Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 27 Giugno 2019

Anche Bottura per Sicilia Continente Gastronomico

E con lui Heinz Beck, Davide Scabin e Gennaro Esposito. Domenica 20 e lunedì 21 novembre a Villa Igiea a Palermo si celebra la magnificenza della cucina isolana con degustazioni gourmet, cantine dell’eccellenza locale e il tradizionale convegno organizzato dall’associazione Le Soste di Ulisse

Anche le superstar Massimo Bottura, Davide Scabin, Heinz Beck e Gennaro Esposito, in qualità di Ambasciatori del Gusto, rispondono presente alla chiamata di “Sicilia, continente gastronomico”, l’evento organizzato a Villa Igea dall’associazione Le Soste di Ulisse, presieduta da un altro chef a 5 punte, il due stelle Michelin Ciccio Sultano, e che riunisce fra i propri associati 35 ristoranti gourmet, 22 charming hotel e 2 maestri pasticceri, oltre ad una ricca e rinnovata collezione di cantine che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane.

Per due giorni, domenica 20 e lunedì 21 novembre, si celebreranno la cucina e i suoi legami con la storia millenaria dell’isola e si analizzerà l’evoluzione del gusto e gli stimoli alla ricerca e all’innovazione enogastronomica.

Diversi gli ambiti e gli argomenti al centro del grande e prestigioso convegno. Lunedì incontro dibattito sul tema “La profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione dei servizi”: ne parleranno Simonetta Agnello Hornby, Antonio Calabrò, il primo chef al mondo Massimo Bottura e il più noto tra i sommelier italiani Luca Gardini, campione del mondo di sommeleria.

Protagonisti assoluti delle due giornate saranno gli chef de Le Soste di Ulisse, con le loro interpretazioni culinarie, che proporranno durante la cena di domenica 20 novembre.

Fra i protagonisti dell’evento anche le oltre 20 cantine della ricca collezione Le Soste di Ulisse che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane. Le loro bottiglie saranno abbinate alle specialità degli chef.

IL PROGRAMMA

Domenica 20 novembre:

ore 18:30 Degustazione vini e produzioni d’eccellenza.
ore 18:30 Proiezione Terra Madre il docu-film di Pucci Scafidi.
ore 20:30 Gran Galà LE SOSTE DI ULISSE; Frank Zitti e i Fratelli Coltelli LIVE MUSIC SHOW
ore 22 Consegna targhe nuovi ingressi
ore 23:30 PIZZA AROUND MIDNIGHT Ron Garofalo Pizza & Putia DJ SET – GENNARO DJ; OPEN BAR – Raffaele Caruso e -Gianluca Di Giorgio; CIGARS – Slow Smoking

Lunedì 21 novembre:

ore 11,00 incontro dibattito SICILIA CONTINENTE GASTRONOMICO
“La profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione dei servizi”. Partecipano: Simonetta Agnello Hornby – Scrittrice; Massimo Bottura – Vincitore del The World’s 50 Best Restaurant 2016; Antonio Calabrò – Scrittore, economista; Luca Gardini – Miglior sommelier del Mondo 2010; Paolo Inglese – Professore ordinario presso Università degli studi di Palermo; Vincenzo Russo – Centro di Ricerca di neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM; Ciccio Sultano – Presidente Le Soste di Ulisse. Coordina Carlo Ottaviano. Interventi dei direttori e curatori delle guide ai ristoranti italiani.
ore 11 – 16 Degustazione vini e produzioni d’eccellenza
ore 13 PRANZO Mangiare in dialetto: il cibo d istrada interpretato dagli chef Le Soste di Ulisse.

Grand Hotel Villa Igiea (MGallery by Sofitel)

Salita Belmonte, 43 – 90142 – Palermo

Prenotazioni: 091 631 2111 – villa-igiea@amthotels.it – 3668225563 – info@lesostediulisse.it

Dettagli: villa-igiea.com