Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 09 Dicembre 2019

Milano: cosa si mangia da Cocciuto che ha inaugurato in zona Solari

cocciuto milano

A due passi da Porta Genova a Milano, in via Bergognone, all’angolo con via Savona, ha aperto i battenti una pizzeria gourmet, giovane, moderna e dal grande valore sociale. Si chiama Cocciuto e nasce da un’idea di Paolo Piacentini, fondatore di Marghe, e Michela Reginato.

cocciuto milano

Il locale è ampio e luminoso con nove grandi vetrate che affacciano su strada. L’ambiente è elegante e ricercato ma adatto a tutti, a famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici. L’arredamento è in stile post-industriale con sedie in velluto, tavoli in legno e pareti con mattoni grezzi in vista. 80 in totale i posti a sedere, suddivisi in più sale, una con cucina a vista e due grandi forni per la pizza.

cocciuto milano

Pizza gourmet dunque, ma non solo. Perché Cocciuto è soprattutto un format originale e innovativo. Grazie ad una collaborazione con la cooperativa Arcadia infatti, all’interno dello staff troviamo solamente millennials e, in particolar modo, i ragazzi ospitati nella casa famiglia Harlock.

Il menu

cocciuto milano

I due pizzaioli di Cocciuto sono Antonio Caputo Andrea Godi, giovanissimi, talentuosi e con ottime esperienze alle spalle. Le loro proposte, che variano dai 7 ai 14 euro, sono realizzate con un impasto lievitato 30 ore di farine miste con l’aggiunta di germe di grano vivo. In menu troviamo 19 pizze, alla pala o tonde, dalla Margherita (anche con pomodorini gialli) alla Vendicari con tonno, pomodoro semi-dry, cipolla croccante e polvere di zenzero. Per i più golosi c’è quella con Burrata, pomodoro San Marzano DOP e melanzane a funghetto, la Pancetta con fior di latte, menta, ricotta, pancetta e zeste di limone o quella con Mortadella e pistacchi.

O ancora la Capocollo con ricotta, pomodori secchi, fior di latte e capocollo, il Calzone aperto con porchetta e provola e la Cetara con alici, capperi, olive, fior di latte e pomodoro. Non mancano ovviamente gli antipasti, i fritti, i taglieri e le insalate, per un pasto leggero e sfizioso.

cocciuto milano

Per quanto riguarda le materie prime utilizzate, sono tutte di altissima qualità, selezionate accuratamente da Paolo e Michela in giro per l’Italia. Molti i presìdi Slow Food e i prodotti a km0 come la mozzarella fior di latte e la ricotta.

Aperto da poche settimane, Cocciuto già si preannuncia un format in via di espansione. Già in cantiere infatti ci sono altri due locali, uno in zona Corso Sempione e uno in piazza Medaglie d’Oro.

Info utili

Cocciuto

Via Borgognone 24, Milano

Tel. 02 3652 8327

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23:30, dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Pagina Facebook