Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

Le nuove pizze di Angelo Pezzella. Un trionfo di gusti e colori in zona Capannelle

angelo pezzella

È un inno all’estate il nuovo menu di Angelo Pezzella, pizzaiolo di origine napoletana e proprietario dell’omonima pizzeria di via Appia Nuova a Roma

Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina, inaugurato il 3 maggio dello scorso anno, è un locale ampio e luminoso con circa 120 posti a sedere. Cucina e pizzeria sono a vista ma il posto d’onore è occupato dal grande forno a legna personalizzato. È lì che Pezzella lavora il suo impasto, realizzato con farine di grano 00 o integrale di tipo 1 dell’azienda Caputo e lievitato 24 ore per ottenere un cornicione arioso, morbido e leggero.

Le nuove pizze in menu sono un tripudio di sapori, consistenze e colori. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati e rigorosamente di stagione.

angelo pezzella donnamonica

Tra Le Dedicate, le pizze create per omaggiare amici e familiari, troviamo la Donnamonica, dedicata alla moglie, dal gusto delicato e deciso con vellutata di zucchine e menta, provolone del Monaco, provola di Agerola e pancetta croccante oppure l’Arianna con bresaola, rucola, fiordilatte, scaglie di parmigiano 36 mesi, datterini gialli e nocciole Igp Piemonte.

angelo pezzella civitiello

Mortadella di Bologna Igp, provola di Agerola, carpaccio di limone di Sorrento, pistacchi di Bronte e pepe. Questi gli ingredienti della pizza Civitiello, omaggio davvero speciale all’amico e collega Davide Civitiello. La Martucciland, dedicata al pizzaiolo Francesco Martucci, è invece con vellutata di patate viola, provola di Agerola, pancetta di maialino nro casertano e cialda di parmigiano 36 mesi.

angelo pezzella martucciland

Nel nuovo menu però non poteva mancare una new entry per onorare Roma. La Bocca della Verità viene così condita con provola di Agerola, fiori di zucca, acciughe, burrata e stracciata di bufala. Sempre presente in menu la Don Gaetano, una pizza fritta ripiena con ricotta, ciccioli e pepe, realizzata da Pezzella per il primogenito Gaetano, ora dodicenne, che si sta avvicinando al mestiere di pizzaiolo.

«Per me è un grande soddisfazione, spero di riuscire a trasmettergli la mia passione e il mio impegno nel fare la pizza» dichiara Angelo.

angelo pezzella la verace

Capitolo a parte merita La Verace, tra le classiche di Pezzella, con pomodoro, mozzarella di bufala campana, basilico e olio extravergine di oliva. Straordinaria nella sua semplicità.

Per gli amanti della pizza ripiena O’ Cazon’, la scelta ricade tra quello imbottito con ricotta, provola di Agerola, salame, pomodoro e pepe oppure quello con prosciutto cotto, funghi e mozzarella.

Oltre alle pizze, in menu possiamo trovare anche piatti della tradizione campana come gli Gnocchi alla Sorrentina o i Paccheri alla Mammà con melanzane, pomodorini, ricotta di bufala e ricotta dura di Montella. Tra i secondi il Filetto ai ferri con scarola alla monachina e il Calamaro alla piastra con crema di zucchine e menta.

I dolci, straordinari e dal gusto inconfondibile, sono targati Sal De Riso. Da provare il Babà, la torta 5 Sensi con cremoso alle nocciole e croccante di cioccolato fondente e la Bavarese all’arancia.

Info utili

Angelo Pezzella pizzeria con cucina, via Appia Nuova 1095, Roma. Telefono 06 718 8560.

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Chiuso il martedì. 

Pagina Facebook. Sito.