Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiChefNotizie

Michelin Uk: trionfo di tre stelle e del femminile

Michelin Uk

La Michelin Uk quest’anno ha dato molto a parlare di sè, sono due le nuove tre stelle, Clare Smyth ed Hélène Darroze, finalmente si premia il femminile in cucina

La Michelin Uk ha fatto fuochi d’artificio quest’anno, alla faccia della pandemia. Nella nuova edizione della guida Uk ha dato il cappello di tre stelle Michelin a due chef donne: Clare Smyth ed Hélène Darroze. Un momento davvero rivoluzionario.

I numeri parlano chiaro: in totale i ristoranti tre stelle Michelin nel mondo sono 130, di cui solo sette guidati da donne. Prima della giornata di oggi solo 5, solo il 4% del totale.

Le due superstar premiate dalla guida Michelin Uk sono già chef famose: Clare Smyth, proprietaria del ristorante Core a Notting Hill, Londra, e la collega francese Hélène Darroze, al The Connaught nel quartiere di Mayfair, sempre Londra. 

Le curiosità sulle chef

Già conosciutissime nel loro Paese, e da oggi anche in tutto il mondo, entrambe godono di essere già conosciute da tutti, sebbene per riflesso. Hélène Darroze è la chef Colette nello splendido cartone animato di Ratatouille. Al The Connaught si va per la cucina ma anche perché questo hotel londinese ospita anche il miglior cocktail bar del mondo, guidato da un team tutto italiano. Mentre Clare Smyth, già premiata come migliore cuoca del mondo ai 50 Best nel 2018, già ottenute in passato le tre stelle nel ruolo di executive chef per Gordon Ramsay, ora prese nel ristorante di sua proprietà, ha anche cucinato al matrimonio reale di Harry e Meghan.

Avere due nuovi ristoranti tre stelle è di per sé un momento storico”, ha commentato il direttore internazionale delle guide Michelin Gwendall Poullenec. Ora a Londra si aggiungono due chef donna a tre mostri sacri, conosciuti il tutto il mondo: Pierre Gagnaire, Alain Ducasse e Gordon Ramsay.

Tutte le nuove stelle per la guida Michelin Uk

Tante le novità per premiare la resistenza, durante questo anno infame. A. Wong è il primo ristorante cinese in Inghilterra a conquistare due stelle Michelin, un altro evento epocale. Due stelle anche a  Da Terra e Story, ristorante di Tom Sellers a Bermondsey.

Sette i ristoranti della City che vengono premiati con una stella: dalla prima esperienza inglese di Daniel Humm (con Davies and Brook al Claridge’s) e a Casa Fofò, progetto di Adolfo De Cecco, giovane chef di talento che è transitato nelle cucine di Giancarlo Perbellini a Verona, cresciuto al Pidgin di Hackney.

Articoli correlati

Francesco Martucci “Re di Caserta”. Quarto titolo consecutivo per il Campione di 50 Top Pizza Italia

Sara De Bellis

Gianluca D’Agostino, chef stellato di quella Napoli che si riorganizza

Nadia Taglialatela

AcquaCircus: cena a quattro mani da Acquolina con Lippi e Ruggeri

Redazione