Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Micro Forno: Luca Pezzetta apre a Fiumicino un panificio su strada

Micro Forno

Luca Pezzetta raddoppia a Fiumicino con l’apertura del Micro Forno in Via Giovanni Battista Grassi n°22 a pochissimi passi da Clementina.

Fiumicino (RM) è e rimane meta turistica gastronomica del litorale laziale per eccellenza. Se si pensa, infatti, a quanti posti offre in opposizione per esempio a Ostia, per mangiare del buon pesce in modo elaborato o della buona pizza in teglia e tonda, si rimane impressionati del primato che non ha molti eguali lungo la costa. I nomi, o meglio, le mete perfette per unire un po’ di iodio a un po’ di kcal investite bene sono ormai tanti e tra gli altri c’è anche un noto stellato che ormai da anni è anche al centro del dibattito non solo locale ma bensì nazionale. In questa rinascita di Fiumicino, concentrata, bisogna ammetterlo, in pochissimi kmq, Luca Pezzetta porta l’ultima ventata di novità e lo fa con l’estro e la sfrontatezza che solo i giovani sanno avere. Un forno aperto tutti i giorni tranne il lunedì da 00.00 alle 18.00 (la domenica chiude alle 13.00). Uno di quei posti che si vorrebbe avere aperti vicino casa a Roma dove, non per forza la notte, ma anche la sera tardi si possa trovare qualcosa di goloso ma soprattutto fatto bene.

Il progetto

Il Micro Forno in realtà non è però proprio micro. Si tratta, infatti, di un laboratorio grande e spazioso (circa 170 metri quadri con tre forni a gas e uno elettrico, due celle di lievitazione e tre impastatrici professionali) dove lavorano circa quattro persone, una vetrina espositiva di sei ripiani, alta e lunga 2 metri – letteralmente un muro di carboidrati – con una piccola cassa accessibile da una finestrella laterale per la vendita diretta ai clienti come spesso avviene per i panifici e forni che la notte, mentre sono in produzione, vendono anche al pubblico i prodotti appena sfornati e predisposti alla distribuzione e alla vendita per l’indomani mattina. Uno spazio esterno, tipo patio, con due tavoli e alcuni sgabelli per sostare, sono ricoperti da un tendalino bianco che immaginiamo con una proiezione al futuro servirà per coprire da pioggia e sole le lunghe file che sicuramente questo forno su strada creerà.

Il Micro Forno di Luca Pezzetta si trova proprio nella parallela, più appartata e meno battuta, della darsena di Fiumicino, dove si trovano oltre che Clementina due tra gli indirizzi di maggior pregio della città l’Osteria dell’Orologio e Sancho. Una passeggiata che si fa sempre più valida per gli abitanti di Fiumicino ma anche per chiunque venga da fuori per passare una domenica alternativa.

L’offerta gastronomica di Micro Forno

Dunque parlando dell’offerta si parte dal dolce, lievitati e pasticceria secca come bombe, cornetti semplici (classico, integrale e multicereali), cornetti farciti, cornetti fritti, maritozzi con la panna, crostate, ciambelloni (classico, di mele o variegato), biscotti “occhio di bue”, ciambelline al vino, torta di mele, tozzetti. Tra le altre proposte di lievitati, il Panettone artigianale di Luca Pezzetta è il prodotto di punta ed è disponibile non solo a Natale ma tutto l’anno. Viene realizzato con lievito madre vivo e con una lavorazione a due impasti, burro francese da panna di centrifuga, vaniglia Bourbon e canditi calabresi come arancia e cedro.

Anche per il salato tante le proposte, le prime due file della “vetrinona”, qulle più in alto, sono occupate dai filoni di pane come è bene che sia in un panificio, tra queste spiccano pane integrale con le noci, pane semi-integrale, multicereali, pane in cassetta, ciabatte. Scendendo si arriva al ripiano delle pizzette, rosse basse e scrocchiarelle, con le patate, pizza farcita con la mortadella, pizza alla pala sempre nelle due classiche rossa e patate senza mozzarella, poi ancora focacce con pomodorini e olive, sezione rustici da pasta di pizza con condimenti come cicoria e porchetta o zucca e guanciale, baguette farcita e in fine pizza genovese.

Micro Forno

Dalla linea di produzione ai fornitori tutto è supervisionato da Luca Pezzetta, le farine ad esempio sono del Mulino Angelica (Modica, RG) e del Molino Mariani (Senigallia, AN), il burro è rigorosamente francese, mentre le marmellate e le confetture provengono di un’azienda agricola ligure. Per i condimenti salati, il pomodoro è Migliarese (Soverato, CZ) e l’olio è olio evo Guglielmi (Andria, BT).

Info utili

MICRO FORNO Luca Pezzetta

Via Giovanni Battista Grassi, 22

Fiumicino (RM)

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 07:00 alle 18:00 e dalle 00:30 alle 07:00 per pizzette e cornetti

Chiuso il lunedì

Facebook

Instagram

Shop online del panettone artigianale

Articoli correlati

Caramelle: apre a Milano il primo hotel per gli amanti dei dolci

Camilla Rocca

Com Saigon: la cucina vietnamita a Firenze

Francesco Gabriele

Roma: “estro su tonda” di Settembrini by Achilli

Giorgia Galeffi