Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

Milano capitale del vino con Bottiglie Aperte

Dall’1 al 3 ottobre il wine show al Palazzo delle Stelline. 150 cantine coinvolte in 5mila mq: expo, degustazioni e masterclass. Ampio anche il programma del “Fuori Bottiglie Aperte” che coinvolgerà locali in diverse zone della città

5mila metri quadri di esposizione a disposizione di 150 aziende vinicole: Milano diviene capitale del vino per tre giorni, dall’1 al 3 ottobre, con l’edizione 2016 di Bottiglie Aperte, la manifestazione creata e organizzata da Federico Gordini in programma al Palazzo delle Stelline.

Una fiera del vino imperdibile per tutti gli amanti del settore con un valore aggiunto: il walk around tasting. Ciascun visitatore potrà costruire un percorso di degustazione completamente customizzato e dare un voto ai vini in degustazione.

A disposizione del pubblico poi una folta schiera di sommelier che racconteranno le etichette ai curiosi e agli appassionati.

Ci saranno poi una decina di mastercalss e 20 degustazioni verticali, guidate da alcuni protagonisti indiscussi del panorama enologico e dedicate alle più blasonate etichette italiane.

Spicca anche il coinvolgimento del sommelier campione del mondo in carica Luca Gardini, che si occuperà con dei particolari focus di alcuni vini simbolo dello stivale, degustando assieme ai suoi spettatori le migliori annate.

bottiglie-aperte-interna

FUORI BOTTIGLIE APERTE

Si arricchisce infine il programma del “fuori Bottiglie Aperte”. Durante la settimana della manifestazione, dal 26 settembre al 3 ottobre, saranno organizzati numerosi eventi e appuntamenti in varie zone della città.

Ogni cantina partecipante sarà abbinata a un locale o a un ristorante che ospiterà i suoi vini, con tasting e appuntamenti enogastronomici ad hoc. Si va dal singolo piatto ad un menù completo per la ristorazione, dalle mini-verticali nelle enoteche e wine bar agli intriganti gli aperitivi ideati per il mondo dei cocktail bar, dove saranno chiaramente protagoniste bolle e bollicine.

Troverete molti eventi negli “epicentri” tipici della movida meneghina come Garibaldi, Moscova, Breara, Navigli-Ticinese, Tortona, Sempione, Montenero-Premuda, Muratori-Orti, Ravizza, Raffaello Sanzio, Isola.

Tutti i locali e le iniziative da loro promosse qui

Articoli correlati

Food Exp 2022: a Lecce torna il forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità

Annalucia Galeone

Dicembre 2018: ecco i migliori eventi enogastronomici del mese

Redazione

Golositalia 2017: a Brescia dal 25 al 28 febbraio

Giorgia Galeffi