Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 15 Agosto 2018

L’Hotel Butterfly arriva a Piazza di Siena tra cavalli, musica, alta cucina e mixology

hotel butterfly

A Roma sta per iniziare l’86esima edizione del prestigioso Concorso Ippico di Piazza di Siena. Evento di fama internazionale che vedrà quattro giorni di grande sport e gare mozzafiato. Novità dell’anno sarà la presenza dell’Hotel Butterfly con la cucina di sei grandi chef, cocktail d’autore e musica dal vivo

Dodici mesi fa ve ne abbiamo annunciato l’apertura a Roma, all’interno del Guido Reni District. Ora torniamo a parlavi di uno tra i locali più innovativi d’Italia per un progetto davvero eccezionale. Dal 24 al 27 maggio, l’Hotel Butterfly dispiegherà le sue ali a Villa Borghese, nell’ambito di una tra le più importanti e prestigiose manifestazioni ippiche a livello internazionale: l’86esimo CSIO di Roma Piazza di Siena Master Fratelli D’Inzeo.

Quattro giornate di grande sport insieme alla musica dal vivo, con il jazz di Valter Paiola e con i migliori dj set anni 70/80, e all’intrattenimento degli attori della Compagnia della Farfalla. Ad accompagnare le serate ci saranno i cocktail preparati da Emanuele Broccatelli, special guest del Caffè Propaganda, i meravigliosi gin tonic del The Gin Corner (solo per il 24 maggio) e con un servizio di ristorazione aperto dalle 10:00 alle 2:00: protagonista la pasticceria Madeleine – Salon de Gastronomie con i suoi croissant per le colazioni e con i dessert nei menu del pranzo e della cena.

Piazza di Siena

piazza di siena

Come lo scorso anno, l’accesso all’area del concorso ippico sarà gratuita (con l’esclusione delle tribune e dell’area riservata ai cavalieri). Anche l’Hotel Bufferfly sarà dunque aperto al pubblico, con una magnifica terrazza da cui si potranno vedere le gare in programma come la Coppa delle Nazioni, il torneo Loro Piana Six Bars (che nel 2015 ha preso il posto della tanto discussa Potenza) e l’attesissimo Gran Premio Roma.

Oltre venti i cavalieri italiani in gara come i pluripremiati Piergiorgio Bucci, Bruno Chimirri, Lorenzo De Luca, l’atleta olimpico Emanuele Gaudiano, Gianni Govoni, Alberto Zorzi, Giulia Martinengo Marquet e Luca Maria Moneta.

Il Programma

24 MAGGIO – EVENTO SPECIALE “DRESSAGE CON LE STELLE”

La sera del 24 maggio, dalle 20.00, in poi tutta l’area di Piazza di Siena sarà riservata a un evento esclusivo dedicato all’alta cucina e ai campioni del dressage: “Dressage con le Stelle” durante la quale sei dei migliori chef di Roma, cucineranno dal vivo per i presenti e, contemporaneamente, tre campioni di dressage si esibiranno in tre momenti diversi per un emozionate spettacolo sportivo.

Saranno ai fornelli gli chef stellati Giuseppe di Iorio (1* Michelin, Aroma, Roma), la chef Iside De Cesare (1* Michelin, la Parolina, Acquapendente), lo chef Alessandro Narducci, (1* Michelin, Acquolina, Roma), lo chef Fabio Pecelli (Caffè Propaganda, Roma), lo chef Davide Del Duca (Osteria Fernanda, Roma), lo chef Fundin Gjepali (Antico Arco).

Il bar sarà curato per questa serata speciale da The Gin Corner.

Si può accedere acquistando direttamente sul posto il biglietto di entrata (€ 60,00 a persona) che comprende le 6 portate degli chef, bevande escluse.

Durante la serata la programmazione musicale è di altissimo livello con il concerto jazz di Valter Paiola e del suo quartetto con a seguire Vinyl Grove Les Inferno per un dj set di livello internazionale.

VENERDÌ 25 MAGGIO – GRANDE APERTURA HOTEL BUTTERFLY!

La vera apertura di Hotel Butterfly sarà venerdì 25 maggio per una serata emozionante e dall’atmosfera magica.

Si inizierà alle ore 10.00 con colazioni all’aperto, proposte veloci al bar come limonate, smoothies, caffè shekerati al momento, centrifughe, frutta fresca e yogurt, infusi francesi profumatissimi oltre a sandwich espressi. Per il pranzo e la cena si potrà invece ordinare le proposte à la carte tra piatti della tradizione italiana..

Dalle ore 19.00 si potrà assistere alla performance musicale dal vivo de La Maquina Parlante, concerto per grammofoni di Matteo Scaioli dalle atmosfere retrò.

A seguire ci saranno le Selezioni Musicali di Amelié She Made e Mry Gehnyei Rny, sui cui ritmi verranno realizzati i drink di Emanuele Broccatelli espressamente creati per Hotel Butterfly a Piazza di Siena. I cocktail porteranno i nomi di cavalli, grandi campioni che hanno vinto le ultime edizioni del concorso ippico: Queen of Diamonds, Red Fox, Cantinero, Flambeau, Big star.

hotel butterfly

Sempre presente il Teatro Itinerane de La Compagnia della Farfalla con i suoi attori che vi coinvolgeranno in un fiabesco viaggio nel tempo.

SABATO 26 MAGGIO e DOMENICA 27 MAGGIO

L’Hotel Butterfly aprirà alle ore 10 e dal pomeriggio alla sera si potrà assistere alle performance musicali live.

Ulteriori Informazioni

Per prenotare è possibile contattare il ristorante Madeleine al numero 06 372 8537.