spensieratezza, la spensieratezza che solo un’ottima pizza ti sa regalare. Il legame con la tradizione si evince soprattutto nell’utilizzo del lievito madre, da qui il nome “Framento”, derivante dal sardo su frammentu.

Da Framento lo chef si vede e si sente: Pierluigi Fais, chef e proprietario del ristorante Josto a Cagliari, trasmette la sua arte in cucina anche sui dischi di pasta.

Farine selezionate, lunga lievitazione e ingredienti di qualità fanno il resto. Le pizze, su richiesta, possono essere servite tagliate a spicchi, per dare la possibilità al cliente di assaggiare differenti gusti.

Consigliamo di provare: New asparagina (fiordilatte, crema di asparagi, asparagi selvatici, filato di Bonacardo, Tartufo nerro di Nurallao), La Napoli (pomodoro, fiordilatte, capperi di Selargius, acciughe del Mar Cantabrico, olio evo, origano), La Sarda (pomodoro, fiordilatte, salsiccia, pecorino sardo, oia pistada di Orro).

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II 82, 09123 – Cagliari

Telefono: 070.6670370

Sito web

Next

Nel centro di Cagliari, accanto al rinomato ristorante Luigi Pomata, sorge Next Food&Lounge, inaugurato pochi anni fa dallo chef carlofortino.

Pensato per un pubblico giovane, Next è accogliente e informale, una riuscita scommessa voluta da Pomata, in cui viene proposta una pizza gourmet, gustosa e originale.

Gli ingredienti, ricercati e accostati con armonia, fanno eco al menù proposto dal ristorante, seguendo la creatività dello chef e la stagionalità. Tonda o alla pala, la pizza di Next fa sempre centro: l’impasto è leggero, a lunga lievitazione e anche l’occhio è appagato.

Nel menù non solo pizza: cicchetterie, insalate e gustosi hamburger completano un’offerta davvero interessante. Tra le pizze da provare: Carlofortina Doc (impasto con farine semi integrali macinate a pietra, pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, tonno riserva e pesto di basilico), La Parmigiana (impasto con farina integrale con pomodoro, fiordilatte melanzane infornate, spuma di parmigiano, bacche rosse e scaglie di parmigiano 36 mesi), Carciofi e ricci (impasto con farine selezionate macinate a pietra, fior di latte, carciofi ed emulsione ai ricci).

Indirizzo: Viale Regina Margherita, 14 – Cagliari

Telefono: 070.672058

Sito

Grains

Nel cuore di Cagliari, lungo la salita Santa Chiara, troviamo Grains, locale semplice ma arredato con stile. Da Grains il motto è “people first”, vieni accolto con un sorriso, ti senti a casa. Il personale è disponibile e attento a ogni richiesta.

I prodotti di qualità, le farine locali macinate a pietra e le 48 ore di maturazione dell’impasto danno vita a una pizza di autentica bontà e fragranza. La Sardegna si sente ad ogni morso: sapori generosi e ben equilibrati tra loro.

Pizze consigliate: Mamuthone (sugo di pomodori locali, mozzarella fiordilatte fresca di Cagliari, guanciale, pecorino, pomodori secchi sott’olio), Tàpparas (sugo di pomodori locali, mozzarella fiordilatte fresca di Cagliari, capperi, acciughe, pomodorini, basilico), Componidori (sugo di pomodori locali, mozzarella fiordilatte fresca di Cagliari, mustela, ricotta mustia, pomodorini). Interessante anche la farinata di ceci.

Indirizzo: Scalette Santa Chiara, 15 – Cagliari

Telefono: 320.8366417

Sito

Levante – Pizza e Birra Rubiu

pizzerie di cagliari

La storia che Levante – Pizza e Birra Rubiu vuole raccontare è quella di un viaggio che conduce alla riscoperta dell’autenticità, dei sapori semplici, dei gusti dimenticati.

I suoi eccezionali lievitati sono infatti il frutto di un uso sapiente delle eccellenze del territorio, trasformate in un’esperienza di gusto inaspettata.

Al centro dell’attenzione l’impasto, proposto in quattro varianti, tutte sottoposte a una lunga e lenta lievitazione: tradizionale, al basilico, allo zafferano, ai 4 cereali.

Inoltre, l’aggiunta della semola di grano duro Cappelli nella stesura della pasta, rende la base della pizza croccante al punto giusto.

L’alta qualità è presente anche nelle birre artigianali proposte, prodotte in alta fermentazione, prive di conservanti e additivi chimici. Pizze consigliate: Desulo (salsa di pomodoro, mozzarella, pecorino stagionato, prosciutto crudo, rucola), Budoni (salsa di pomodoro, ricotta di pecora salata, salsiccia piccante), Quattro formaggi sardi (salsa di pomodoro, mozzarella, gorgonzola di pecora, grana sardo, provolone sardo).

Indirizzo: Via Ottone Bacaredda, 101 – Cagliari

Telefono: 329.6587545

Sito

Milestone Pizzorante

pizzerie di cagliari

Situato all’interno della suggestiva cornice di Castello, quartiere simbolo di Cagliari, Milestone Pizzorante conquista e stupisce con la genuinità degli ingredienti scelti e la ricerca di curiosi abbinamenti.

La croccantezza regala all’impasto sottile quel “non so che” per il quale si farebbe anche il bis, l’armonia del gusto ti spinge a tornare una prossima volta.

Le pizze, bianche o rosse, non portano il nome ma mostrano gli ingredienti così come sono:

la rossa con salsa di pomodoro, fiordilatte, zucchine piacentine, patate viola, funghi di carne e asparagi, la bianca con sugo al nero di seppia, gamberi rossi, pomodorini, zucchine e mozzarella di bufala sono assolutamente da provare!

Indirizzo: via Corte d’Appello, 33 – Cagliari

Telefono: 070.7564335

Pagina facebook