Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 08 Agosto 2020

Milano. In Piazza San Marco apre Clotilde Brera

clotilde brera

Cucina d’autore, cocktail esclusivi e una splendida terrazza che affaccia sui tetti di Milano. Inaugura Clotilde Brera con i piatti di Chef Della Salandra e la mixolgy di Filippo Sisti

In pieno centro storico a Milano, su una delle terrazze più suggestive della città con vista su Piazza San Marco, ha aperto le sue porte Clotilde Brera, bistrot accogliente e ricercato nato dall’esperienza visionaria di Giovanni Mazzaferro insieme alla moglie Sabrina, già founder di Clotilde Bistrot.

Il menu di Clotilde Brera è il frutto dell’incontro tra la cucina dello chef Domenico Della Salandra, già a capo di Taglio e Desino Lento, e la mixology innovativa di Filippo Sisti, bartender di Talea. 

Food pairing dunque la parola chiave del menu di questo bistrot con vista in cui i grandi classici della tradizione culinaria sono serviti in accompagnamento ad una carta di cocktail pensata su misura per il miglior abbinamento cibo-drink. Semplicità, sintonia con gli ingredienti di altissima qualità presenti nel piatto e commistione dolce-acido i principi di base.

Tra le proposte in menu possiamo trovare il “Salmone, té verde, Pernod” in abbinamento al cocktail “Sour di René” (bitter di pesca, sciroppo di aneto, meringhe fresche, tequila e succo di lime), la “Cotoletta alla milanese”, servita con l’Americano, un classico dell’aperitivo che nella rilettura contemporanea di Filippo Sisti si trasforma in “Ameri-calmo” utilizzando un bitter aromatico alle bacche di goji, vermouth rosso e soda al tamarindo e la “Crema bruciata, luppolo e rabarbaro”, dalla forte connotazione amara, accompagnata al “Noblesse Oblige”, un cocktail che gioca tra note dolci e affumicate a base di mezcal, pompelmo rosa, mandarinett e cardamomo per un finale balsamico e fresco.

A fare da cornice all’esperienza gastronomica un ambiente curato in ogni dettaglio e caratterizzato da ampio uso di marmi, ottone brunito e legno cannellato che evocano un fascino retrò e carico di suggestioni, il tutto riletto con sguardo contemporaneo grazie all’accostamento studiato di pezzi unici e tinte moderne. 

Così specchiere di modernariato e bottigliere antiche vengono accostate a un’illuminazione minimal, panche in legno anni ‘50 cambiano volto grazie all’utilizzo di stoffe dai colori vibranti e dalle stampe grintose, pezzi unici di interior decor diventano un sofisticato biglietto da visita per questo indirizzo gourmet dall’atmosfera ricercata, calda e familiare. 

Per la bella stagione, l’incantevole terrazza con vista su Piazza San Marco si trasforma in una serra urbana con piante, vasi colorati e un’illuminazione moderna che rendono lo spazio ancora più bello e suggestivo.

Info utili

Clotilde Brera

piazza San Marco, 6 Milano

Tel: 02 38316453

Pagina Facebook