Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 11 Dicembre 2019

Maritozzo Day 2019: la golosa maratona torna tra le vie di Roma (e non solo)

maritozzo day

Il 7 dicembre torna l’invasione delle morbide pagnottelle ripiene

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 7 dicembre torna l’appuntamento con il Maritozzo Day, l’evento, organizzato da Tavole Romane, dedicato alla paffuta pagnottella simbolo di Roma.

Giunto alla sua terza edizione, il Maritozzo Day si prepara in questo 2019 a varcare i confini della Città Eterna coinvolgendo tutta l’Italia in questa manifestazione finalizzata a celebrare il morbido scrigno ripieno di mille prelibatezze, dolci e salate. Milano, Torino, Città di Castello, Siracusa, Trapani, tante sono le città coinvolte per questa golosa maratona che vedrà tra i partecipanti non solo forni, pasticcerie e bar ma anche ristoranti che, per l’occasione, faranno assaggiare ai clienti una serie di maritozzi inediti.

Ma non è tutto. Per questa edizione, il Maritozzo Day si tinge di rosa lanciando l’iniziativa benefica “E se partecipare fosse il tuo superpotere?” a favore della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma. Il 7 dicembre infatti, grazie a una donazione di 1 euro per ciascun maritozzo venduto, i partecipanti potranno contribuire all’acquisto di un casco anti caduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la lotta contro il tumore al seno. Si potrà aiutare questa campagna anche tramite bonifico (IBAN: IT27Y0100503206000000002514) con causale “Maritozzo Day per acquisto casco chemioterapia”, intestato a “Sezione Onlus della Casa Generalizia dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli”.

Sono circa 70 le attività che prenderanno parte all’evento offrendo variegate tipologie di maritozzi, da quelli classici con la panna a quelli gourmet, vegani e senza glutine. Tanti anche gli artigiani che si cimenteranno nella preparazione del maritozzo rosa, realizzato con farine poco raffinate, a basso contenuto di zucchero o sostitutivi naturali, senza lattosio, con aggiunta di frutti rossi, semi e frutta secca. Una versione, dunque, più leggera, adatta a esser consumata anche da persone che stanno attraversando un delicato momento di salute.

Ma non finisce qui. Per rendere più global il Maritozzo Day, tutti i partecipanti all’evento potranno diventare protagonisti della giornata condividendo la loro esperienza sui social con i seguenti hashtag: #maritozzaday19, #maritozzoday.

Maritozzo Day: come partecipare

A partire dalle ore 10.00 del 7 dicembre 2019 le pasticcerie e i ristoranti aderenti omaggeranno i partecipanti con i loro maritozzi a fronte di una piccola donazione minima di 1 euro. Per prendere parte alla grande festa occorre collegarsi al sito  maritozzoday.it, consultare la lista degli esercenti aderenti all’iniziativa, anche su comoda mappa, e scaricare il coupon da mostrare sul telefono o stampato nei locali aderenti. Ogni partecipante potrà fruire di un maritozzo in ciascun locale.

Info utili

Maritozzo Day 2019

Quando: 7 dicembre

Orario: dalle 10:00 fino ad esaurimento scorte

Sito