Andrà in scena il prossimo 3 dicembre, tra le vie della Capitale, la sesta edizione dell’evento itinerante interamente dedicato alla tipica pagnottella ripiena di panna. Al via Maritozzo Day 2022.
Come ogni anno, dal 2017, il primo sabato di dicembre è Maritozzo Day. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento che celebra il dolce tipico di Roma torna a riaccendere i riflettori sui più autorevoli indirizzi che propongono la nota pagnottella ripiena di panna che, secondo antiche tradizioni, veniva regalata, come scrigno goloso per l’anello di fidanzamento, alle future spose. Maritozzo Day 2022, organizzato da Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane, torna quindi ad animare le vie della città chiamando a raccolta tutti i maritozzo lover, chiamati a partecipare anche a un fantastico contest.
“La prima edizione nacque nel 2017 con lo scopo di elevare la fama di questa golosa pagnottella. Sei anni fa all’hashtag #maritozzo su Instagram corrispondevano perlopiù post di un ristorante di Mosca con questo nome; oggi sono decine di migliaia i contenuti che immortalano il superbo panino semi-dolce, ripieno o semplice, e la gioia di chi lo addenta”.
“La pandemia non ha fermato la crescente passione per il maritozzo che negli ultimi due anni è stata testimoniata anche dai tanti contributi social proprio il primo sabato di dicembre, una data che ormai i maritozzo-lover hanno a calendario. Insomma il maritozzo ha spiccato il volo e noi, nell’essere felici di constatarlo, diamo idealmente il “via” anche quest’anno a sognare quello da realizzare a casa o da gustare presso il proprio locale di fiducia il prossimo 3 dicembre, per poi celebrarlo sui canali digitali. In attesa magari in futuro di ritrovarci di nuovo a fianco degli Artigiani per far crescere ulteriormente questa festa diffusa!”
La challenge: il maritozzo spensierato
Tema di questa edizione di contest sui social (tik tok, instagram o facebook) sarà il momento maritozzo “senza pensieri”.
Si sa, infatti, che mangiare un maritozzo farcito a dovere provoca, se mangiato con foga, una fuoriuscita smisurata di panna che finisce a ricoprire il naso e le guance. Ecco, Tavole Romane vuole, attraverso la challenge, immortalare questi momenti spensierati attraverso la condivisione (con l’hashtag #maritozzochallenge) di foto e selfie creativi.
I locali aderenti
Tanti saranno i locali aderenti a Maritozzo Day 2022, dalle pasticcerie ai ristoranti. Le proposte saranno tantissime e includeranno sia le versioni più tradizionali che quelle decisamente più creative.
Scoprire tutti i maritozzi della città sarà semplice. Basterà tenere d’occhio sui social l’hashtag #maritozzoday2022 per conoscere tutte le realtà aderenti all’iniziativa.
Tra quelli che hanno già dichiarato la propria adesione c’è Mediterraneo, il ristorante di chef Riccardo Di Giacinto a Roma, ma anche Longo Bistrò a Ostia. E poi il laboratorio artigianale Lato15 che propone il maritozzo con gelato e Aranova Grancaffè su via Aurelia e La Salernitana, pasticceria di Ardea.
Insomma, dal centro città alle zone più periferiche di Roma, la scelta sarà vastissima e accontenterà tutti i palati, anche quelli che prediligolo le versioni salate!
Info utili
Maritozzo Day 2022
Quando: sabato 3 dicembre 2022