Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 25 Gennaio 2020

Messina Street Food Fest: novità e programma dell’edizione 2019

messina street food fest

Sembra ieri che il profumo del cibo di strada inondava le vie di Messina per lo Street Food Fest ed, invece, è già passato un anno ed è arrivato il momento di annunciare la terza edizione che si terrà a Piazza Cairoli da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. 

Per il terzo anno Messina Street food Fest arriva a piazza Cairoli nel segno della continuità, ma anche con qualche novità. Prima fra tutte la nascita di Messina Street Fish, un nuovo brand creato dall’organizzazione con l’obiettivo di valorizzare il pescato locale che diventa protagonista assoluto di tutti i cooking di questa edizione.

Come nelle precedenti edizioni la grande festa del cibo di strada sarà un grande villaggio gastronomico con ben 40  “casette food” con altrettante specialità messinesi, siciliane e provenienti da alcune regioni italiane, senza dimenticare qualche sfiziosa incursione nella gastronomia estera. 
Nell’ambito dell’evento previsti anche spettacoli di musica live, djset, intrattenimento per bambini e cooking show. 

L’intento degli organizzatori è, come sempre, supportare il tessuto imprenditoriale cittadino e provinciale. Per questo motivo saranno presenti gli artigiani del cibo del territorio e di altre zone della Sicilia e d’Italia. Si tratta di piccole realtà che hanno l’opportunità di mettersi in luce e al tempo stesso movimentare la propria economia dimostrando che una manifestazione come Messina Street Food Fest è in grado di generare un notevole indotto che coinvolge tutte le attività commerciali, di ristorazione e ricettive della zona, oltre che in termini di lavoro che la stessa manifestazione offre a tanti giovani per tutta la durata dell’evento.

Spazio anche alla beneficenza nei confronti del partner solidale di Messina Street Food Fest, la Fondazione Aurora Onlus- Centro Clinico Nemo Sud. Al centro per la presa in carico di pazienti con malattie neuromuscolari verrà devoluto, infatti, il ricavato dei cooking show, a cui si potrà accedere con una piccola donazione.

L’organizzazione, inoltre, attraverso un accordo con i Padri Rogazionisti, donerà gli alimenti in surplus alla Mensa di S. Antonio.

L’inaugurazione del Messina Street Food Fest è prevista per giovedì 10 ottobre alle 18.00 con il taglio del nastro e l’apertura del villaggio gastronomico. Nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 la manifestazione seguirà i seguenti orari: dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 01.00.

L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico la formula è quella dei token degustazione, che avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce, 2,50 euro per il beverage. Si potrà anche acquistare lo “Street Menù”, che comprende, a un costo di 8,00 euro, un token salato, uno dolce e uno beverage. 
Attiva da oggi (giovedì 3 ottobre) la prevendita dei token nell’info point ubicato a piazza Cairoli lato monte (tra le due edicole), che sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.

Info utili

Messina Street Food Fest

Quando: dal 10 al 13 ottobre 2019

Dove: Piazza Cairoli, Messina

Per prenotare i cooking show è possibile chiamare i numeri 3473035778-3403362791, oppure scrivere a infonemosud@centrocliniconemo.it

Sito

Pagina Facebook