Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Marina d’Amare, a Termini Imerese un full di chef porta in scena il mare

Salvatore Cappadonia

La seconda edizione di Marina d’Amare, la manifestazione nata per promuovere e valorizzare le eccellenze e la cucina locali che si terrà sabato 24 e domenica 25 agosto,  a partire dalle ore 18,30 a Termini Imerese, in provincia di Palermo, ha in serbo tante interessanti novità.

Tanto per cominciare la kermesse, organizzata dal comitato “A Beddu Cori”, nell’ambito delle iniziative estive del Comune,  in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dipartimento Pesca e patrocinato dalla Regione Sicilia, per promuovere la cultura della città marinara e incrementare l’offerta turistica metterà in campo un vero e proprio “full” di chef, tre assi e due regine, che si alterneranno nel palco posto sul lungomare del borgo marinaro, cucinando pietanze a base dei prodotti ittici locali.

A Salvatore Cappadonia, chef resident del ristorante “Ron e Salvo” di Termini Imerese, sarà affidata l’area degustazioni, organizzata in viale Re d’Aragona, e aperta dalle 18.30 alle  20.30. Grazie ai suoi trent’anni di esperienza, lo chef termitano offrirà al pubblico presente, assaggi gratuiti di pescato locale, preparato con ricette tradizionali e prodotti di conserva offerti da Coalma, sponsor della manifestazione.
La buona cucina sarà il filo conduttore delle due giornate e vedrà protagoniste il sabato due donne, Mariella Gambuto, chef a domicilio di Castel di Tusa,  che cucinerà dal vivo alle ore 19 al largo Mercato Ittico, a lei seguirà Mariella Saverino, chef della risto-pescheria “Na’figghia ri Save’” della zona portuale di Termini Imerese.

Mariella Gambuto, porterà a Marina d’Amare la nuova tendenza dei cuochi che vanno nelle cucine dei clienti a preparare le loro specialità, che prima riguardava solo gli stranieri, da vent’anni, ad esempio, la figura è diffusissima a Londra e anche in Australia, e che adesso sta espandendosi a vista d’occhio. A differenza del catering, il cuoco a domicilio non porta con sé alcun cibo già pronto, ma prepara tutto a vista. Il cooking show di Mariella Saverino fa i conti con le tradizioni di Termini Imerese. La storia della sua famiglia inizia nel 1920, con il nonno Angelo e segue con il padre Saverio che dopo la seconda guerra mondiale, lasciò il mulino in cui lavorò per poco, per prendere a soli sedici anni le redini del padre, ammalato. Con la sua barchetta riuscì a divenire all’attuale risto-pescheria Na’ figghia ri Save in cui oggi c’è anche il nipote Mirko.

Domenica, sempre dalle 19.00 sarà, poi, la volta di due chef che operano a Termini ImeresePietro Mortillaro, nato a Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento e residente a Bagheria. Nonostante la sua giovane età si sta facendo apprezzare nel rinomato ristorante “La Lanterna” gestito dalla famiglia Bacino. Seguirà Salvo Campagna del ristorante “Secondo Tempo” che dopo diverse esperienze presso le alcune prestigiose cucine nazionali ed internazionali, ha portato nella propria filosofia gastronomica l’influenza di differenti contaminazioni culinarie.
Spazio anche alla musica. Sabato sul palco di Marina d’Amare, infatti,  si esibirà la star canora del web Francesco D’Aleo, star del web, con 21 milioni di fan, autore dei brani “Stasera verrai con me” e “Bella bionda”, preceduto alle ore 21,00 dal dj set del Sarto degli eventi in Circus party. Domenica sarà la volta della signora della canzone italiana Iva Zanicchi, con con la sua big orchestra Sanremo è sempre Sanremo, regalerà al pubblico i suoi maggiori successi sanremesi. A precederla, dalle ore 21,00, sarà il dj set Dance Music Beats 90, con Jim Gullo speaker vox e Dave Roy Bland dj.

Articoli correlati

“Natale Take Away”: come gratificarsi a tavola con le proposte Delivery delle Feste di Roma e Provincia

Sara De Bellis

“Cibo a regola d’arte 2020” al Via! Il Festival del Corriere della Sera sul cibo e sulla responsabilità, diventa Digital

Sara De Bellis

A Palermo l’ultima tappa dell’Head to Head Bartender

Manuela Zanni