Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Luglio 2019

Maritozzo Day 2018. A Roma arriva l’invasione dei dolci alla panna

maritozzo day

Sabato 1 dicembre torna a Roma il Maritozzo Day, l’evento più goloso dell’anno targato Tavole Romane. Giunto alla seconda edizione, l’evento, che già lo scorso anno aveva ottenuto un grandissimo successo, si prepara a tornare ancora più in grande. Saranno infatti oltre 40 gli artigiani d’eccellenza coinvolti, in più di 20 quartieri della città e dintorni. Saranno loro ad offrire, all’interno dei rispettivi locali, i dolcetti romani in versione tradizionale o gourmet, dolci o salati. Spazio anche ai maritozzi alternativi nelle varianti vegane e senza glutine.

Tra le tante insegne illustri partecipanti ci saranno le pasticcerie Bombiani, Linari e Romoli e grandi esponenti della panificazione del calibro di Bonci. Inoltre pluripremiate realtà emergenti come Café Merenda, Lievito, Nero Vaniglia. Non mancheranno anche quest’anno maritozzi stellati firmati da chef capitolini premiati dalla guida Michelin del calibro di Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani. E per la gioia degli amanti di coni e coppette, ben 3 protagonisti (Otaleg di Marco Radicioni, Günther Gelato Italiano e Gelato San Lorenzo) faranno sposare maritozzo e gelato con proposte ideate per l’occasione.

Ma non è tutto. Nel corso del Maritozzo Day, che inizierà alle ore 10:00 fino a tarda notte, verranno organizzati anche due eventi Pop-Up. A Trastevere, all’interno de Il Maritozzo Rosso, sarà infatti presente lo chef stellato Angelo Troiani che si cimenterà nella preparazione di maritozzi con farcia “a sorpresa”. Nel quartiere Ostiense invece, a due passi dalla Piramide, l’Osteria dei Fratelli Mori ospiterà Simona Amendola, alias Miss Maritozzo che dalle 18:00 offrirà la sua Miss Maritozzo Cake composta da mini-maritozzi farciti di Caesar Salad di Porchetta di Ariccia con honey mustard al lime.

Le sorprese del Maritozzo Day però non finiscono qui. Sabato 1 dicembre infatti alcuni rinomati osti romani proporranno in carta, in via del tutto eccezionale, i Maritozzi Special Edition. Tra questi Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Flavio de Maio del Velavevodetto, Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde, Vincenzo Mancino di Proloco DOL e Proloco Trastevere.
E ancora Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche, Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri,  Francesca Barreca e Marco Baccanelli di Mazzo. Infine Sarah Cicolini di Santo Palato, Trecca Cucina di Mercato e Alessandro Testadell’Hotel Majestic.

Come si partecipa al Maritozzo Day?

Per partecipare all’evento basterà andare sul sito della manifestazione,consultare la lista degli indirizzi aderenti e scaricare gli appositi coupon, che danno accesso a1 maritozzo omaggio per ciascun locale scelto fino a un massimo di 10.

Tramite l’hastag #maritozzoday2018, sarà possibile condividere sui social (Facebook, Instagram e Twitter) ricette, foto, video, storie e opinioni di questa vera e propria maratona del maritozzo.