Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Le Migliori Enoteche di Roma, da Achilli al Parlamento a Trimani

le migliori enoteche di roma

State cercando una buona enoteca a Roma dove poter sorseggiare un buon vino e, magari, anche mangiare un piatto sfizioso? Ecco cinque indirizzi che non potete perdere

Potete chiamarle enoteche oppure wine bar. Ormai da molti anni, le tipiche vinerie romane si sono rinnovate e sono diventate enoteche con cucina. Piatti gustosi e aperitivi sfiziosi possono esser accompagnati da calici di vini pregiati, nazionali o internazionali. Per chi, per una serata in compagnia, preferisce l’ambiente caldo e informale dell’enoteca ad un ristorante, ecco i cinque indirizzi che hanno ottenuto la nomination per la Miglior Enoteca al premio MangiaeBevi – Le Eccellenze di Roma 2017, che si terrà il 27 marzo al Teatro Parioli.

Achilli Enoteca al Parlamento

le migliori enoteche di roma

Calici preziosi e cibo particolare nel cuore di Roma. L’Enoteca Achilli prende il nome dal celebre gourmand romano Gianfranco Achilli che nel 1977, affiancato da sua moglie ha dato vita a questo locale nel cuore della città eterna. Oggi sono l’erede Cinzia, con il marito Daniele e loro figlio Alessio, a portare avanti, con la stessa filosofia di sempre, il nome e la fama della storica Enoteca.

via dei Prefetti 15. Telefono 066873446. Sito

Cru.Dop

le migliori enoteche di roma

Un’atmosfera accogliente e raffinata, essenziale ed elegante. Il nome è un connubio tra il termine francese “cru” (ad identificare le migliori vigne) e dop (denominazione di origine protetta). La cucina è il regno di Nestor Grojewski. Tra i piatti proposti troviamo involtini di rombo, dadolata di tonno e bistecca di tonno scottato con sale dell’Himalaya.

via Tuscolana 898. Telefono 0676909916. Sito

Cul de Sac

cul de sac

Storica enoteca di Roma, aperta nel 1977 al posto di un negozio di Vini e Oli. Il locale è lungo e stretto, da qui il nome Cul de Sac, con una sequenza di panche di legno sovrastate da reti da pescatore che rendono l’ambientazione del locale simile ai vagoni di terza classe dei treni degli anni ’60. Nel menù troviamo i ravioli d’anatra e il fagottino di ceci Topik. Imponente la carta dei vini, quasi 1500 etichette suddivise nelle regioni di provenienza.

piazza di Pasquino 73. Telefono 0668801094. Sito.

Tramonti e Muffati

le migliori trattorie di roma

Piccola enoteca con cucina caratterizzata da ottimi vini e pochi ma deliziosi accompagnamenti culinari, con una buona alternanza tra piatti freddi e caldi. Per cominciare, nessun’altra scelta sarà migliore di quella del doppio tagliere. Sette o otto selezioni diverse sia per quello di salumi che per quello di formaggi. Tra i cucinati: caponata di melanzane, carpaccio di zucchine romanesche e le pallotte “cacio e ova”.

via Santa Maria Ausiliatrice 105. Telefono 067801342. Pagina Facebook.

Trimani

le migliori enoteche di roma

Uno tra i più antichi negozi di vini della capitale. Aperto nel 1821, il locale si è saputo rinnovare, adattandosi ai tempi. Ad affiancare l’enoteca di via Goito 20, nel 1991 ha aperto il wine bar in via Cernaia. Ai calici di vino, si possono accompagnare i piatti del menù caldi e freddi oppure una gustosa selezione di salumi e formaggi sia italiani che esteri.

via Cernaia 37. Telefono 064469630. Sito.

Articoli correlati

Foodcommunity Awards 2022: premiate a Milano le eccellenze del Food & Beverage

Redazione

Roma: nasce Untitled 53 per un’esperienza “para compartir”

Giorgia Galeffi

Ricchetti: a Portici pizza in pala, panuozzo e cocktail

Nadia Taglialatela