Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Aprile 2019

Mercatino del Gusto (di Natale)

Torna il Mercatino del Gusto a Milano, negli spazi di City Life. La seconda edizione della manifestazione natalizia dedicata al meglio delle tradizioni gastronomiche italiane accoglierà in piazza Elsa Morante 25 produttori di eccellenze e gli street food più rappresentativi dello Stivale, nei cui stand si potranno fare assaggi di ogni tipo dal 3 al 24 dicembre.

Il Mercatino del Gusto è a ingresso libero con orario giornaliero dalle 12 alle 20. Le aziende partecipanti propongono prodotti di qualità non facilmente reperibili nei comuni negozi di alimentari: dai salumi, come quelli dell’Antica Norcineria Morelli o il prosciutto di San Daniele Dok Dall’Ava, ai condimenti e sottoli di Agnoni, passando per i panettoni di Bardi, il cioccolato artigianale di Audere o il torrone piemontese di Barbero.

E ancora il prezioso tartufo di Savini e il caviale Calvisius. Immancabile infine un’ampia selezione di vini, birre, oli, distillati e champagne.

Quanto allo street food è esclusivamente d’autore: quello del ristorante stellato bolognese Trattoria da Amerigo dal 1934 (con i tortellini in brodo e le tigelle); quello dello chef Giuseppe Zen, titolare del ristorante milanese Mangiari di strada (specialità a base di pesce, carne e formaggi biologici).

Quest’anno c’è anche un’area dedicata agli amici a quattro zampe (curata sempre da Giuseppe Zen) a base di cibi preparati con ingredienti naturali secondo la dieta Barf (termine americano che significa cibo crudo biologicamente a regola d’arte).

Da menzionare infine, grazie alla collaborazione con Alessi, una speciale “casetta” dove scoprire le novità più accattivanti per rendere la mise en place della tavola decisamente originale.