Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 16 Giugno 2019

Mangiare sotto il livello del mare? In Norvegia si può

under

La notizia è di quelle sensazionali. Aprirà tra pochissimi giorni, lungo la costa a sud della Norvegia, a Båly, il primo ristorante subacqueo d’Europa. Si chiama Under ed è stato progettato da Snohetta, uno studio di design di fama mondiale, sull’idea dei fratelli Ubostad. L’obiettivo? Valorizzare una zona ancora sconosciuta e poco visitata della penisola scandinava ma anche incentivare la ricerca, ospitando all’interno della struttura un importante centro di biologia marina.

Costruito a cinque metri di profondità ma con una parte emersa e ancorata alla scogliera, Under non è il primo locale di questo tipo. Il più famoso, a ben 5.8 metri sotto il livello del mare, si trova nell’isola di Hurawalhi alle Maldive (ve ne avevamo parlato qui).

under

Dal 2 aprile, non sarà più necessario volare sull’Oceano Indiano per poter pasteggiare osservando pesci e altre specie marine. Basterà infatti fare scalo ad Oslo, per poi raggiungere la scenografica entrata del ristorante in sole, si fa per dire, cinque ore di macchina.

Costato ben 7 milioni di euro, Under è si estende per 34 metri di lunghezza, suddivisi su tre livelli uniti da un’elegante scalinata in legno di quercia. Ogni sala dispone di una scenografica vetrata sull’habitat marino. Le pareti sono molto spesse, così da resistere alla forza delle onde e da poter permettere agli ospiti di mangiare anche con il mare mosso.

under

Il menu, ideato dallo chef Nicolai Ellitsgaard, sarà incentrato prevalentemente sui prodotti ittici locali e varierà seguendo la stagionalità delle materie prime. Il costo? 235 euro a persona, inclusi gli abbinamenti con i vini. Le prenotazioni, aperte pochi giorni fa, hanno già fatto registrare il sold out per i prossimi 6 mesi. Per chi non riuscirà a prenotare una cena entro il prossimo settembre, Under ospita al suo interno anche un’elegante Champagne Bar dove poter sorseggiare un calice di bollicine con vista privilegiata sull’habitat marino.

Info utili

Under

Bålyveien 48 Spangereid

Mail: post@under.no