Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Giovedì 24 Gennaio 2019

Messina: La Fabbrica Alcolica apre in centro città

la fabbrica alcolica messina

Drink alternativi e abbinamenti mai visti nel cuore della movida messinese. A fine dicembre ha inaugurato La Fabbrica Alcolica

A due passi dal Duomo di Messina è nata una nuova realtà dalle idee di Lorenzo, Maristella, Michelangelo e Dario. L’hanno chiamato La Fabbrica Alcolica – Mixology and Food Pairing, che per i non avvezzi significa cocktail fatti al momento (con tanto di “danza” da parte del barman) più un Bar Sinergia ovvero un abbinamento cibo-bevanda.

La Fabbrica Alcolica è il Bar che a Messina mancava. Con accostamenti che sono frutto di ragionamenti, studi e tanta passione, La Fabbrica vuole proporre una degustazione che sia una vera esperienza sensoriale.

la fabbrica alcolica messina

In circa 50mq sono riusciti a creare un locale accogliente, con una forte personalità, ispirato al celebre film di Tim Burton con Johnny Depp. L’atmosfera è decisamente Steampunk.

L’attenzione al cliente è evidente, appena arrivati viene offerta una tisana calda che varia in base alla stagionalità degli ingredienti. A gennaio: zucca rossa, cardamomo e cocco.

Questo Cocktail Bar è stato pensato per offrire al cliente un percorso degustazione serio, con drink particolari, fuori dal comune. Nomi accattivanti e prodotti di qualità sono il segreto.

Il menu

la fabbrica alcolica messina

Tra i drink proposti, ideati da Dario Minacori con riferimenti alle componenti meccaniche della fabbrica, possiamo trovare il Serratura con rum e liquore alla vaniglia e cioccolato, ideale per chi ama i sapori dolci, abbinato al Cioccolato mix o il Bullone Esplosivo a base di Gin, mezcal e fiori d’arancio per aromatizzare. Food Pairing di Crostino con philadelphia e salmone affumicato.

O ancora il Martelletto con rum, scotch wiskhy e cola mix dal sapore affumicato. Food Pairing di Crostino con formaggio caprino e peperoni.

la fabbrica alcolica messina

Non solo drink però. Lo staff de La Fabbrica Alcolica ha racchiuso nei Taglieri la migliore selezione siculo-calabrese di salumi, formaggi e salumi di pesce. Menzione d’onore necessaria per le salse, tutte rigorosamente homemade, che accompagnano l’Aperitivo base. D’obbligo l’assaggio dell’Hummus di ceci.

I cocktail preferiti dello Staff

la fabbrica alcolica messina

In inverno, il barman Daniele, preferisce un Negroni che a La Fabbrica Alcolica chiamano Mezcanic e viene servito coperto da una cupola di fumo denso con un abbinamento di marshmallow affumicato.

Lorenzo ama i grandi classici come l’Americano ma con aggiunta di Chinotto.

Maristella è più sui sapori frizzanti e rinfrescanti, sceglie un Roulette con vodka,  acqua al cetriolo e Ginger Mix accompagnato da rolls di cetriolo ripieno di pane tostato, miele e gorgonzola.

Info utili

La Fabbrica Alcolica

Via Cesare Battisti 15, Messina

Tel: 331 325 7049

Aperto dal martedì alla domenica dalle 17:30 alle 2:00, il sabato fino alle 4:00

Pagina Facebook

Foto: Federico Vinci