Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 28 Novembre 2020

MangiaeBevi presenta “Sua Maestà lo Champagne”: l’Essenza di un Vino Unico in 4 Lezioni-Degustazione

Mangiaebevi presenta il suo primo corso dedicato al mondo del Vino. Dal 28 novembre al 19 Dicembre 2020, per quattro sabati consecutivi, dalle 11 alle 13 in collaborazione con il Ristorante “I Vitelloni” (Via Amiterno 42 -60, San Giovanni in Laterano, Roma) un corso frizzante, agile e fruibile, perfetto per neofiti, curiosi e appassionati di Bollicine.

12 Maison di pregio, 3 etichette in degustazione per 4 lezioni, 4 abbinamenti tra bollicine e cibo con le proposte del resident chef per scoprire i principi di affinità; e poi la storia dello Champagne, i metodi di produzione, gli aneddoti e la coinvolgente conduzione del Sommelier Luca Cristaldi.

Il corso ammette massimo 10 persone. Sconto al Tavolo del 15% a chi dei partecipanti desidererà fermarsi a pranzo e scoprire la vasta gamma dei sapori di una realtà romana accogliente, cosmopolita e artisticamente attiva. Per info, Coordinate bancarie e Prenotazioni contattare: l.cristaldi@volint.it |+39 335 878 7573, Le Iscrizioni sono Aperte!

Sua Maestà lo Champagne: Il Manifesto 

Un corso per conoscere lo champagne. Un corso che, in quattro lezioni consecutive, risulti agile, leggero e fruibile, permettendo così a tutti, neofiti, curiosi e appassionati, di poterlo seguire agevolmente. Un corso che racconti la storia dello champagne, il territorio in cui nasce, il metodo di produzione e, ovviamente le sue particolarità. Un corso, soprattutto, che permetta di degustare champagne rari, dalle piccole e medie Maison fino a quelle più importanti e blasonate, carpirne le differenze, scoprendo le magie del terroir, le sfaccettature dei diversi stili produttivi, le uve e la loro storia, il servizio ed i cenni d’abbinamento. Durante ogni lezione verranno infatti degustate 3 diverse tipologie di Champagne, una delle quali sarà abbinata ad un piatto proposto dal Resident Chef de “I Vitelloni”. 

Inizio corso: Sabato 28 NOVEMBRE | 5, 12, 19 DICEMBRE 2020

c/o Ristorante “I Vitelloni” / dalle ore 11 alle 13 |

Via AMITERNO 42-60, 00183 ROMA – SAN GIOVANNI |

Sconto al Tavolo del 15% a chi dei partecipanti desidererà fermarsi a pranzo e scoprire la vasta gamma dei sapori di una realtà romana accogliente, cosmopolita e artisticamente attiva.  

Relatore: LUCA CRISTALDI – Sommelier  |  Coordinamento Corsi:  SARA DE BELLIS 

Criteri di selezione dei 12 Champagne

·  3 etichette importanti (un millesimato invecchiato, una Cuvèe storica, il più famoso al mondo);

·  1 Rosè;

·  Etichette provenienti dalla Cote des Blancs, dalla Vallée de la Marne, dalla Montagne de Reims;

·  Etichette di Recoltant Manipulant (piccolo Maison produttrici);

·  Etichette Blanc de Blancs, Blanc de Noir, Cuvée.

Calendario e i temi delle Lezioni-Degustazione

Lezione 1:

·  Introduzione al corso

·  Il metodo Champenoise

·  Degustazione di 3 champagne

·  1 prova di abbinamento

Lezione 2:

·  La storia dello Champagne

·  Le donne dello Champagne

·  Degustazione di 3 champagne

·  1 prova di abbinamento

Lezione 3:

·  Il territorio dello Champagne

·  Le denominazioni

·  Degustazione di 3 champagne

·  1 prova di abbinamento

Lezione 4:

·  Le tipologie di Champagne

·  Degustazione di 3 champagne

·  1 prova di abbinamento

·  Test finale e consegna dei diplomi

• Prenotazione e pagamento:

Il costo dell’intero corso è di 300 €.  Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo del bonifico e limitatamente ad un massimo di 10 partecipanti.  Il bonifico dovrà essere effettuato in un’unica soluzione.

Per info, Coordinate bancarie e prenotazioni contattare: l.cristaldi@volint.it |+39 335 878 7573

I Vitelloni – La Location

I Vitelloni si presenta come un luogo accogliente e spazioso, caratterizzato da una grande cucina a vista e un ampio bancone bar dove il cliente può assaporare con tranquillità ogni momento della giornata, da qui il payoff ‘Gusta la vita’. Il ristorante si sviluppa su 700 mq² suddivisi su due piani, a cui si aggiungono 60 mq² esterni per un totale di 250 posti a sedere; uno spazio grande, moderno e curato in ogni aspetto, in cui dominano il ferro, il legno e caratteristici mattoncini recuperati dal precedente locale. La parte inferiore del ristorante, contraddistinta dal laboratorio di pasticceria a vista e dalla salsamenteria, consta di due sale arredate con un camino e un grande schermo, ambienti ideali per eventi musicali e di intrattenimento, ricorrenze o iniziative private, corsi di formazione e business meeting.


Il Cinema

Appassionati del grande schermo fin da ragazzi, Stefano e Mauro Delli Ficorelli hanno deciso di tracciare un fil rouge con il mondo del cinema all’interno del loro locale. In primis nella scelta del nome, il film ‘I Vitelloni’ viene evocato in chiave moderna nelle locandine e nel materiale
promozionale, e poi rendendo omaggio al cinema italiano dei nostri giorni. All’interno del locale, infatti, sono esposte 100 caricature di attori contemporanei, realizzate da Filippo Foglietti, Riccardo Colosimo e Valerio Lundini, tre giovani e talentuosi disegnatori. I volti di alcuni dei più
celebri nomi del grande schermo sono stati raffigurati anche su alcuni dei supporti applicativi de I Vitelloni (biglietti da visita, menu e gadget) per creare un’immagine coordinata unica e originale.