Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 10 Agosto 2020

Le Scale del Gusto vestono di sapore Ragusa Ibla

le scale de gusto

Cene gourmet, laboratori e incontri a tema. A Ragusa Ibla va in scena Le Scale del Gusto

Ragusa Ibla si fa ancor più bella per la quinta edizione di Scale del Gusto, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali e al patrimonio artistico e paesaggistico ibleo, in programma dal 18 al 20 ottobre e promossa ed organizzata dall’associazione Sud Tourism.

Tanti gli appuntamenti in scaletta fra cui le suggestive Cene con vista cinque delle quali, sulle sei in programma, quest’anno curate dall’APCI, l’Associazione Provinciale Cuochi Iblei, in collaborazione con Slow Food Ragusa. 

Largo Santa Maria ed il Belvedere della Chiesa di Santa Lucia, luoghi suggestivi e solitamente poco vissuti, si trasformeranno in teatri gastronomici da vivere con tutti i sensi ospitando 10 chef dell’associazione che proporranno ai commensali menu creati ad hoc per l’occasione con i prodotti dei presidi Slow Food in abbinamento ai vini di alcune cantine siciliane dando vita a straordinari esperienze di gusto.

Si inizia venerdì 18 ottobre con due cene. La prima curata dagli chef Gianni Digrandi de La Rosada di Ragusa e Francesco Molè della Locanda Gulfi (Chiaramonte Gulfi) che incontreranno gli ospiti al Largo Santa Maria delle Scale alle ore 21.00. La seconda è in programma alle ore 21.30 ma al Belvedere Santa Lucia e sarà curata dagli chef Angelo Di Tommasi del ristorante La Grotta di Scicli e Valerio Mallia del ristorante Alla Trinità di Modica.

Sabato 19 ottobre è prevista una sola cena alle ore 22.00 presso il Largo Santa Maria delle Scale a cura degli chef Concetto Cicero di Cieffe e di Marco Failla del ristorante Atmosphere di Vittoria.

Infine domenica 20 ottobre, doppio appuntamento con le Lady chef dell’APCI. Alle 21.00 al Largo Santa Maria delle Scale la cena sarà curata da Ludovica Raniolo, sous chef de La Fenice, e Salvina Scottino della Macelleria Trovato Carni di Scicli, mentre alle 21.30 al Belvedere della Chiesa di Santa Lucia cena a cura di Simona Gazzano della Locanda Gulfi e di Triscia Vinzi del ristorante Non lo so di Scicli. 

In entrambi gli appuntamenti vi sarà la gradita presenza del Maestro Pasticciere Corrado Assenza di Noto che proporrà un’entrée di ricotta allo zafferano. 

La manifestazione è nata cinque anni fa con l’intento di contribuire alla promozione della gastronomia iblea, non a caso, le “Cene con vista” ed alcuni laboratori, saranno curati e condotti da Chef iblei. Spazio anche a nomi nuovi o meno conosciuti nella ristorazione locale e alle scuole alberghiere della provincia. “Scale del Gusto” intende scoprire il territorio ma anche dar voce ai piccoli produttori che ogni giorno lavorano con sacrificio nelle loro aziende, divenendo testimoni del settore agroalimentare di qualità. 

le scale del gusto

Info utili

Le Scale del Gusto

Quando: dal 18 al 20 ottobre 2019

Dove: Ragusa Ibla

Sito