Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Domenica 23 Settembre 2018

Luglio 2018: gli appuntamenti e le rassegne enogastronomiche del mese

luglio

L’estate è arrivata. I più fortunati stanno già mettendo in valigia costume e infradito, pronti per raggiungere qualche amena meta di villeggiatura. Altri invece dovranno attendere ancora qualche settimana prima di immergere i piedi nell’acqua cristallina, passeggiare in città d’arte o tra i boschi montani. Nel frattempo però, in attesa delle tanto agognate e sognate vacanze, nelle principali città italiane non si fermano le rassegne enogastronomiche tra vini bianchi e rosati, bollicine e tanto cibo.

Se non volete farvi abbattere dal caldo dunque, questi sono gli eventi giusti per voi.

ExtraLucca Summer Edition

extra lucca

Sarà un intero mese dedicato all’olio monocultivar e alle migliori produzioni di vino della lucchesia e della Toscana quello che andrà in scena fino al 31 luglio nell’antico foro romano di Lucca, sotto il Loggiato Pretorio di Piazza San Michele. La quarta edizione della manifestazione vedrà partecipare ben 24 produttori del Bel Paese che offriranno degustazioni di alcune delle migliori espressioni di olio extravergine. Novità di questa edizione sarà la presenza del vino delle colline toscane.

Programma completo sul sito

Bererosa

i drink pink napoli

Al via la settima edizione della kermesse ideata dalla rivista Cucina & Vini. Il 3 luglio il Palazzo Brancaccio di Roma ospiterà i migliori vini rosati d’Italia, provenienti da tutte le regioni, dall’Alto Adige alla Puglia. Ad accompagnare le etichette delle 60 aziende presenti ci sarà lo street food di Maritozzo Rosso, Megliofresco Pescheria, Meraviglie in Pasta e Sandro Tomei Selezioni Gastronomiche.

Info e biglietti sul sito

Giovani e Talenti: la Sicilia degli chef si racconta

Cinque chef, cinque giovani talenti della ristorazione gourmet siciliana in rappresentanza di cinque diverse province dell’Isola, insieme per una cena evento al Ristorante Charleston di Palermo. Il 3 luglio Santino Corso, Nicola Bandi, Davide Guidara, Vincenzo Santalucia e Peppe Torrisi condivideranno le loro creazioni in un unico percorso sensoriale accompagnato da un’accurata selezione di vini.

L’evento è riservato ad un numero ristretto di partecipanti, è pertanto necessaria la prenotazione chiamando il numero 091.450171 o scrivendo a info@ristorantecharleston.com.

Nutrimenti – Settimana della Cultura Gastronomica

Dal 2 al 7 luglio, l’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia ospiterà Nutrimenti, la Settimana della Cultura Gastronomica organizzata dall’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli. Sarà una manifestazione ricca di eventi in un contesto di grande valore storico e architettonico. In programma tavole rotonde, seminari, degustazioni, dibattiti e incontri pubblici finalizzati a promuovere un nuovo approccio alla cultura del cibo e del vino.

Informazioni e programma completo sul sito

Bufala Fest

 

Il Lungomare Caracciolo di Napoli torna ad ospitare, dal 7 al 15 luglio, uno tra i più importanti eventi finalizzati a valorizzare l’intera filiera bufalina. Il Bufala Fest, giunto alla sua IV edizione, non avrà come unica protagonista la mozzarella. In degustazione ci saranno infatti anche carni e affettati di bufalo, yogurt, gelato e pizza. La kermesse vedrà inoltre la partecipazione di numerosi chef, pasticceri e pizzaioli che si cimenteranno nella preparazione di piatti unici per il contest “I sapori della filiera”.

Info, programma e biglietti sul sito

Stabia Wine

Il 10 luglio, andrà in scena nella splendida Tenuta Verdoliva, tra Gragnano e Castellammare di Stabia, Stabia Wine Event, la kermesse che coinvolge 30 cantine, 24 chef e circa 60 aziende del Golfo di Napoli. Durante la serata, tre saranno gli chef che si esibiranno in fantastici show cooking: Luigi Salomone del ristorante Piazzetta Milù, Peppe Stanzione del ristorante Le Trabe e Giovanni De Vivo de il Mosaico.

Info e programma sul sito.

Menu intorno al Mondo

Claudia Massara, chef del ristorante Altrove di Roma (ve ne avevamo parlato qui), e Andrea Fassi, gelatiere e amministratore delegato del Palazzo del Freddo, mercoledì 11 luglio, a partire dalle 20.30, si cimenteranno in una cena a 4 mani dai sapori internazionali. Il menu della serata farà tappa in ben cinque paesi del mondo con altrettante portate nate dall’incontro tra piatti tradizionali e gelato gourmet. Ci sarà il gelato di patata alla vinagrette, il cous cous di pesce con gelato al prezzemolo e coriandolo, il tiradito peruviano con sorbetto al peperone rosso e rocoto e l’insalata bengalese con ceci tostati e gelato all’aglio nero. Dulcis in fundo il Sanpietrino al tabacco.

Info e prenotazioni sul sito

Olbia Street Food Fest

Se avete la fortuna di trovarvi nei pressi delle splendide spiagge sarde, dal 12 al 15 luglio va in scena l’Olbia Street Food Festival. Nella cittadina portuale sulla costa orientale, nella magnifica piazza Elena di Gallura, si riuniranno ben 22 Food Truck e ApeCar, provenienti da diverse regioni italiane, per dar vita ad una kermesse ricca di spettacoli ed eventi tra cucina gourmet, artisti di strada, circensi e musica dal vivo. Ci saranno hamburger, arrosticini, cuoppi, supplì, pasta, bombette, cannoli e arancine. E poi paella, pizza e calzoni, cremini e olive ascolane, bombe, ciambelle calde e tiramisù, il tutto accompagnato da fiumi di birra artigianale.

Info e dettagli qui.

Jazz&Wine in Montalcino

Dal 12 al 22 luglio torna la rassegna, ideata dall’azienda vinicola Banfi in collaborazione con la famiglia Rubei e il comune di Montalcino, che unisce star mondiali della musica jazz e calici d’eccellenza nelle terre del Brunello. Ogni sera andranno in scena straordinari concerti con artisti italiani e internazionali.

Ulteriori informazioni sul sito

Como Always Hop

Ritorna il festival della birra artigianale sul Lago di Como. Il 12, 13, 14 e 15 luglio, ben 40 birre alla spina italiane e internazionali saranno le protagoniste assolute nella splendida cornice dei Giardini a Lago. Non mancherà ovviamente il buon cibo con hamburger, fritti, cucina emiliana e specialità etniche. Ad accompagnare le serate ci sarà la musica dal vivo con i migliori artisti della scena nazionale e locale ma anche performance di giocoleria e intrattenimento per adulti e bambini.

Programma completo sul Sito

Beer BQ Party

Dal 13 al 15 luglio arriva il primo grande evento all’aperto di Eataly Roma. Un party dal sapore unico che andrà in scena nell’area esterna dello store, in piazzale XII Ottobre 1942, per celebrare il barbecue e la birra artigianale. Saranno presenti numerosi food truck come Spqr Grilles Bbq Team con i suoi panini, Jubatti con arrosticini abbruzzesi e non solo, Mad For Bbq e Italian Bbq. E poi Mr Doyle, Alatri con i fritti e Mozao con le tigelle. La voglia di dolce sarà assecondata dai gelati della Casa del Cremolato mentre quella di frutta dall’Orto in un Barattolo. Ampio spazio ai corsi di grill per adulti e bambini, agli show cooking e ai self cooking.

Tanto cibo dunque, abbinato alle migliori birre artigianali proposte da Eataly, Schlenkerla, Birra Del Borgo, Turbacci e Rebel’s Brewery, per un connubio irrinunciabile di sapori.

Informazioni, programma completo e prenotazioni sul sito

Avocado Week

Dal 14 al 17 luglio torna, all’East Market Diner di Milano, l’Avocado Week. Tanti gli eventi in programma per la quattro giorni dedicata all’avocato tra toast, burger, hawaiian pokè e waffle tutti a base di questo burrosissimo frutto.

Info e dettagli sulla Pagina Facebook.

Te le do io le Bollicine

Lunedì 16 luglio, dalle ore 19.30, nel beach club di via Spiaggia Romana 15 (Bacoli), va in scena Te le do io le Bollicine, l’evento che riunisce champagne, spumanti italiani e piatti stellati organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier e il Nabilah. Decine saranno gli chef protagonisti di questa decima edizione che si cimenteranno in fantastici cooking show e degustazioni aperte al pubblico. Ampia la proposta di vini accompagnata da una vasta selezione di street food.

Programma completo sul sito.

Altrove per Mandela

Per festeggiare il centenario dalla nascita di Nelson Mandale, il ristorante romano Altrove dedica una serata al primo presidente nero della Repubblica Sudafricana, che fece del contrasto al razzismo e alla discriminazione del popolo sudafricano la sua ragione di vita, pagando il pesante scotto di 26 anni di carcere. Mercoledì 18 luglio andrà dunque in scena un evento unico con performance musicali, reading e interventi a cura di MaTeMù, ma anche finger food con uno special dedicato al Sudafrica.

L’evento è aperto al pubblico, tutto il ricavato della serata sarà devoluto per una borsa di studio/lavoro dedicata a una ragazza dello staff di Altrove.

Costo: € 20,00 comprensivo di finger food e un drink. Info e prenotazioni al numero 06 574 6576.

Degusticous

A Termoli va in scena, dal 19 al 22 luglio, la prima edizione della manifestazione dedicata al cous cous italiano promossa da Martino, l’azienda che produce cous cous dal 1994. L’obiettivo di Degusticous è quello di diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile perfettamente in linea con la cultura gastronomica del nostro paese e con la dieta mediterranea. Tante le attività in programma tra cucina, sport e musica live con gli attesi concerti di Max Pezzali, Nek e RengaMorcheeba e Negrita. Madrina d’eccezione, Cristina Bowerman.

Programma completo sul sito

Folk Festival da Eataly Smeraldo

Grande festa a Milano in Piazza XXV Aprile. Dal 19 al 21 luglio andrà in scena Folk Festival, un evento dedicato alla musica folk, alla birra artigianale e allo street food di qualità. Quattro saranno i birrifici presenti: Vetra, Hibu, la Birrofila, Birrificio 10/9, Elav, PicoBrew. Due invece i food truck: The Meatball Family e Dillo.

Programma completo sul sito

Nelle Terre del Grechetto

Dal 20 al 22 luglio andrà in scena, a Civitella d’Agliano, Nelle Terre del Grechetto, un percorso enogastronomico nel centro storico del paese con oltre 50 aziende vinicole del territorio. Ad accompagnare le degustazioni, musica e spettacoli dal vivo.

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

Eataly incontra il Perù

perù

Da lunedì 23 a domenica 29 luglio, Eataly Roma si tinge di bianco e rosso rendendo omaggio al Perù, il paese sudamericano con una delle culture culinarie più variegate al mondo. Per l’intera settimana si potranno scoprire e gustare i migliori piatti della tradizione peruviana preparati da chef esperti come Adolfo Perret. Si potrà inoltre assistere ad incredibili showcooking e masterclass ma anche acquistare i prodotti tipici peruviani come frutta esotica, quinoa, amaranto, semi di chia e il Pisco, l’acquavite ottenuta dalla distillazione del mosto d’uva fermentato.

Programma completo sul sito.

Angelo Pezzella per Never Give Up

angelo pezzella

Lunedì 23 luglio alle 20.30, l’artista pizzaiuolo Angelo Pezzella realizzerà, nell’omonima pizzeria di via Appia Nuova a Roma, un menu speciale a sostegno di Never Give Up, la onlus che aiuta i ragazzi che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a Never Give Up. Inoltre, acquistando la pizza “Never Give Up” che a partire dall’evento sarà inserita ufficialmente nel menu del locale, una quota verrà destinata alla onlus per sostenere le sue attività contro i disturbi alimentari.

Info sulla pagina Facebook.