Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 24 Settembre 2018

Marzo: tutti gli eventi del mese dedicati al vino

marzo

Siamo a marzo. La primavera si sta facendo attendente. Freddo, neve e ghiaccio ancora coprono l’Italia. L’unico modo per scaldarsi è sorseggiare un buon calice di vino. Ecco quindi, da nord a sud, tutti gli appuntamenti enogastronomici del mese tra degustazioni di vini naturali, bollicine, whisky, prodotti locali o stranieri, vignaioli di nicchia o cantine di livello internazionale.

Cantine d’Italia 2018

cantine d'italia

Giovedì 1 marzo, all’Hotel Savoy di Roma, Go Wine presenterà la Guida Cantine d’Italia 2018 (ve ne avevamo già parlato qui) in una serata speciale tra degustazioni, banchi di assaggio e incontri con i produttori. Sarà un’occasione per compiere un’ideale viaggio fra diversi territori del vino italiano, raccontati da uomini e donne del vino che hanno fatto dell’incontro con il turista del vino una parte importante della loro filosofia aziendale.

Ulteriori informazioni sul sito

The WineHunter

Come nelle precedenti edizioni, anche per questo 2018 The WineHunter sarà presente all’interno di Identità Golose dal 3 al 4 marzo (qui trovate tutto il programma). Tante saranno le aziende che parteciperanno all’evento ideato da Helmuth Köcher, il papà del Merano WineFestival. 

Info e dettagli sul sito di Identità Golose o sul sito di The WineHunter

Roma Whisky Festival

Il 3 e 4 marzo, al Salone delle Fontane dell’Eur va in scena la settima edizione del Roma Whisky Festival by Spirit of Scotland. Un appuntamento per appassionati, neofiti e professionisti del whisky con eventi, degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, ospiti internazionali, cocktail bar, area gourmet con ostriche, salmone e haggis e la novità dei Cognac e Armagnac.

Ulteriori informazioni e biglietti sul sito

Live Wine 2018

Appuntamento con i vini vivi a Milano. Dal 3 al 5 marzo, oltre 150 produttori dall’Italia e dall’estero si daranno appuntamento al Palazzo del Ghiaccio per un salone-mercato rivolto ai professionisti del settore ma anche agli appassionati. Non mancheranno anche banchi di degustazione di alimenti artigianali e l’editoria specializzata. Oltre alle degustazioni guidate, verranno organizzati laboratori e incontri. Un’area sarà inoltre dedicata ai più piccoli.

Programma completo sul sito.

Terre di Toscana

terre di toscana

Appuntamento il 4 e 5 marzo con l’undicesima edizione di Terre di Toscana all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore. Saranno presenti oltre 130 produttori, tra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale con quasi 600 vini proposti in degustazione, 6 grandi chef che si esibiranno i show cooking davvero eccezionali e ben 8 artigiani del gusto. Perché, si sa, chi ama il vino apprezza anche i prodotti locali di qualità.

Programma completo e biglietti sul sito

Festa delle Birre Artigianali

Al terzo piano di Eataly Roma sta per prendere il via la Festa delle Birre Artigianali. Per un intero week end, dal 9 all’11 marzo, 24 birrifici porteranno in degustazione 60 birre da abbinare ai piatti speciali proposti da tutti i Ristorantini. Il primo evento in programma sarà il Ballo delle Debuttanti. Una sfilata di tantissime birre inedite da altrettanti produttori italiani. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli e gli spazi dedicati alle birre autoprodotte.

Informazioni e programma completo sul sito di Eataly Ostiense.

Bollicine in Villa

Sabato 10 e domenica 11 marzo a Venezia torna Bollicine in Villa, la kermesse dedicata agli addetti ai lavori ma anche ai wine lovers per scoprire il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea. Sarà un vero e proprio viaggio nei torroir più interessanti e importanti tr<a Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Germania e Austria. Ci saranno vini autoctoni, alloctoni, internazionali, vini biologici e biodinamici, naturali, di pianura, collina e montagna, ma anche di mare Saranno presenti vignaioli indipendenti, piccole realtà emergenti e aziende già affermate. Si potranno imparare le differenze tra i vini frizzanti e spumanti, il tutto accompagnato dai prodotti gastronomici del territorio.

Info e biglietti qui.

Enotica

Dal 16 al 18 marzo torna a Roma l’ottava edizione di Enotica tutta dedicata al connubio tra Vino ed Eros. Saranno presenti oltre 60 vignaioli che proporranno in degustazione i loro prodotti derivati da agricoltura biologica e biodinamica provenienti da tutta Italia. Non solo vino però. Enotica ospiterà anche produttori di birra e contadini. Co protagonista sarà, come ogni anno, il cibo con i piatti tradizionali di molte regioni dello stivale. Ad accompagnare le tre giornate ci saranno dj set, concerti e spettacoli dal vivo.

Programma completo sul sito.

V.A.N Vignaioli Artigiani Naturali

La Città dell’Altra Economia di Roma ospita, dal 17 al 18 marzo, la fiera in Italia che propone il top della produzione vinicola italiana dei vignaioli artigiani uniti dalla passione per il vino naturale: V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali. Si potranno degustare i vini prodotti, con uve raccolte manualmente da agricoltura biologica e biodinamica, con fermentazione spontanea, senza l’utilizzo di batteri e lieviti. Non solo degustazione. I vini potranno esser acquistati durante la manifestazione direttamente dai produttori creando un forte legame tra gli artigiani e i consumatori.

Informazioni e ulteriori dettagli sul sito.

IBF – Italian Beer Festival

Dal 23 al 25 marzo, tre giorni interamente dedicati alla birra a Milano. Per questa tredicesima edizione, l’Italian Beer Festival si fa internazionale. Saranno presenti infatti non solo i migliori birrifici dello stivale ma anche alcune tra le migliori birre estere. Accanto alle birre, nutrito sarà anche il settore food con pizze, anche fritte, panini e bbq. Tra i birrifici presenti ci saranno: Toccalmatto, Legnone, BQ, War, Otus.

Programma e informazioni sul sito o sulla pagina Facebook.