Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 09 Agosto 2020

Le nuove aperture a Roma per un’estate dal profumo esotico sotto le stelle

Siamo a metà luglio e il caldo e l’afa hanno iniziato a farsi sentire. Mangiare all’aperto sembra dunque, soprattutto nelle ore serali, l’unico modo per rinfrescarsi con la brezza leggera. Ecco allora 3 nuovi indirizzi con proposte che guardano a Oriente (ma non solo)

Dopo avervi raccontato le ultime nuove aperture capitoline en plein air, torniamo a parlarvi di novità in città. Stavolta però ci siamo concentrati su quelle al profumo d’oriente, tra freschi drink, sushi e sashimi ma anche bowl, tacos, hummus, tortilla e falafel, il tutto rigorosamente all’aria aperta, illuminati dalle stelle del firmamento sopra la Città Eterna.

Luce Experience

In via Ardeatina, all’altezza della Catacombe di San Callisto, sorge Villa de Cesari, una dimora storica rinomata per matrimoni ed eventi privati. Qui, all’ombra del palazzetto, in un giardino segreto circondato da piante verdi e finemente arredato con cuscini color ottanio, tappeti e igloo in legno illuminati da piccole luci sospese, è nato Luce. Si tratta di un luogo elegante ma informale, accogliente e rilassante dove accomodarsi, in totale sicurezza, per un cocktail fresco accompagnato da una vasta selezione di sfizi, focacce, fritti e piattini ricolmi di sushi.

A supervisionare l’angolo cocktail bar Edoardo Mattarino mentre a dirigere i fornelli c’è Mirko Pagani, cuoco romano con una forte vocazione per la cucina del territorio. Luce è infatti anche ristorante en plein air dove poter assaporare i piatti della tradizione gastronomica capitolina ma anche rivisitazioni (fin troppo) audaci, oltre a pizze e focacce cotte nel forno a legna e alla carne alla brace come la Danese, l’Argentina o il galletto.

La carta del beverage per il vino conta selezionate etichette a prevalenza laziale e comprende anche delle birre artigianali del Birrificio Fiorucci.

Via Ardeatina 164

Tel: 338 8983 667

Pagina Facebook

Tako

Cucina giapponese semplice, autentica ma ricercata che strizza l’occhio alla modernità. Queste le caratteristiche di Tako, il ristorante di cucina esperienziale con l’obiettivo di far conoscere la vera cultura gastronomica nipponica in occidente. Non aspettatevi estremismi gourmet dunque, perché la vera essenza della cucina nipponica è fatta di semplicità e grande rigore.

In cucina uno staff 100% giapponese da vita a piatti particolari come il Roll di mango con spigola tartufata e menta e i golossissimi Bao preparati freschi dai sushiman tutti i giorni che possono essere farciti con carne, pesce crudo o pesce cotto e arricchiti con verdure o salse agrodolci, rigorosamente fatte in casa.

Per la bella stagione, oltre alla sala interna finemente arredata con oggetti di design originali, velluti e metalli preziosi, è possibile gustare le specialità di Tako anche nel dehor allestito di fronte al locale.

Via Luigi Capuana 32

Tel. +39 06 93575 606

Sito

Vintro

Piante verdi, cuscini colorati, comode sedute e fenicotteri rosa sparsi ovunque. Questa l’atmosfera che regna sovrana da Vintro, vera e propria oasi di relax in viale Jonio, nel quartiere Montesacro.

Qui è possibile accomodarsi dalla mattina alla sera per gustare le specialità internazionali in menu, dalle bowl con yogurt e frutta fresca, veri concentrati di benessere ed energia, all’American Breakfast con waffle – servito con fragole fresche e gelato alla crema – french toast, pancake dolce o salato da consumare insieme a un american coffee ma anche English o Italian Breakfast.

L’ora di pranzo è invece all’insegna del Poke, delle insalate e dei taglieri ma anche felafel, tortillas e hummus. Fiore all’occhiello la Shakshuka, un piatto di origine tunisina e algerina, diventato poi molto popolare nella cucina israeliana, una pietanza a base di sugo di pomodoro, uova, sedano, cipolla,
peperoni e feta accompagnata dalla pita.

Ad arricchire il quadro dell’offerta una selezione di vini, birre artigianali e cocktail dai sentori esotici tra i quali spicca l’Hawaiian Ice Tea con vodka absolut, gin beefeater, rum, triple sec, blue curaçao, succo di ananas e sciroppo di cocco e il Mai Tai con rum plantation original dark, lime, orzata, orange curaçao.

Viale Jonio 296

Tel: 06 8775 0461

Sito