Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Le Radici Experience, il nuovo ristorante gourmet nell’Hotel Commercio, a Battipaglia

le radici experience

Lounge e ristorante gourmet, Le Radici Experience dell’Hotel Commercio a Battipaglia ha aperto le sue porte con una duplice offerta e un menu che conquista dal primo morso all’ultimo sorso.

Battipaglia, in provincia di Salerno, dunque Cilento. Territorio celebre per la mozzarella di bufala, non tutti sanno che è anche uno dei centri agricoli più produttivi della piana del Sele, di cui è anche polo industriale e ferroviario. L’Hotel Commercio, che ospita il nuovo ristorante gastronomico Le Radici Experience, ha dalla sua la posizione strategica – è a due passi dall’uscita Battipaglia della A3 Napoli-Salerno – ed una proprietà lungimirante: la famiglia Adinolfi, già leader nella produzione ortofrutticola di IV gamma (i freschi imbustati pronti per il consumo). In una terra dove l’agricoltura è di casa, dopo l’accoglienza, la nuova sfida del gruppo è la ristorazione gourmet.

le radici experience
Ivan Mendana Fernandez, Matteo Sangiovanni, Francesco Grimaldi

A firmarla, il salernitano Matteo Sangiovanni, classe ‘76, già executive chef dell’hotel. Uomo del territorio, impegnatissimo nella valorizzazione del brand “Cilento”, professionista mai sazio di nuovi progetti. Lo affianca un team stabile e coeso, dettaglio che la dice lunga sulla cifra umana dei protagonisti. Abbiamo assaggiato il nuovo menu e vi raccontiamo un’esperienza che ci ha conquistato dal primo morso all’ultimo sorso.

La proposta de Le Radici Exprience

Lounge e ristorante gourmet, tutto questo è Le Radici Experience. Due strutture adiacenti, la prima aperta tutto il giorno, per accompagnare momenti diversi della giornata. Il ristorante, invece, apre a cena, con la narrazione in sala di Ivan Mendana Fernandez e Francesco Grimaldi. Materiali, colori, piante e luci studiati per infondere benessere. Una cantina che sfiora le mille etichette, con la capacità di tradurla in un parco giochi, a tavola. Due menu per raccontare la gastronomia cilentana ed italiana. Un percorso di mare, “Da Pioppi a Castellabate”, con sette portate al prezzo di 90 euro (vini esclusi).

In alternativa, “Le radici”, ovvero un percorso di terra da sette portate al prezzo di 80 euro (vini esclusi). Per i più morigerati, si può optare per un menu ridotto da cinque portate. Noi abbiamo scelto il mare: leggerezza ed incisività, chef Sangiovanni ha previsto un menu che si fa amare dal principio e che continua a crescere strada facendo. Dopo una serie di eccellenti (e divertenti) finger-food di benvenuto, arrivano pani e dintorni da gustare con l’olio extravergine di oliva di produzione propria, e con un formidabile burro di bufala: se non siete capaci di controllarvi, non assaggiatelo. 

Tra i piatti segnaliamo, Gambero Gambero Gambero, uno e trino. Si dipana in gambero di Policastro scottato, con salsa di mozzarella di bufala e maionese di gamberi; tartare di gamberi, con insalata di arance e finocchi e chips di gambero fritto; infine, cannolo di gamberi e patate con carapace di gambero fritto. Triglia con pomodoro, crema d’aglio, cime di rapa e capperi. E poi Tortelli con battuto di scampi, mela annurca e lime. In cucina non c’è ombra di esitazione e c’è spazio per il recupero. Tutti gli scarti prodotti per realizzare il menu, confluiscono in una zuppa finale di pesce (senza pesce), ristretta, azzardiamo emozionale. 

Chef 

Matteo Sangiovanni mette a frutto il curriculum di una vita – Svizzera, Four Season a Milano, Boscolo Etoile Academy a Venezia, Il faro di Capo d’Orso in Costiera Amalfitana, Tre Olivi a Paestum – e ne tira fuori un mosaico di cucina pura. Fa sul serio, ma sembra che giochi, per il cliente a tavola è una pacchia. Soprattutto se ha l’intuizione di affidarsi allo staff anche per la scelta dei vini, chicche e grandi classici senza avarizia creativa. Insomma, Le Radici Experience si è rivelato un gran bell’indirizzo: annotare e custodire in agenda. 

Info utili

Le Radici Experience

Via Variante, SS 18 Tirrena Inferiore, 54

84091 Battipaglia (SA)

Tel: + 39 335 176 4937

Aperto a cena da mercoledì a sabato. Domenica aperto solo a pranzo

Le Radici Lounge è aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00

Sito

Articoli correlati

Arriva a Milano Muu Muzzarella, il locale interamente dedicato alla mozzarella di Bufala DOP

Francesca Chiades

Foody Farm: a Firenze il cibo giusto dai posti giusti

Giorgia Galeffi

Cafè Merenda: i sapori di una volta

Francesco Gabriele