Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Domenica 20 Agosto 2017

I Migliori Vini Italiani – Lazio

Le eccellenze della regione protagoniste a Frascati dal 4 al 6 novembre nella quarta edizione della manifestazione di Luca Maroni, che nell’occasione premierà i migliori rossi, bianchi, rosati, dolci e spumanti selezionati secondo il suo noto “indice di piacevolezza”

Dal 4 al 6 Novembre a Frascati va in scena la quarta edizione de I Migliori Vini Italiani – Lazio, la manifestazione (ideata dal guru dell’analisi sensoriale applicata al vino Luca Maroni) che punterà i riflettori sulle eccellenze di una regione ricca di tradizioni enogastronomiche.

Presso le Mura del Valadier, la rassegna quest’anno avrà una rilevanza ancora più cruciale non solo per promuovere il lavoro dei molti operatori, produttori e commercianti del territorio ma anche perché cade nell’anno del cinquantenario dell’istituzione della Denominazione Frascati, il cui Consorzio di Tutela tra l’altro festeggia anche una nuova presidenza: quella di Paolo Stramacci, che proprio nella celebrazione dei 50 anni individua «il punto di partenza per costruire nuove iniziative di valorizzazione del Frascati e del suo territorio». E numerose sono in questo senso le aziende vitivinicole laziali che hanno già confermato la loro adesione, ribadendo la loro volontà di veder crescere il “Sistema Frascati”.

«Occorre fare rete in modo da rilanciare la Città di Frascati come Capitale del vino» dichiara in merito il Commissario Straordinario Bruno Strati. «Per questo ritengo questo appuntamento di fondamentale importanza per il sostegno e la crescita della filiera vitivinicola del tuscolano: òa qualità dell’organizzazione, il fatto che porti sul territorio le eccellenze regionali e le accosti alle produzioni del Frascati Docg e Doc, dando loro risalto e contribuendo a comunicarne le virtù presso il grande pubblico, sono elementi importanti che mi hanno spinto ad accogliere subito la proposta di sinergia».

L’apertura al pubblico nei tre giorni della manifestazione sarà arricchita da degustazioni guidate ed assaggi dei prodotti di cui il territorio è ricco.

Nella giornata di sabato 5 Novembre alle ore 18 una sessione di degustazione dedicata al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati: Luca Maroni guiderà la degustazione alla presenza del Presidente e dei Consorziati. (clicca qui per info e prenotazioni qui).

Oltre al vino, protagonista sarà anche la musica: ad accompagnare le degustazioni, il repertorio di Antonio Magli e Andrea Polinelli che intratterranno gli ospiti e il pubblico con interventi musicali che attraversano generi differenti: dalla rilettura dei classici jazz a temi provenienti dal repertorio pop-rock più moderno fino a composizioni contemporanee originali.

Anche in questa edizione Luca Maroni selezionerà poi le realtà maggiormente rappresentative della produzione vitivinicola della Regione, che saranno premiate nella serata di venerdì 4 novembre 2016 ore 19:30 presso le Mura del Valadier.

Ingressi: venerdì 4 novembre da via Del Castello, 31; sabato 5 e domenica 6 novembre da viale Regina Margherita, 23.

Orari: venerdì 4 novembre 21-24 (ultimo ingresso ore 23); sabato 5 novembre 17-24 (ultimo ingresso ore 23); domenica 6 novembre 16-22 (ultimo ingresso ore 21).

Info: www.imiglioriviniitaliani.com

Di seguito l’elenco dei riconoscimenti.

luca-maroni

PREMIATI ROSSI

3° Miglior Vino Rosso

Petit Verdot 2014 – Ducato Grazioli Mater Matuta 2013– Casale del Giglio

1° Miglior Vino Rosso

Montiano 2014 – Falesco

PREMIATI BIANCHI

3° Miglior Vino Bianco

Circeo Doc Bianco Dune 2014 – Cantina Sant’Andrea

1° Miglior Vino Bianco

Sesto 21 Sauvignon 2015 – Casata Mergè

PREMIATO ROSATO

1° Miglior Vino Rosato

Petra 2015 – Maurizio Pio Rocchi

PREMIATI DOLCI

3° Miglior Vino Dolce

L’Eatico 2015 – Stefanoni
Stillato 2014 – Principe Pallavicini

1° Miglior Vino Dolce

Cannellino di Frascati 2015 – Antiche Terre Tuscolane

PREMIATI SPUMANTI

3° Miglior Spumante

Maturano Extra Dry sa – Cominium Sara Brut 2015 – La Luna del Casale

2° Miglior Spumante

Brut Silvestri sa – Cantine Silvestri 1929

1° Miglior Spumante

Brut sa – Cincinnato

PREMI SPECIALI

Miglior Cesanese

Cesanese San Magno Corte dei Papi 2014 – Corte dei Papi

Miglior Vino secondo l’indice VALOR PREZZO

Feudi dei Papi Rosato 2015 – Cantine Volpetti

Miglior Vino secondo l’indice QUALI QUANTITATIVO

Marino Dop Superiore 2015 – Gotto d’Oro
Indice quali/quantitativo 9,4/10 – 140.000 bottiglie prodotte

Miglior Vino secondo l’indice di ACQUISTABILITA’

Nobilvite Bianco 2015 – Cantina Villa Gianna

MIGLIOR PRODUTTORE

Poggio Le Volpi

vini