Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 12 Dicembre 2019

Milano: a Carrobbio sbarca il Miccone

miccone

L’antico panino tipico dell’Oltrepò si prepara a conquistare Milano con l’apertura de Il Miccone all’ombra del Duomo

La lunga fetta di pane piegata e farcita, tipica della tradizione pavese, è pronta a sbarcare a Milano. Il prossimo 26 luglio infatti, in Via del Torchio 1, inaugurerà l’omonimo ristorante il Miccone, secondo locale dopo quello di Pavia aperto nel 2014 dal giovane imprenditore Giuseppe Dabbene.

L’obiettivo è uno: far riscoprire questa antica ricetta, nata nelle zone contadine e rurali e risalente al Medioevo quando pellegrini e mercanti viaggiavano sulla via che collegava l’Oltrepò a Genova.

Il Miccone proporrà un menu a base di questo pane leggendario, croccante fuori e morbido dentro, la cui preparazione dura 48 ore tra reimpasti e due lievitazioni, farcito con gli ingredienti classici dell’Oltrepò, dalla raspadura lodigiana con confettura di zucca e di cipolla, al gorgonzola o la crescenza con verdure grigliate o con pancetta e salsa piccante. Non mancheranno le ricette più gourmet con hamburger e guacamole o con hamburger, cipolle caramellate, raspadura e pancetta croccante.

miccone

Ricca sarà la formula dell’aperitivo, sempre a base di miccone, salumi e formaggi pavesi.

La mattina sarà invece all’insegna dei caffè e degli specialty coffee tostati internamenti e abbinati ai dolci pavesi come la Torta di Miccone 1978 fatta con i resti del pane per ridurre gli sprechi, latte e gocce di cioccolato.

“Il Miccone di Milano è il punto di approdo di anni di sperimentazione a Pavia e all’estero, dove abbiamo esportato il format come street food – spiega Dabbene – con lo scopo di valorizzare storia e sapori di un territorio, spesso sconosciuto, che non ha niente da invidiare a altre zone d’Italia più blasonate”.

In occasione dell’inaugurazione, a partire dalle ore 19, verranno offerti assaggi del miccone con le farciture più classiche del territorio pavese, come la coppa al Bonarda, il salame di Varzi, la confettura di zucca bertagnina di Dorno, le cipolle di Breme e le bevande dell’Oltrepò, dai vini, che confluiscono anche in una particolare ricetta di spritz, alle birre artigianali del birrificio Stüvenagh ai piedi del castello di Stefanago.

Info utili

Il Miccone

Via del Torchio 1, Milano

Apertura prevista: 26 luglio

Orari: aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00

Mail: info@miccone.com

Sito