Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

L’Éclair de Génie porta a Milano il vero bignè francese

Lo sgargiante pasticcino glassato di Christophe Adam all’ombra della Madonnina grazie a due punti vendita: una boutique a Brera e una fabrique ai Navigli 

Da Parigi a Milano: il pasticcino francese per antonomasia, l’éclair, sbarca nel capoluogo meneghino grazie a Christophe Adam, che approda in Italia e in un solo colpo apre due punti vendita del suo famoso L’Éclair de Génie all’ombra della Madonnina: una boutique pâtisserie a Brera (corso Garibaldi 55) e un laboratorio artigianale con negozio ai Navigli (corso di Porta Ticinese 76).

Lo sgargiante bignè transalpino di pasta choux dalla forma oblunga, coperto di glassa e ripieno di crema allieterà i palati dei milanesi giurando fedeltà alla ricetta tradizionale.

eclair
gli éclair firmati da Christophe Adam

Preparato con ingredienti naturali e di alta qualità, sarà proposto in molte coloratissime varianti. Qualche esempio? Caramello burro salato (ricoperto di peta crispy e polvere d’oro); Vaniglia noci pecan (sulla glassa anche cioccolato bianco); Fragola di bosco; Cioccolato pistacchio; Tiramisù (ganache al caffè, cioccolato dulce e savoiardi bagnati al caffè con glassa chantilly al mascarpone e gocce di caramello liquido al caffè, peta crispy e savoiardo al cacao); Caffè; Pistacchio lampone; Passion Fruit (con nappage di pasta di mandorle e polvere d’oro sulla glassa); Limone Yuzu (con tanto di meringa e streusel alla nocciola).

limone e yuzu 2
éclair limone e yuzu

Oltre ai tanti éclair, si troveranno anche i chouglacé, base di pasta choux con gelato artigianale e topping in 6 gusti: c’è quello cioccolato brownie (gelato al cioccolato cuore di Guanaja 80%, brownie alle noci macadamia); quello passion fruit lampone (sorbetto di passion fruit aromatizzato alla rosa, crispy di lamponi); quello vaniglia con noci pecan; quello limone Yuzu (sorbetto di limone e yuzu, meringa e streusel); quello caramello fior di sale e quello pistacchio cioccolato.

caffè arabica
éclair caffè arabica

Presente anche una sezione di prodotti di pralineria, sullo stile degli stessi éclairs.

pistacchio lampone
éclair pistacchio e lampone

Altra novizia per il pubblico milanese sarà poi probabilmente il Chouger, contrazione di choux e hamburger, ovvero l’ultima creazione di Adam. Si tratta di un biscotto croccante con pasta choux e frutta, confezionato proprio come si fa con gli hamburger da fast food: è l’ultima invenzione dolciaria di monsieur Christophe Adam, “Miglior Pasticciere dell’anno” nel 2014 secondo la guida Pudlo e “Miglior Pasticciere 2015” per Relais Desserts.

Articoli correlati

Spirits & Soul Club: buon cibo e profumo di salsedine sul litorale romano

Giorgia Galeffi

Foody Farm: a Firenze il cibo giusto dai posti giusti

Giorgia Galeffi

Bologna: lo chef Ivan Poletti inizia una nuova avventura al ristorante Ca’Shin

Livia Elena Laurentino