Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

Masserie in Puglia: 4 indirizzi da non perdere per un week end tra gusto e relax

masserie

Gusto, relax, panorami mozzafiato e location immerse nella natura. Questo è lo scenario d’autunno in Puglia. Noi vi consigliamo quattro masserie da non perdere per un soggiorno indimenticabile.

La campagna pugliese a ottobre è un’esperienza da provare per crederci, è difficile spiegare la sensazione di felicità donata dal mix di aria frizzante e dai raggi del sole schivi di primo mattino e poi sfacciati a mezzodì, vien voglia di fermare l’istante per goderne all’infinito.

Trascorrere un weekend o una settimana in una delle tante masserie nella terra del primitivo di Manduria è un’idea per trascorrere in relax la stagione intermedia tra l’estate e l’inverno per giore e beneficiare dei caldi colori e dei ritmi più lenti. Le temperature ancora miti consentono escursioni in vigna, degustazioni e visite in cantina e nei frantoi, o al mare tra le dune costiere e la macchia mediterranea, corsi sulla trasformazione del latte in formaggio, la coltivazione dell’orto biologico, la preparazione delle ricette e della pasta della tradizione per i più golosi.

Non c’è tempo per annoiasrsi, ecco alcune tappe da prendere in considerazione.

Masseria Jorche

Jorche, masseria con cantina e vigneto a Torricella si estende tra il mare e la campagna. Nel 1990 Antonio e Mariella Gianfreda acquistano la struttura abbandonata da tempo e con l’ala sinistra completamente crollata dagli eredi del barone Vito Bardoscia. I lavori di ristrutturazione riportano l’immobile al suo antico splendore e sono recuperati anche la stalla e il frantoio semi ipogeo del’700 che oggi ospita il ristorante. Il menù propone i piatti della tradizione ciceri e tria, melanzane ripiene, fave e verdure e poi le tipiche orecchiette. La cantina è di recente costruzione, si coltivano varietà autoctone primitivo, negroamaro e poi fiano minutolo e bianco di Alessano. Le nove camere e i sette appartamenti offrono soluzioni e confort per soddisfare tutte le esigenze.

Contrada Jorche
74020 Torricella Ta
tel. 099 957 3355
jorche@jorche.it

Masseria Bagnara resort e spa

A Lizzano, vicissima al mare, masseria Bagnara spa e resort prende il nome dall’omonima contrada. E’ stata inaugurata nel 2010, i lavori di ristrutturazione sono andati avanti per ben cinque anni. La famiglia Pagano ha dato vita a una struttura ricettiva rispettosa del passato ma al passo con i tempi e le esigenze della moderna hotellerie.

L’intero edificio è rimasto integro, gli spazi di lavoro e di vita contadina sono stati adibiti in luoghi funzionali all’accoglienza. I vecchi ricoveri degli animali, le “suppenne”, hanno cambiato identità e si sono trasformate in camere deluxe e suite; i vecchi magazzini sono diventati centro benessere e ristorante, la struttura più antica, la “pagliara”, è stata trasformata in una cantina di gran pregio non è da meno il rifornitissimo bar, l’ampia gamma di liquori, amari e distillati è in grado di soddisfare le richieste più difficili.

strada provinciale 125
74020 Lizzano
tel. 099 955 8337
www.masseriabagnara.it
info@masseriabagnara.it

Masseria Palombara resort e spa

Masseria Palombara si estende in 100 ettari di oliveti, palmeti e mandorleti. E’ dotata di 18 camere, 2 suite e un ristorante che serve i prodotti dell’orto biologico, un winebar, 2 piscine, un’area archeologica, una gym room, il cinema all’aperto, il negozio ed una piccola spa di charme con i trattamenti all’olio evo di produzione propria. Il ristorante propone i piatti del territorio, accurata la selezione dei fornitori e delle materie prime così come la ricerca dei piccoli vignaioli locali. La spa è stata creata nelle stanze con soffitto a volta è dotata di un hamman, sauna finlandese, una sauna relax e una per i massaggi. Per scelta non ci sono bambini per creare un oasi di pace per la mente e lo spirito.

SP 57 per Manduria km 2,00
cda Palombara 72024 Oria
tel. 335 301474
masseriapalombararesort.com
reception@masseriapalombara.eu

Masseria le Fabbriche

Masseria le Fabbriche comprende 20 ettari di terreno con vigneto, uliveto secolare e macchia mediterranea. Il progetto nasce da un’idea di Alessia Perrucci, nel 2007 prende forma l’intuizione è decide di offrire un’esperienza dal connubio tra ospitalità di charme e produzione vitivinicola con la creazione di un moderno relais all’interno della tenuta di proprietà con raffinate junior suite. Il vero lusso è la semplicità.

cda le Fabbriche SP 130 Torricella – Maruggio km 3,8
74020 Maruggio
www.lefabbriche.it
lefabbriche@lefabbriche.it
tel. 334 2884251