Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Le Migliori Birrerie di Roma

Dove bere una buona birra artigianale a Roma? Tra i tanti pub della capitale, vi proponiamo cinque indirizzi da non perdere

Roma trabocca di pub e birrerie. Sono molti i locali che hanno unito ad una buona selezione di birre artigianali, alla spina o in bottiglia, piatti gourmet e street food di qualità. Ce ne sono in tutti i quartieri e per tutte le tasche. Come possiamo però scegliere tra le tante proposte della capitale? In occasione del Premio MangiaeBevi – Le Eccellenze di Roma 2017, che si terrà il 27 marzo al Teatro Parioli, vi proponiamo la lista dei locali in nomination nella categoria la Miglior Birreria.

Bir&Fud

le migliori birrerie di roma

Nel cuore di Trastevere, Bir&Fud è una birreria moderna, con tavoli e pavimento in legno ed ampie vetrate. Un lungo bancone in legno scuro, ospita la vasta selezione di birre artigianali alla spina. Tra i fritti supplì alla gricia, alla carbonara e all’amatriciana. Molte le proposte di tapas: coppetta di collo di maiale, satay di pollo e costolette di agnello. Tra le pizze, quelle speciali sono il calzone con scarola oppure con mortadella e crema di pistacchi e la pizza con melanzane e funghi trifolati.

via Benedetta 23. Telefono 065894016. Sito.

Brasserie 4:20

le migliori birrerie di roma

Una sola passione, la birra. Al bancone dominano le 47 spine, di cui 13 a pompa. Nel roof-garden, coperto e riscaldato in inverno, si possono trovare altre sei birre a rotazione. I panini sono personalizzabili tramite appositi foglietti sui tavoli. Si possono scegliere le tipologie di carne (angus, chianina o kobe) e i condimenti. Nessun menù cartaceo, le birre sono scritte su una grande lavagna perché variano in continuazione.

via Portuense 82. Telefono 0658310737. Pagina Facebook.

Ma Che Siete Venuti a Fa’

le migliori birrerie di roma

Piccolo pub movimentato nelle vie di Trastevere. Uno dei locali di ritrovo della movida capitolina. Sempre molto affollato, soprattutto in estate, quando i ragazzi si ritrovano per bere in compagnia fuori dal locale. Vastissima la qualità di birre artigianali sia alla spina che in bottiglia.

via Benedetta 25. Telefono 0664562046. Pagina Facebook.

Open Baladin

le migliori birrerie di roma

L’Open Baladin è un locale giovane e alla moda che si trova nelle vicinanze di Campo de’ Fiori. Famoso per le birre, propone oltre 100 di etichette in bottiglia delle migliori produzioni nazionali e 40 alla spina che rappresentano quanto di meglio gli artigiani italiani della birra possano proporre sul mercato. Ottima anche la proposta gastronomica con hamburger e le “fatate” chips croccanti classiche, alla paprika, con aglio e pecorino o alla liquirizia.

via degli Specchi 6. Telefono 06 6838989. Sito

Queen Makeda

queen makeda

Con le sue 40 birre artigianali alla spina in continua rotazione, la Queen Makeda, punta proprio a far scoprire nuove sperimentazioni brassicole e Beer Firm emergenti.
 Da accostare alla bevanda ogni giorno un diverso menu per il pranzo e per la cena. Si possono trovare insalate, burger, sandwich e yakitori serviti nel delizioso bamboo garden, fritti o spaghetti alle vongole con lime, zenzero e coriandolo. Tra i dolci l’immancabile tiramisù alla birra.

via di San Saba 11. Telefono 065759608. Sito