Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotizieVino

Lecce: il Teresa Manara Chardonnay compie vent’anni

Teresa Manara Chardonnay

A vent’anni dalla prima vendemmia del Teresa Manara Chardonnay, l’Azienda Vinicola Cantele festeggia con una nuova bottiglia e una serata speciale tra piatti gourmet, calici di vino, racconti e aneddoti di famiglia

“Quando Teresa Manara vide per la prima volta Lecce, si sentì invasa dallo stesso tipo di silenzio che anni prima aveva rapito suo marito Giovanni Battista Cantele. Una fascinazione improvvisa, irresistibile, al punto che non poté fare a meno di restare”.

La storia dell’Azienda Vinicola Cantele inizia nel 1957 quando Teresa Manara, insieme al marito Giovanni Battista Cantele, raggiunge il Salento da Imola – in una vera e propria migrazione al contrario – per inseguire un sogno, quello di coltivare una passione nel profondo Sud.

Ma è solo nel 1979, con i figli Augusto e Domenico, e poi con i nipoti Gianni, Paolo, Umberto e Luisa, che viene fondata la Cantina Cantele a Guagnano

teresa manara chardonnay

Oggi, a vent’anni dalla prima vendemmia di Teresa Manara Chardonnay, la famiglia Cantele ha celebrato l’importante ricorrenza raccontando la storia del Teresa Manara Chardonnay, I.G.T. Salento, prodotto dai vigneti di Guagnano, ai giornalisti pugliesi.

Durante l’evento, la figura di nonna Teresa è stata ricordata negli aneddoti più familiari e suggestivi, legati a un’epoca particolare in cui i valori di una famiglia di tipo matriarcale si sposavano con il desiderio di rinascita.

A seguire, gli ospiti hanno preso parte alla cena degustazione a base di Teresa Manara Chardonnay in abbinamento ai piatti dello chef Mino Rosato come le friselline con salsa mediterranea (abbinate al Rohesia Pas Dosè Metodo Classico 2012), la caprese con ombrina marinata al sale, il polpo arrosto con mandorle e i tocchetti di baccalà croccante. E ancora orecchiette integrali con ceci e vongole e il risotto al Teresa Manara Chardonnay 2018. Dulcis in fundo: la frisa cheesecake con marmellata di albicocca accompagnata da Le Passanti 2011.

Articoli correlati

Delivery e take away: così le attività reagiscono al Coronavirus

Redazione

Domus Artium Reserve: al via il progetto esclusivo dedicato ai vini d’eccellenza

Redazione

REALE VEGETALE: il nuovo menu degustazione di Niko Romito che guarda al futuro e sfida il percepito comune

Sara De Bellis