Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiStreet food

Magna Roma: al via il festival dello street food romanesco

magna roma

Al via oggi, in occasione di Testaccio Estate, la prima edizione di Magna Roma, il festival dello street food romanesco.

Tutto è pronto alla Città dell’Altra Economia. Si apre oggi, nell’ambito di Testaccio Estate che animerà le serate capitoline fino a settembre con buon cibo, intrattenimento e spazi culturali, la prima edizione di Magna Roma. Focus dell’appuntamento, che già dal nome è tutto un programma, sarà il cibo di strada romanesco, succulento e verace come vuole la tradizione. Il 16, 17 e 18 giugno, infatti, a deliziare le papille gustative degli avventori saranno le proposte di Collettivo Gastronomico Testaccio, guidato dallo chef Marco Morello, e Anvedi.

Pizza, fritti e pasta to go saranno i protagonisti assoluti. Ce ne saranno per tutti i gusti e saranno realizzati con materie prime di qualità, selezionate da filiere corte e biologiche.

Si partirà dai Carciofi alla Giudia per arrivare ai Filetti di Baccalà, passando attraverso la Salvia Fritta e alle immancabili Amatriciana, Carbonara e Pollo con Peperoni. E poi la Pizza, bassa e scrocchiarella, Bombette alla romana e Zoccolette al cioccolato e al pistacchio.

Non mancherà poi la musica con l’intrattenimento musicale con band dal vivo.

Testaccio Estate

Da giugno a settembre, dunque, lo spazio della Città dell’Altra Economia ospiterà la kermesse interattiva nella quale prenderanno eventi differenti tra loro ma accomunati dallo stesso file rouge: sostenibilità, buon cibo e impegno sociale. Alla luce di questi valori Testaccio Estate sarà una manifestazione sostenibile e totalmente plastic free. Un evento virtuoso e inclusivo, aperto a tutti, adulti, piccini e amici a quattro zampe.

Ad animare le serate, oltre al buon cibo e all’intrattenimento musicale, ci sarà lo spazio dedicato ai più piccoli realizzato con il contributo della Fondazione CulturaSì con libreria e un fitto calendario di eventi e attività a loro dedicato.

Ci saranno poi, due volte a settimana, Farmer Market e Urban Market. Il primo è un mercato agricolo, gestito direttamente dai produttori con il supporto di Campagna Amica/Coldiretti e AIC (Associazione Italiana Coltivatori), il secondo è un mercato del vintage in cui trovare una vasta selezione di oggetti, abiti, artigianato second hand e un’incredibile selezione di vinili d’epoca.

Non mancheranno poi le serate culturali con tanti appuntamenti che vedranno salire sul palco associazioni, ong e personaggi di spicco della politica e della televisione che affronteranno tematiche legate alla sostenibilità, all’inclusione e ai fenomeni migratori. Ci saranno poi presentazioni di libri, talk di approfondimento e incontri con artisti e scrittori.

Info utili

Magna Roma
16, 17, 18 giugno
Città dell’Altra Economia
Campo Boario, L.go Dino Frisullo – Roma

Testaccio Estate
Città dell’Altra Economia
Campo Boario, L.go Dino Frisullo – Roma
Fino al 10 settembre
Profilo Instagram
Pagina Facebook

Articoli correlati

Parte oggi il CountDown per “Seu&Friends”. Primo appuntamento con Chef Gianfranco Pascucci

Sara De Bellis

Borgo Divino 2021: un viaggio con la scusa del vino per conoscere i borghi più belli d’Italia

Sara De Bellis

Identità Golose 2021. I grandi chef si confrontano sul tema del lavoro

Annalisa Leopolda Cavaleri