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Made in Italy: a Los Angeles il primo “tempio” del gelato artigianale

Gelateria e laboratorio di produzione ma anche aula didattica e museo interattivo. Nell’iconica Melrose Avenue ha inaugurato il primo store dedicato al gelato artigianale di qualità

È uno dei prodotti più iconici del made in Italy, simbolo di qualità, eccellenza e grande tecnica. È amato da adulti e bambini di tutto il mondo, come sostanzioso spuntino a metà pomeriggio o come alternativa al pranzo o alla cena nelle giornate più calde. È stato declinato in tutti i modi possibili, dolce e salato, tradizionale e gourmet, e ora è il protagonista assoluto di un vero e proprio tempio del gusto nel cuore di Los Angeles, sull’iconica Melrose Avenue. Stiamo parlando del gelato, quello artigianale ovviamente.

Ideatore del progetto è l’imprenditore fiorentino Gabriele Poli, già fondatore di Gelato Festival, la fortunata kermesse che, ogni anno, attraversa le principali città italiane e internazionali con lo scopo di valorizzare il gelato artigianale di qualità.

“Gli Stati Uniti giocano un ruolo centrale per lo sviluppo del mercato del gelato artigianale a livello mondiale – sottolinea Poli – e crediamo che l’apertura di un autentico ‘tempio’ a West Hollywood contribuisca in modo decisivo a tale sviluppo e rappresenti anche l’occasione per consolidare i rapporti tra la cultura fiorentina e gli Stati Uniti, dando un volano di crescita anche al turismo americano in città. Anche se le nostre radici sono a Firenze, negli Stati Uniti lo scopo di Gelato Festival è molto più profondo del proporre ‘solo’ un gelato fantastico. Si tratta anche di celebrare e condividere la cultura del gelato artigianale, gli chef e la comunità dietro questo mestiere antico: ci sono ancora pochissime gelaterie artigianali negli Stati Uniti, ma noi siamo parte del movimento per invertire il trend, innalzando il livello qualitativo dell’intero settore”.

Lo store sarà una grande struttura dotata di gelateria, laboratorio di produzione a vista, aula didattica e museo interattivo. Darà lavoro a ben 20 persone e ha già tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento mondiale del settore con una serie di future aperture previste sia sulla East che sulla West Coast.

Sulla Melrose Avenue, i visitatori avranno la possibilità di scoprire il gelato artigianale e il caffè italiano in ogni loro aspetto, dagli assaggi – in degustazione ci saranno anche gusti a rotazione creati dai migliori maestri gelatieri al mondo, con ricette come Fragola e peperone oppure il Pecorino con pere caramellate e miele di Sulla, più torte gelato, ghiaccioli e caffè italiano di alta qualità – al laboratorio in cui si potranno ammirare tutte le fasi del processo di creazione del gelato. Potranno partecipare a workshop settimanali dedicati al gelato e al caffè e scoprire tutta la storia del gelato, a partire dalla sua ideazione nel XVI secolo fino ai giorni nostri.

Non mancheranno gli eventi periodici che vedranno la partecipazione di pluripremiati maestri gelatieri, giurie per bambini e sfide. Ci saranno inoltre installazioni d’arte contemporanea (la prima delle quali presenta giganteschi cucchiai di plastica riciclata) e persino una mini “piazza” interna per godersi il gelato in uno spazio aperto. Lo store fungerà anche da hub per l’innovazione, non solo portando a West Hollywood i migliori gelatieri della sua rete per sperimentare nuovi sapori e spingere più in là i confini del gusto, ma anche esponendo il top della tecnologia, del gusto e del design made in Italy realizzati dai partner del progetto: Carpigiani, Isa, Rancilio, PreGel America, Caffè Vergnano, Weker.

Insomma, sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutti i golosi e gli appassionati di gelato americani e per noi sarà un motivo in più per visitare la cittadina californiana già famosa per gli studi di produzione, per l’iconica scritta Holliwood e per la Walk of Fame.

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