Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 28 Gennaio 2021

Locanda9, a Ribera nasce una nuova realtà della ristorazione di qualità

locanda9

Nell’era del Covid apre Locanda9, la (coraggiosa) scommessa di uno chef, un pizzaiolo e un bartender. Tre professionisti insieme per dare un segnale alla propria città. 

Mai come in questo momento storico assistere alla nascita di nuove realtà che sono il frutto della voglia di andare avanti e non fermarsi, rappresenta un segnale che racconta, oltre che l’amore per la propria terra e la passione per il proprio lavoro, anche una grande e indispensabile capacità di resilienza in grado di superare  qualsiasi difficoltà. 

È questo il caso di Locanda9, la coraggiosa scommessa di tre professionisti-imprenditori: lo chef Pasquale Vinci (a capo della quadra), il bartender Gianluca Nardone e il pizzaiolo Ivano Costa, che aprirà i battenti proprio nel giorno dell’Immacolata, lunedì 7 alle 12.30 in via Gerone 14, a Ribera.

Volevamo dare un segnale forte alla nostra città – dicono – perché in questi periodi dobbiamo guardare avanti e ripartire insieme, migliori di prima. Investire in tempo di Covid richiede molta forza d’animo e determinazione” raccontano i tre soci . 

Si tratta di un locale dallo stile volutamente semplice, proprio come suggerisce lo stesso nome, dove è possibile rivivere l’atmosfera delle botteghe di una volta. Per ottenere questo risultato i tre soci hanno deciso di puntare, ciascuno nel settore di propria competenza, su materie prime di qualità che raccontano la genuinità del territorio ricco di prodotti d’eccellenza.

Anche – e soprattutto – la cucina, infatti,  si adatta a questo stile che fa della semplicità la propria parola d’ordine, grazie all’uso di prodotti genuini e di qualità, tutti rigorosamente made in Sicily. A cominciare dalla pizza realizzata con le farine di grani antichi dal Maestro Pizzaiolo Ivano Costa.  Si continua con una linea di cocktail sicilian style creata dal Bartender Gianluca Nardone conosciuto per la sua capacità di  trasformare la pasticceria siciliana in cocktail che ne ricordano, nel sapore e nell’aspetto, alcuni dei più famosi dolci della tradizione come  il cannolo con ricotta, il gelo di melone e la cassata siciliana, solo per citarne alcuni.

In ultimo, non certo per importanza, le creazioni dello Chef Pasquale Vinci che, traendo spunto, dalla tradizione siciliana, la  rivisita aggiungendo qualche tocco gourmet che fa la differenza come nel caso degli spaghetti ai ricci e cioccolato fondente, o la caponata di pesce che affianca la più classica che segue la stagionalità della melanzana, ortaggio estivo che ne è alla base. 

Tutti questi elementi fanno di Locanda9  un locale  atipico in cui, oltre a ritrovare il sapore dei prodotti e dei piatti tipici della cucina siciliana,   si può riscoprire la sana tradizione della bottega acquistando non solo le pietanze e le pizze per l’asporto ma anche confetture, marmellate e sughi pronti preparati dallo staff di Locanda9. 

Un luogo, inoltre, in cui anche la preparazione dei piatti diventa show grazie ad una cucina a vista pensata per permettere di gustare,  con gli occhi prima ancora che con il palato, le invitanti creazioni dello chef, allternando, ad esempio,  elementi tipici come il pane cunzato (rivisitato in versione di pizza gourmet)  con un dessert drink  in coppa. Il tutto accompagnato da una selezione di etichette,   anch’esse rigorosamente siciliane,  scelte tra quelle presenti nell’ampia carta dei vini.  

Come detta la nuova direttiva del governo nazionale, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19, si potrà consumare all’interno del locale con il  servizio al tavolo dalle 12.30 alle 15.00 per il pranzo e dalle 16.00 alle 18.00 per l’aperitivo.  Infine, dalle 19.00 si proseguirà col servizio di asporto o delivery. Locanda9 è aperta sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica, dalle 12.30 alle 15 – dalle 19 alle23.30.

Info utili

Locanda9

Via Gerone 14 – 92016 Ribera (Agrigento)

Email: info@locanda9.it

Telefono: 0925 90123

Sito