Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Mangiare

Mangiare al museo: a Milano nasce l’Officina Design Cafè by CHIC Charming Italian Chef

A Milano è nato Chic, l’originale spazio con l’obiettivo di portare all’interno del Museo ADI il principio della sostenibilità nel food.

Che il cibo sia una forma d’arte ce l’ha insegnato il Maestro Gualtieri Marchesi con il suo mitico risotto con la foglia d’oro. E, negli ultimi anni, la cucina si è avvicinata sempre più ai luoghi della cultura.

Lo hanno dimostrato e lo stanno dimostrando grandi chef che hanno deciso di portare la loro “cucina al museo”. Basti pensare a Enrico Bartolini, tristellato del ristorante all’interno del Mudec in zona Tortona, e Andrea Aprea, che ha “traslocato” dal Park Hyatt in Duomo al Museo Etrusco, dove a breve aprirà il suo nuovo elegante ristorante.

Il ristorante di Enrico Bartolini all’interno del Mudec

Ma, se siete a Milano e non volete spendere cifre folli, non abbiate paura. Oggi c’è un nuovo, splendido posto per passare qualche ora in relax, all’insegna del buon mangiare.

Officina Design Cafè by Chic

Ha infatti appena aperto la caffetteriaOfficina DesignCafèby CHIC Charming Italian Chef all’interno della sede di ADI Museum (in via Ceresio 7), spazio espositivo dedicato al design nato in quello che, un tempo, era un deposito di tram milanese e poi un grande impianto di distribuzione elettrica dell’Enel.

La caffetteria – uno dei servizi principali offerti dal museo, insieme al bookshop “Officina Design Shop” gestito da Electa Editore – ripropone quelle che sono le peculiarità di CHIC- Charming Italian Chef, Qualità, Sostenibilità e Salubrità ovvero i principi cardine dell’Associazione con l’obiettivo di rappresentare una food-experience dell’intero panorama italiano grazie al coinvolgimento diretto dei soci e a importanti partnership con molte aziende di eccellenza del settore dell’enogastronomia.

La sostenibilità è, infatti, il filo conduttore dell’intera proposta gastronomica della Caffetteria con un’ampia gamma di prodotti e preparazioni etiche da consumare durante tutto l’arco della giornata, dalla prima colazione, alla pausa pranzo, fino all’aperitivo serale. I soci Chic si alterneranno nella preparazione di tutti i prodotti in vendita. 

Tra di loro, hanno avviato la collaborazione: Davide Fiorentini (Faenza) per le brioche, le pizze padellino ed i biscotti, Renato Bosco (San Martino Buon Albergo) per la pizza in teglia croccante. E ancora Tommaso Cannata (Milano e Messina) per la pasticceria siciliana e il pane nonché gli chef Stefano Masanti (Madesimo), Emanuele Vallini (Bibbona), Enrico Bergonzi (Colorno), Gianni Tarabini (Mantello) per i panini gourmet.  Per il coordinamento del menu e definizione dei vari piatti lo chef romagnolo Pier Giorgio Parini.

Info utili

CaffetteriaOfficina DesignCafèby  CHIC Charming Italian Chef

all’interno di ADI Museum

Via Ceresio, 7  –  Piazza Compasso d’oro  MILANO

Tel.  +39 366 7118163

Prezzo:  25 euro

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.00

Sito

Articoli correlati

Il Golden View a Firenze, vista spettacolare su Ponte Vecchio e ristorazione d’eccellenza

Isabelle Grabau

Roma e il Primo Festival del Carciofo Romanesco: dal 6 all’8 aprile in 12 Ristoranti al Portico D’Ottavia

Sara De Bellis

Cosa Fai nel Weekend? Vado nelle Langhe a conoscere il Bianco d’Alba e scoprire cosa vuol dire Sostenibilità

Sara De Bellis