Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

Mercatino del Gusto (di Natale)

Torna il Mercatino del Gusto a Milano, negli spazi di City Life. La seconda edizione della manifestazione natalizia dedicata al meglio delle tradizioni gastronomiche italiane accoglierà in piazza Elsa Morante 25 produttori di eccellenze e gli street food più rappresentativi dello Stivale, nei cui stand si potranno fare assaggi di ogni tipo dal 3 al 24 dicembre.

Il Mercatino del Gusto è a ingresso libero con orario giornaliero dalle 12 alle 20. Le aziende partecipanti propongono prodotti di qualità non facilmente reperibili nei comuni negozi di alimentari: dai salumi, come quelli dell’Antica Norcineria Morelli o il prosciutto di San Daniele Dok Dall’Ava, ai condimenti e sottoli di Agnoni, passando per i panettoni di Bardi, il cioccolato artigianale di Audere o il torrone piemontese di Barbero.

E ancora il prezioso tartufo di Savini e il caviale Calvisius. Immancabile infine un’ampia selezione di vini, birre, oli, distillati e champagne.

Quanto allo street food è esclusivamente d’autore: quello del ristorante stellato bolognese Trattoria da Amerigo dal 1934 (con i tortellini in brodo e le tigelle); quello dello chef Giuseppe Zen, titolare del ristorante milanese Mangiari di strada (specialità a base di pesce, carne e formaggi biologici).

Quest’anno c’è anche un’area dedicata agli amici a quattro zampe (curata sempre da Giuseppe Zen) a base di cibi preparati con ingredienti naturali secondo la dieta Barf (termine americano che significa cibo crudo biologicamente a regola d’arte).

Da menzionare infine, grazie alla collaborazione con Alessi, una speciale “casetta” dove scoprire le novità più accattivanti per rendere la mise en place della tavola decisamente originale.

Articoli correlati

Dicembre 2018: ecco i migliori eventi enogastronomici del mese

Redazione

I Sapori D’Italia in Fiera a Frascati dal 21 al 24 settembre

Sara De Bellis

Golositalia 2017: a Brescia dal 25 al 28 febbraio

Giorgia Galeffi