Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiarePizzerie

Metti una sera a Cena “una Gatta e una Chianina”

Mercoledì 22 Marzo 2023, presso a La Gatta Mangiona di Roma, la seconda edizione di “Tanto va la Gatta a Lardo”, succulenta Cena di degustazione con fritti, salumi, carni e pizze da “leccarsi i baffi”, pensati e realizzati da Simone Fracassi, maestro della macelleria italiana, e Giancarlo Casa, Pizzaiolo Patron con il pallino per la qualità degli ingredienti.

Giancarlo Casa e Simone Fracassi

Lui – Giancarlo Casa – è Chef/Patron de La Gatta Mangiona a Monteverde, precursore di un mondo nuovo di intendere la pizza ripartendo dalla qualità degli ingredienti, dai nuovi impasti, combinazioni di condimenti e fritti originali. Un fermento creativo mai sazio che moltiplica le idee in collaborazione con cuochi, pizzaioli e produttori, che a Giancarlo piace ospitare nella sua Pizzeria.

L’altro – Simone Fracassi – è noto nel girone gourmand come il “Re della Chianina“ che lavora con metodo devoto forte di un’eredità e di una filosofia antica quattro generazioni nella sua Macelleria a Rassina di Castel Focognano, nel Casentino appunto, in provincia di Arezzo, vanta una lunga storia che parte dal 1927 e da quei tempi di dedica alla valorizzazione della carne Chianina di divulgare l’eccellenza del buon cibo italiano.

Si sono conosciuti circa 10 anni fa su “Le Strade della Mozzarella”, noto evento gastronomico in quel di Paestum (SA). Scoprono di avere due Luigi in comune. Uno è il noto Luogi Cremona, giornalista e critico enogastronomico di rango, l’altro, un produttore di Olio vicino Rassina appassionato, come loro, di Champagne.

L’incontro li sprona ad unire le arti di e a sperimentare le nuove alleanze tra Pizza, Carni, Salumi da allevamento brado e Cucine popolari. Dall’unione delle grammatiche dei sapori e nella costruzione di una nuova lingua, scoprono poi di condividere molto di più: un approccio estremamente concreto al lavoro – pochi fronzoli e tanti fatti – e quello di vivere la qualità e la salubrità degli ingredienti come un dovere nei confronti del Cliente.

Tanto va la Gatta al Lardo – La Cena Evento

Simone e Giancarlo si affermano come divulgatori di benessere e gioia della tavola che passa per il buon cibo e per il buon vino. Concetti da mangiare, perfetti fare festa e nutrire mente, coscienza e corpo, così come succederà mercoledì 22.

Centro della serata è l’incontro tra la carne straordinaria di Simone Fracassi e i suoi super salumi con i fitti e le pizze della Gatta.
Ogni portata sarà abbinata a due particolari Champagne, poi un rosato e un rosso ad accompagnare la pizza finale ripiena di “garofolato di manzo alla romana”.
Le pizze in tuto saranno quattro e di diverse tipologie:
pala romana per la prima, tonda romana la seconda, stile napoletano per la terza, quarta e conclusiva quella ripiena in due cotture. Aprono le danze i suppli ripieni di inflòussi napoletani e le crocchette pensate sulle melodie toscane.

Per assicurasi il proprio posto alla seconda edizione di “Tanto va la Gatta al lardo” cena evento con le carni carni della Macelleria Fracassi, chiamate la Gatta Mangiona!

La Gatta Mangiona – Via Ozanam 30 – Roma
Tel. 06.5346702
www.lagattamangiona.com

Articoli correlati

Tonka & Treedom: il gelato artigianale di Aprilia con il gusto in più per il Green Marketing

Sara De Bellis

Sciuè il Panino Vesuviano cambia menu per sostenere i giovani agricoltori

Giorgia Galeffi

Ischia Charity Dinner: al via la rassegna estiva tra solidarietà e alta cucina

Redazione