Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 19 Aprile 2019

L’Officina porta a Roma la cucina del mondo

L'Officina

Una cucina dai tocchi fusion in un locale dinamico e moderno a due passi da via Cola di Rienzo. Questa è L’Officina – Cucina dal Mondo. Sushi, sashimi, noodles e gyoza (ma anche ramen e tempura) rivisitati in chiave mediterranea. Per pranzi, cene e aperitivi dal sapore internazionale

Prati è un quartiere di Roma in continuo fermento. Quasi non si riesce a star dietro a tutte le nuove proposte. Basta camminare per le vie della zona per notare locali, ristoranti, cocktail bar e paninoteche di recente apertura. Questa è la volta di un bistrot, proprio a due passi da piazza Mazzini, dove le spezie asiatiche si fondono con i profumi della cucina mediterranea.

L’Officina – Cucina dal Mondo propone ai clienti un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tecniche di cottura come wok e vapore. L’offerta gastronomica varia con il passare delle ore, ma con un’impronta sempre ben definita: materie prime di alta qualità e accostamenti insoliti e intriganti.

Il Menù

L'Officina Tataki di Tonno

Per il pranzo si possono comporre piatti a base di riso basmati, venere, integrale, orzo, farro, quinoa, cous cous da abbinare a pesce o carne e verdure. Tra le proposte: ceviche di baccalà al lime, zenzero e avocado, salmone in crosta di panko aromatizzato con spezie indiane e magrebine, arrosto di tacchino in salsa di ananas e cocco, arista di maiale cotta a bassa temperatura in salsa yakitori, doppio sesamo tostato e purea di mele e porro, polpette di carote, quinoa, mandorle e zest di limone, radicchio al forno con mele, porro e semi di aneto indiano, cruditè di cavolo cappuccio, semi, mango e avocado.

Il menù serale prevede invece reinterpretazioni di piatti delle cucine del mondo in chiave mediterranea. Ramen (proposto in quattro versioni, in brodo vegetale con funghi shitaki e seitan, in brodo con carne, verdure e pancetta croccante, in brodo con pesce, verdure, gamberone e naruto o thai curry verde, cocco e gamberi) ma anche noodles, samosa e gyoza, sushi e sashimi, ceviche e gazpacho. Il pesce utilizzato varia in base alla stagione e alla disponibilità. Molte le proposte vegetariane, dal sushi al ramen agli antipasti fino al secondo a base di tofu nero con crema di piselli al basilico e patata viola croccante.

Per concludere il pasto con dolcezza, tra i dessert semifreddo alle arachidi con terra di cioccolato salato e mou, cheesecake vagana con coulis di kiwi e bacce di goji e gelato al sesamo nero con frutta fresca.

L'Officina aperitivo

Dalle 18 fino alle 21 da L’Officina è il momento dell’aperitivo. Tanti cocktail disponibili come l’Hugo a base di succo di sambuco, prosecco, menta e mela, Apertol spritz, Negroni e Moscow Mule con vodka, gingerbeer e cetriolo, ma anche vini alla mescita, con particolare attenzione alle etichette provenienti dal Sud Africa. Ad accompagnare i drink, edamame al vapor e pasta fritta speziata oltre a samosa di verdure e gamberi, riso croccante e tartare di pesce e guacamole o tartare di Fassona e bagnetto al lime.

via G. Avezzana 19. Telefono 0632111583. Pagina Facebook.